Aller au contenu principal

Giro dell'Appennino

Giro dell'Appennino
Calendary Il 02-06-2022
Tu chiamale se vuoi emozioni, non stiamo parlando della canzone di Lucio Battisti, ma del grande ciclismo che torna protagonista sulle strade di Genova: a pochi giorni dalla carovana rosa, giovedì 2 giugno 2022 arriva il Giro dell’Appennino, una tradizione tra storia, sport e paesaggio che quest’anno festeggia l’83esima edizione. 
 
Un Giro che non finisce di stupire tra novità e conferme: per la prima volta nella storia la gara si svolgerà il giorno della Festa della Repubblica mentre tutte le precedenti edizioni erano abbinate al 25 aprile, festa della Liberazione. Dopo il successo straordinario di pubblico dello scorso anno confermata la salita al Santuario della Guardia
Quasi 200 i chilometri da percorrere con circa 3.000 metri di dislivello. Cinque i Gran Premi della Montagna: Fraconalto, Crocefieschi, Crocetta d’Orero, Pietralavezzara, Madonna della Guardia.
 
Traguardo nella suggestiva via XX Settembre, nel cuore della Superba, dove ad attendere i ciclisti ci sarà un pubblico appassionato in un clima di grande festa. 
La gara organizzata dall'Unione Sportiva Pontedecimo ha visto, nella sua lunga storia, partecipare corridoi del calibro di Fausto Coppi, Francesco Moser  e  Moreno Argentin. 
 
 
 

Informations utiles