Ararat e lago di Van
Nuovo appuntamento, il 21 gennaio, con i "Mercoledì Scienza" degli Amici dell’Acquario di Genova. L’incontro con Enrico Radrizzani, viaggiatore e fotografo, è dedicato a due luoghi simbolo dell’Anatolia orientale: il monte Ararat, maestoso e leggendario, e il lago di Van, il più grande bacino endoreico della Turchia, custode di un paesaggio unico e di una straordinaria ricchezza naturale e culturale.
Il relatore accompagnerà il pubblico a scoprire la storia millenaria che lega questi luoghi alla civiltà armena, al regno di Urartu, agli insediamenti cristiani medievali e alle dinamiche storiche più recenti.
Parlerà del monte Ararat come simbolo identitario, monte sacro e meta di esplorazioni mitiche, e del lago di Van come ecosistema unico, popolato da specie endemiche, come il celebre "inci kefali" – un pesce capace di adattarsi a un ambiente estremamente salino – e habitat di uccelli migratori e fauna selvatica.
Attraverso immagini, carte e testimonianze, approfondirà il delicato equilibrio, tra natura e cultura, tra memoria e paesaggio, che caratterizza questa regione ancora poco conosciuta, ma di eccezionale valore per la biodiversità e la conservazione ambientale.
Un viaggio tra geologia e leggende, vulcani e monasteri, biodiversità e tradizioni locali, per raccontare una delle aree più affascinanti del Vicino Oriente.
Chi è Enrico Radrizzani
Enrico Radrizzani dal ’90 viaggia in Turchia, in Medio Oriente e lungo la Via della Seta. Per passione ha seguito lo sviluppo di scavi archeologici e ricerche storiche. Dal 2000 con La Compagnia del Relax propone “vacanze su misura per chi ama viaggiare con calma” seguendo i criteri del turismo responsabile. Ora vive parte dell’anno in Cappadocia, la base perfetta per organizzare viaggi culturali legati al territorio, in collaborazione con le persone del posto, guide ufficiali e agenzie locali.
Gli Amici dell'Acquario
Gli Amici dell’Acquario in 30 anni di instancabile attività hanno organizzato oltre 900 Mercoledì Scienza: ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua a proporre gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti, temi sempre nuovi e interessanti.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, email amici@costaedutainment.it; sito web.
Informations utiles
Timetables:
17:00