Women Bike Ride 2025
Domenica 21 settembre si torna a pedalare nel centro di Genova con Women Bike Ride, la manifestazione in bicicletta dedicata alle donne - ma aperta alle persone di ogni sesso ed età - e quest’anno dedicata allo “spazio sottratto alle donne e alle biciclette”.
Women Bike Ride, che si svolge in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità anche in altre città italiane ed europee, è una pedalata non competitiva, per ogni livello e abilità ciclistica e ha l’obiettivo di condividere la passione per la bici e di promuovere il benessere, la sostenibilità e la tutela dei diritti e degli spazi delle donne in ogni ambito sociale e politico.
Organizzata dal gruppo genovese delle Women Bike Ride, che fa parte del Circolo Amici della Bicicletta – Fiab Genova e promuove l’uso della bici anche in altre città italiane ed europee troppo spesso prepotentemente invase dalle auto, questa edizione della manifestazione si avvale della collaborazione delle associazioni Nonunadimeno e Edusex che, in occasione della pedalata, offriranno a tutti i presenti un breve laboratorio di educazione alla spazialità fisica femminile.
La pedalata si snoda lungo un percorso di circa 5 km, con partenza alle 15,30 da piazza De Ferrari e arrivo alle 17 circa a piazza Caricamento, in condizioni di traffico limitato. Sarà una pedalata lenta, facile, accessibile a chiunque, con tappe lungo il tragitto per scattare foto, ballare e cantare.
Anche quest’anno, per chi non si sente sicuro a raggiungere il centro, ci sarà la Bicipolitana: da Ponente, da Levante, dalla Valpolcevera e dalla Valbisagno un gruppo di ciclisti esperti volontari aspetterà alle fermate e agli orari stabiliti chi vorrà raggiungere il punto di incontro della manifestazione, in compagnia e in sicurezza.
Chi desiderasse usufruire del servizio può compilare il format https://forms.gle/h5qSy8Uz1mJtkF4J9 o contattare le Women Bike Ride.
Chi vuole noleggiare una bici o controllare la propria, troverà i consigli delle Women Bike Ride di FIAB Genova sulle pagine Facebook Genovafbwr e Instagram genovawomenbikeride.
Inoltre, per l’occasione, è possibile accedere a un abbonamento promozionale del bike sharing ZenaByBike, presso la postazione in piazza De Ferrari.
Tutte le info sul sito womenbikeridegenova@gmail.com
Informations utiles
Timetables:
15:30-17:00