Festival in una notte d'estate 2025
Tutti gli appuntamenti della seconda settimana in piazza San Matteo
Sulla scia degli spettacoli presentati da Alekseij Canepa e Alex Atzewi nei primi giorni di programmazione, anche la seconda settimana del Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro si apre all’insegna della danza: lunedì 21 luglio alle ore 21:15, infatti, sul sagrato dell’abazia di San Matteo è la volta di “Šaman”, nuova performance di danza contemporanea di Mechanical Monkeys su coreografie di Simone Maier, già membro dei corpi di ballo Teatro alla Scala di Milano e del Teatro dell’Opera di Brno, in Repubblica Ceca. Ispirandosi allo sciamanesimo, che può essere considerata la più antica via alla conoscenza della natura e alla guarigione della mente e del corpo, l’esibizione ci invita al rispetto dell’ambiente che ci circonda e alla cura dell’ascolto interiore.
Dalla danza alla musica, martedì 22 luglio tocca al concerto in duo di Max Manfredi e Filippo Gambetta, un sodalizio artistico di vecchia data che vede le canzoni del primo, tra i più apprezzati cantautori genovesi dell’ultima generazione, riarrangiate tra echi di tango, fado, rebetiko, e note apolidi da Gambetta, affermato polistrumentista e tra i principali interpreti italiani di organetto.
La prosa torna protagonista giovedì 24 luglio con un adattamento de "Il processo" di Franz Kafka scritto e diretto da Andrea Battistini e interpretato da Giovanni Costantino, attore con esperienza consolidata nei principali teatri italiani e attivo, parallelamente, anche come produttore e distributore cinematografico ormai punto di riferimento per il cinema emergente italiano. Lo spettacolo è pensato per essere pienamente accessibile anche a spettatori ipovedenti e non vedenti, valorizzando l'accesso sensoriale attraverso la narrazione e la descrizione verbale integrata e l'aggiunta di commenti sonori in alcuni passaggi chiave. A precedere lo spettacolo, alle ore 19 al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, il secondo appuntamento con gli incontri aperitivo curati da Remo Viazzi e dedicati, quest’anno, alle novelle di Pirandello.
Ultimo appuntamento della settimana, sabato 26 luglio, è il reading “Mamma, non guardare”, libere suggestioni dal libro “Una madre” di Colum McCann che racconta la storia in prima persona di Diane, madre del giornalista Jim Foley, vittima dell’Isis e di una brutale esecuzione in diretta mondiale. A prestare volto e voce a Diane Foley sarà Carola Stagnaro, attrice tra le più assidue nella produzione di Lunaria e diretta, al cinema, da registi del calibro di Nanni Moretti e Alberto Lattuada. Con lei, sul palco, Francesco Patanè, già candidato ai Nastri d’Argento per il suo ruolo ne “Il Cattivo Poeta” al fianco di Sergio Castellitto e protagonista, insieme a Elodie, di “Ti mangio il cuore”, nonché, a sua volta, protagonista di molti degli ultimi spettacoli targati Lunaria.
Programma della settimana
Piazza San Matteo
Lunedì 21 luglio ore 21:15
Danza
SAMAN
coreografie Simone Maier
con Alessandro Ronchetti, Thomas Poggi, Tommaso Marengo, Claudio Tornesi, Sara Filippone, Yasmin Ben Ammar, Sara Bertoni, Lucia Merlo
produzione Mechanical Monkeys
Piazza San Matteo
Martedì 22 luglio ore 21:15
Musica
MAX MANFREDI E FILIPPO GAMBETTA DUO
con Max Manfredi (voce e chitarra) e Filippo Gambetta (organetto)
Loggiato Palazzo Giulio Pallavicino
Giovedì 24 luglio ore 19
Incontro aperitivo
DALLE NOVELLE DI PIRANDELLO: LA NATURA E L’ALTRO
di Giovanni Verga
a cura di Remo Viazzi
Piazza San Matteo
Giovedì 24 luglio ore 21:15
Prosa
IL PROCESSO
dall’opera di Franz Kafka
regia e adattamento Andrea Battistini
con Giovanni Costantino
produzione Costantino Films LTD
opera pienamente accessibile a spettatori ipovedenti e non vedenti
Piazza San Matteo
Sabato 26 luglio ore 21:15
Reading
MAMMA, NON GUARDARE
Libere suggestioni da Una madre
di Collum McCann
con Carola Stagnaro e Francesco Patanè
immagini e video Luca Nasciuti
musica Stefano Gualtieri
produzione Lunaria Teatro
Eventi collaterali
In alcune serate verranno esposte in piazza San Matteo opere della Galleria d’arte Guidi (via Chiossone 19r), le date saranno comunicate successivamente. Inoltre la galleria Willy Montini Arte (piazza San Matteo 17, Palazzo Andrea Doria) proporrà aperture straordinarie serali offrendo un aperitivo al pubblico del Festival.
Biglietti
Biglietto singolo: intero 15 euro; ridotto* 13 euro; under 26 8 euro; under 13 7 euro; incontri-aperitivo 1 euro.
Abbonamento*: intero 100 euro, ridotto** 85 euro.
* di cui due spettacoli tra Vergine Madre, Il processo, L’inganno, Come vent’anni fa, Canto per Francesca, Anna Cappelli
** over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card, CartaEffe e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova; residenti di Sant’Ilario solo per il percorso itinerante “Shakespeare e l’Altrove”;
Inizio degli spettacoli alle 21:15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti telefono 0102477045, sito web
www.lunariateatro.it, email info@lunariateatro.it.
Informazioni e ringraziamenti
Il programma completo del Festival in una notte d’estate 2025 è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it). I ristoranti e bar del quartiere (Migone, Rosmarino, La Buca di San Matteo, 20tre, Mio Sushi, Bar Campetto e Il Cavaturaccioli) praticheranno uno sconto sulle cene e gli aperitivi a tutti i clienti muniti del biglietto dello spettacolo della serata.
Il "Festival in una notte d’estate" è realizzato con i partner istituzionali Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola, IIS Marsano, Associazione Guide Turistiche della Liguria, Alliance Française Gênes, L’Amico Ritrovato e Feltrinelli, i partner Signor Kiwi Bistrot, DEMA, Coop Liguria e Capoverso, le gallerie d’arte Guidi e Willy Montini. Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’Oria, Armando Idà e, grazie a ArtBonus, all'atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.
Informations utiles