Aller au contenu principal

Red Bull Cerro Abajo 2025

Un passaggio della Red Bull Cerro Abajo 2024
Calendary Il 24-08-2025

Preparati a rivivere le emozioni della Red Bull Cerro Abajo! La competizione di urban downhill più adrenalinica e spettacolare che ci sia torna a Genova in estate: la data da cerchiare sul calendario è domenica 24 agosto. Ma non è tutto: Genova ospiterà una tappa della gara - l'unica in Italia, a eccezione del Sudamerica - fino al 2027

Red Bull Cerro Abajo: una sfida mozzafiato

Da vent’anni la competizione vede i migliori rider al mondo sfidarsi in una prova capace di tirare fuori il meglio del loro talento, tra salti, curve anguste e acrobazie incredibili “dalla montagna al mare”. I rider torneranno così ad affrontare discese mozzafiato lungo le creuze e i caruggi, attraversando punti iconici della città, tra wall-ride estremi, passaggi angusti, scalinate e curve strette. La macchina organizzativa è già partita, per garantire anche quest'anno il massimo livello di adrenalina e spettacolo. L'evento sarà ad accesso gratuito e aperto a tutti gli appassionati di sport estremi e ai curiosi che vorranno assistere a una gara unica nel suo genere, assiepandosi negli appositi spazi ricavati lungo il percorso.

Un evento unico e spettacolare

Le gare di downhill urbano, come quelle della serie Red Bull Cerro Abajo, sono un concentrato di adrenalina e spettacolo. I rider si lanciano a tutta velocità lungo percorsi urbani ripidi e tortuosi, superando ostacoli come scale, vicoli, salti e tetti. Questa disciplina estrema della mountain bike combina abilità tecniche, velocità e coraggio, offrendo uno spettacolo mozzafiato. La serie Red Bull Cerro Abajo, con la sua iconica gara Red Bull Valparaíso Cerro Abajo in Cile, è un punto di riferimento per gli appassionati. Nel 2024, la serie ha fatto tappa per la prima volta in Europa - a Genova, per l'appunto - portando l'emozione di questa disciplina anche nel vecchio continente. Le gare sono trasmesse in diretta su Red Bull TV, permettendo a un pubblico globale di seguire l'azione. La conformazione delle città sudamericane, con le loro ripide colline e i vicoli stretti, si presta particolarmente a questo tipo di competizioni. Gli ostacoli artificiali e naturali rendono ogni gara un evento unico e spettacolare. La serie Red Bull Cerro Abajo continua a crescere, attirando sempre più appassionati e rider da tutto il mondo.

Red Bull Cerro Abajo 2025: i concorrenti

La lineup dei concorrenti al via vedrà riproporsi tante delle sfide che hanno animato l’edizione 2024: l’atleta Red Bull ceco Tomas Slavik è infatti pronto a difendere la vittoria di un anno fa contro i colombiani Juanfer Vélez (poi vincitore del circuito) e Sebastián Holguín. Altri nomi da “tenere d’occhio” sono Bernard Kerr, Pedro Ferreira, Pedro Burns e Brook MacDonald, a loro volta pronti a dare spettacolo. Non bisogna poi dimenticare gli italiani, quali Hannes Alber, l’unico rider azzurro ad aver partecipato alle tappe internazionali del Red Bull Cerro Abajo, Lucas Vega e Francesco Colombo, apprezzato anche come content creator attraverso un seguitissimo canale YouTube.
Proprio Slavik, insieme a Lucas Vega, Simone Santoni, Gabriele Pala, è il protagonista dell'elettrizzante trailer di lancio della manifestazione, che quest'anno è stato girato allo Stadio Luigi Ferraris, diventato il teatro di incredibili trick. Puoi guardare il trailer a questo link: https://bulldrive.redbull.com/fl/bhhx7jgBMVxk#folder-link/MAIN%20VIDEO/16.9?p=36dcbc39-fb72-4966-a8a5-48ebf53102fb

Il percorso

I concorrenti torneranno ad affrontarsi sullo stesso percorso mozzafiato che li ha visti protagonisti nell’ottobre 2024, lungo 2,2 km per 279 metri di dislivello. La partenza sarà dal Monte Peralto, presso la stazione di monte della funicolare del Righi. Si scende lungo le "Mura Nuove", costruite nel XVII secolo, con un primo salto che porta i rider nella creuza di Salita Superiore San Simone. Si prosegue per Salita Emanuele Cavallo, un tratto particolarmente impegnativo, con una ripida pendenza, che culmina con un tornante mozzafiato. Il percorso continua sulla circonvallazione a monte, passando per la Spianata Castelletto, con vista panoramica. Si scende poi verso Corso Carbonara, prima di svoltare in Vico dell'Incarnazione e raggiungere il traguardo in Largo della Zecca.
Nel tracciato si combinano le naturali sfide costituite dal confronto con l’intricato reticolo urbano genovese, tra scalinate, curve strettissime, passaggi angusti, e gli ostacoli artificiali (salti e curve paraboliche), oltre alla straordinaria bellezza degli scorci su Genova. Un percorso che esalterà la tecnica e il coraggio degli atleti che si confronteranno in gara.

Modifiche alla viabilità

Venerdì 22 agosto

Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 di venerdì 22 agosto 2025, al fine di testare le strutture funzionali all’evento e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti vie:  

•     Salita superiore san Simone, da largo Caproni fino all’intersezione con via Domenico Chiodo; 

•     Via Domenico Chiodo da salita superiore s. Simone a salita Emanuele Cavallo; 

Sabato 23 e domenica 24 agosto

Dalle ore 8 alle ore 19 di sabato 23 agosto 2025, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti vie: 

•     Piazza Goffredo Villa;  

•     Corso Carbonara tratto compreso tra piazza Goffredo Villa e corso Carbonara fino al civ. 18 nero; 

Dalle ore 08 alle ore 19 di sabato 23 agosto e dalle ore 08 alle ore 21 di domenica 24 agosto 2025, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale nelle seguenti vie: 

•     Largo Caproni;   

•     Mura delle Chiappe tratto compreso tra largo Caproni ed il civ. 47 della stessa;  

•     Salita superiore s. Simone;  

•     Via Domenico Chiodo da salita superiore s. Simone a salita Emanuele Cavallo;   

•     Salita Emanuele Cavallo;  

•     Salita superiore san Gerolamo;  

•     Via Lorenzo Costa nel tratto tra salita Accinelli e via Oberto Cancelliere;  

•     Piazza Goffredo Villa;   

•     Corso Carbonara tratto compreso tra piazza Goffredo Villa e corso Carbonara al civ. 18 nero;  

•     Salita dell'Incarnazione;  

•     Salita delle Monache Turchine;   

•     Salita san Nicolosio;  

•     Via Edilio Raggio;  

•     Via Carlo Targa; 

•     Largo della Zecca; 

È istituita la sospensione, sabato 23 agosto, con orario 08– 19, e domenica 24 agosto, con orario 08– 19, delle ordinanze di via Balbi e di via Interiano per consentire in caso di necessità alla Polizia locale, il transito di qualsiasi tipologia di veicolo. 

Istituzione del divieto di transito veicolare, eccetto per i residenti e titolari di proprietà laterali, sabato 23 agosto 2025 con orario 08– 19 e domenica 24 agosto 2025, con orario 08– 19, nelle seguenti vie:  

•     Via Piaggio tratto compreso tra via Paride Salvago e via Domenico Chiodo;  

•     Via Lorenzo Costa tratto compreso tra salita Accinelli e via Oberto Cancelliere;   

•     Via Vallechiara; 

•     Via Targa;  

•     Galleria Garibaldi; 

•     Via Cairoli tratto compreso tra via san Siro e largo Zecca;

•     Salita sup. Rondinella; 

Importante! E' istituita l’apertura al transito pedonale sabato 23 agosto, dalle ore 08 alle ore 12.30, e dalle ore 16.30 alle ore 19, e domenica 24 agosto, dalle ore 08 alle ore 10; dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 18.30 alle ore 21.  Il transito pedonale sarà sempre gestito e monitorato dalla Polizia locale che ne valuterà caso per caso la fattibilità. 

Dalle ore 01 di sabato 23 agosto alle ore 21 di domenica 24 agosto, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti su tutto il percorso di gara:  

•     Largo Caproni; 

•     Mura delle Chiappe tratto compreso tra largo Caproni ed il civ. 47 della stessa;  

•     Salita superiore s. Simone, via Domenico Chiodo tratto compreso tra salita superiore san Simone e salita Emanuele Cavallo;  

•     Salita Emanuele Cavallo;  

•     Salita superiore san Gerolamo; 

•     Piazza Villa;  

•     Corso Carbonara tratto compreso tra piazza Villa e salita dell'Incarnazione;  

•     Salita delle Monache Turchine;  

•     Salita dell'Incarnazione;  

•     Salita san Nicolosio;  

•     Via Edilio Raggio; 

•     Largo Zecca;  

•     Istituzione del senso unico alternato in piazza Villa nel viale antistante civ. 27 e 29 nero e in via Targa tratto compreso tra via Polleri e il civ. 19 di via Targa stessa al fine di consentire l’accesso ai box presenti al civ. 19 nero; 

Dalle ore 07 di sabato 23 agosto alle ore 21 di domenica 24 agosto, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è disposto lo spostamento degli stalli di sosta per disabili personalizzati contrassegnati dai numeri 5022 e 18137 dalla posizione ad oggi assegnata su corso Carbonara. 

Ulteriori disposizioni

In fase di allestimento nelle varie zone interessate dalle lavorazioni potranno essere istituiti divieti di sosta temporanei con utilizzo dell’orm. 1/2025 a discrezione della polizia locale in accordo con gli organizzatori e l’ufficio Eventi e manifestazioni del Comune di Genova.

La polizia locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

 

 

 

Modifiche alle linee AMT 

 A seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro cittadino, sabato 23 agosto dalle 8:00 alle 19:00 e domenica 24 agosto dalle 8:00 alle 21:00, le linee 18, 18/, 20, 34, 35, 35/, 36, 39, 40 374, 375, 377 e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato.

•    Linee 18 e 18/
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, transitano per via Ceccardi, piazza Dante, via D’Annunzio, corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, via Gramsci, dove riprendono regolare percorso.  Direzione levante: i bus, giunti in via Gramsci, proseguono per sottopasso Caricamento, piazza Cavour, corso Quadrio, corso Saffi, via Fiodor, via Corsica, piazza Alessi, corso Podestà, viale IV Novembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, dove riprendono regolare percorso.

•    Linea 20
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, transitano per via Ceccardi, piazza Dante, via D’Annunzio, corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus giunti in via Gramsci, proseguono per sottopasso di Caricamento, piazza Cavour, corso Quadrio, corso Saffi, viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, corso Buenos Aires, dove riprendono regolare percorso. 

•    Linea 34
La linea svolge servizio come linea circolare sul seguente percorso: piazzale Resasco, via Piacenza, via Bobbio, via Montaldo, piazza Manin, via Assarotti, piazza Corvetto, via Assarotti, piazza Manin, via Montaldo, via Bobbio, via Piacenza, piazzale Resasco. 


•    Linee 35 e 35/
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, transitano per via Ceccardi, piazza Dante, via D’Annunzio, corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in via Gramsci, proseguono per sottopasso Caricamento, piazza Cavour, corso Quadrio, corso Saffi, via Fiodor, via Corsica, dove riprendono percorso regolare.
Viene inoltre attivato un collegamento bus tra via Vannucci e piazza De Ferrari.

•    Linea 36
Direzione ponente: i bus, giunti in via Assarotti, proseguono per piazza Manin, dove effettuano capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Manin, proseguono per via Assarotti, piazza Corvetto, via S.S. Giacomo e Filippo dove riprendono regolare percorso.
Viene inoltre attivato un collegamento bus tra via Fanti d’Italia e San Nicola.

•    Linee 39 e 40
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, transitano per via Ceccardi, piazza Dante, via D’Annunzio, corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti al termine di via Polleri, proseguono per via Balbi, via Doria, via Fanti d’Italia, via Alpini d’Italia, via Gramsci, sottopasso di Caricamento, piazza Cavour, corso Quadrio, corso Saffi, via Fiodor, via Corsica, piazza Alessi, corso Podestà, viale IV Novembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, dove riprendono percorso regolare.

•    Linea 374
La linea svolge servizio come linea circolare sul seguente percorso: piazza Manin (capolinea provvisorio), corso Armellini, corso Solferino, corso Magenta, corso Paganini, via Acquarone, via Cancelliere, passo Barsanti, corso Paganini, corso Magenta, corso Solferino, corso Armellini, piazza Manin (capolinea provvisorio).

•    Linea 375
La linea svolge servizio come linea circolare sul seguente percorso: San Nicola (capolinea provvisorio), corso Firenze, via Salvago, via Piaggio, via Salvago, corso Firenze, San Nicola (capolinea provvisorio).

•    Linea 377
La linea svolge servizio come linea circolare sul seguente percorso: San Nicola (capolinea provvisorio), via Strozzi, via Stallo, via Ausonia, via Stallo, via Strozzi, San Nicola (capolinea provvisorio).

•    Volabus
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, transitano per via Ceccardi, piazza Dante, via D’Annunzio, corso Quadrio, sottopasso di Caricamento, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, dove riprendono regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in via Gramsci, proseguono per sottopasso di Caricamento, piazza Cavour, corso Quadrio, corso Saffi, via Fiodor, via Corsica, piazza Alessi, corso Podestà, viale IV Novembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, via Santi Giacomo e Filippo, dove effettuano fermata, via Serra, via De Amicis, piazza Verdi, dove riprendono percorso regolare.

Funicolare Zecca-Righi e servizio sostitutivo
La funicolare Zecca-Righi, durante lo svolgimento della manifestazione, sospende il servizio con le seguenti modalità:
•    sabato 23 agosto: dalle 12:00 (ultima corsa) alle 18:40 (ripartenza) 
•    domenica 24 agosto: dalle 9.20 (ultima corsa) alle 18.00 (ripartenza) 

Sabato 23 agosto dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e domenica 24 agosto dalle ore 8:00 alle ore 21:00 viene attivata la linea bus F1 per agevolare gli spostamenti di cittadini e visitatori.
La linea F1 effettua servizio sul percorso piazza Bandiera, corso Dogali, via Costanzi, largo Caproni (capolinea stazione superiore della funicolare del Righi).
La stazione a monte della Funicolare Zecca-Righi è raggiungibile anche dalla linea 64 in servizio sul consueto percorso da piazza Manin per via Costanzi.



 

Programma e orari

Venerdì 22 agosto
14:30 – apertura villaggio
19:30 – 20:30 – spettacolo in bici presso il village

Sabato 23 agosto
11:30 – apertura villaggio
13:45 – 16:00 – prove libere
18:30 – presentazione atleti presso il village
19:00 – 20:00 – sessione di firme presso il village

Domenica 24 agosto
11:00 – apertura village
11:30 – 13:00 – riscaldamento
14:00 – 15:00 – qualifiche
16:00 – 18:00 – finali

 

Informations utiles