Aller au contenu principal

Un Calcio alla Guerra – Kick War Away

Due calciatori in azione
Calendary Il 28-12-2025

Genova ospita la seconda edizione della manifestazione internazionale “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away”, organizzata dalla European Muslims League (EML) con l’Alto Patrocinio della World Organization of the States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), organizzazione intergovernativa riconosciuta a livello internazionale. L'appuntamento è per domenica 28 dicembre, a partire dalle 9, al campo sportivo dell’ASD Praese, a Pra’. 

Il Torneo della pace

A scendere in campo per il Torneo della pace, sono giovani atleti nati nel 2015 e nel 2016, assieme a squadre di adulti che giocheranno per tutto il giorno, con partite programmate al mattino e al pomeriggio.
Nutrita anche la presenza di calciatori interforze, una squadra marocchina, una squadra ecuadoriana e una squadra mista di cittadini immigrati. Testimonial della partita sono due glorie del calcio genovese come Claudio Onofri, per il Genoa CFC, e Marco Lanna per l’UC Sampdoria.

Un'edizione 2025 dal sapore internazionale

L’edizione 2025 di “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away” si presenta con un carattere fortemente globale: oltre 50 patrocini internazionali già pervenuti, provenienti da America Latina, Africa, Europa, Medio Oriente e Asia, ai quali si aggiungono numerose adesioni di comunità straniere presenti in Italia e associazioni culturali che hanno espresso sostegno formale all’iniziativa. L’evento riunirà giovani atleti, squadre adulte, rappresentanze istituzionali, delegazioni estere, forze civili e realtà comunitarie, trasformando Genova in un punto di incontro tra culture, religioni e popoli diversi. Una giornata dedicata allo sport come linguaggio universale capace di unire e promuovere la pace.

Il programma dell'evento

Alle 14.30partita simbolica “Kick War Away” con rappresentanti delle istituzioni, della società civile e delle diverse comunità cittadine, uniti per trasmettere un messaggio di pace attraverso il linguaggio universale dello sport.

Alle 17.30, al Teatro del Ponente di Voltricerimonia istituzionale e premiazione di chi si è distinto per impegno sociale, civile e umanitario. La serata si concluderà con il ricevimento finale con degustazione di una selezione gastronomica internazionale: couscous, dolci arabi, degustazioni di caffè etiopi ed eritrei, accanto a specialità tradizionali genovesi come la focaccia bianca, la focaccia alle cipolle, la focaccia al formaggio, la focaccia secca e il pandolce. Una varietà culinaria che celebra la diversità come ponte tra popoli e tradizioni.

Informazioni

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale

Informations utiles

Clock

Timetables:

dalle 9