Aller au contenu principal

Traversata Acquasanta – Pegli (a piedi o mountain-bike)

Traversata Acquasanta – Pegli

Presentato da Zena Trail Builders

Link pagina “Sicuri in montagna Genova Outdoor”

Punto di partenza: Santuario Acquasanta
Coordinate per GPS WGS 84 N44.45830 °E8.76969°
Con il servizio pubblico:
Direzione Monte Fermata AMT Acquasanta / Santuario Cod. Ferm. 1696,
linea 101 (dir. Voltri-Parks/Acquasanta F. S.)
Link App AMT
Stazioni FS di Pegli e Acquasanta
Con il servizio Smart Mobility:
a.    servizio Zig-Zag di e-scooter sharing
b.     servizio Elettra car sharing

QUOTA DI PARTENZA : mt. 162 slm
DISLIVELLO : + 400 mt.
SVILUPPO: 14 km
TEMPO DI PERCORRENZA : 2-4 ore (a piedi o bici)
DIFFICOLTA’ : E-MC
NOTA AGGIUNTIVA Per quanto concerne le bici, il percorso è adatto  solo alle Mountain Bike. Il tratto delle Lische Alte che presenta alcuni tratti difficilmente pedalabili, unitamente ad un paio di attraversamenti di ruscelli in cui bisogna sollevare la bicicletta per superare alcuni gradoni di roccia. Dopo le Lische Alte fare attenzione al traverso fino alla Fossa del Lupo. La strada poderale da Fossa del Lupo a Pian delle Monache è larga, ma con pietre smosse e va percorsa con attenzione. Percorso adatto a tutti
SEGNAVIA : E1

Dal Piazzale del Santuario (oppure dalla Stazione FF.SS se arriviamo col treno) risaliamo per una mulattiera mattonata, che incrocia continuamente la strada asfaltata che in circa 2 km ci fa arrivare alla Colla di Prà, colla spartiacque fra la valle del Leira e la val Branega. Dalla colla prendiamo a sx si mulattiera inizialmente inerbita, seguendo le indicazioni per la cappellina della Baiarda. La mulattiera diventa sconnessa e comincia ad inerpicarsi con alcuni tornanti. Ad un certo punto, ben segnato sulla dx, prendiamo il sentiero delle Lische Alte. È un sentiero “balcone” che con moderati saliscendi attraversa la testata della Val Branega, e dopo avere attraversato due ruscelli, arriva nei pressi di un grande traliccio elettrico, sopra la zona di Case Fagaglia. Prendiamo un evidente tracciato sulla sx che risale, puntando decisamente verso Est, fino ad un capanno di cacciatori, per poi ridiscendere fino alla Fossa del Lupo. Siamo ad un crocevia dove si incrociano cinque sentieri, in particolare l’E1 che parte da Pegli e risale verso la AVML (https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html ). Dalla Fossa del Lupo seguiamo in discesa proprio l’E1, passando prima dietro una fattoria (vendita prodotti a km 0) in località Pian delle Monache, per poi scendere con una comoda sterrata fino ad un pianoro dove ci sono numerose antenne. Da qui ci sono diverse alternative per scendere, tutte portano nella zona della Vetta di Pegli, da dove tramite mulattiere mattonate raggiungiamo la località omonima e arriviamo al mare.

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!