Aller au contenu principal

Message d'état

304

La notte bianca dei bambini

La notte bianca dei bambini
Calendary Il 07-10-2023
Ritorna per la XII edizione La Notte Bianca dei Bambini, una giornata di festa e di aggregazione che dal 2012 sostiene il desiderio degli abitanti del Sestiere della Maddalena di valorizzare i vicoli rendendoli a misura di bambino. 
 
Il tema di questa edizione è “Il Giardino Immaginario”: lo scopo è convogliare l’energia collettiva della Notte Bianca dei Bambini in un pensiero comune sulla qualità della vita cittadina, puntando l’attenzione al verde come fonte non solo di aggregazione ma anche di benessere cittadino. L'iniziativa vuole, quindi, valorizzare il desiderio collettivo di avere spazi verdi a disposizione, lanciando la sfida ad ognuno di noi nel cimentarsi in un processo creativo. “Il giardino Immaginario” è proprio questo: un luogo fantastico che spinge a fare un salto creativo. Il motore è la fantasia di bambiene e bambini, capace di generare un percorso condiviso per co-progettare i vicoli come spazi verdi ed aggregativi, di condivisione e di cura. L’edizione della Notte Bianca dei Bambini ‘23 vuole “gettare un primo seme”, insomma.
 
L’inizio della kermesse è previsto alle 15:30 con un lungo pomeriggio di attività: più di 40 associazioni, cooperative, commercianti e semplici cittadini scenderanno nelle vie e nelle piazze della Maddalena, portando una ricca serie di attività studiate per il divertimento dei più piccoli, coinvolgendo ed emozionando anche gli adulti.
Come per le precedenti edizioni, tanti saranno i laboratori in programma: artistici, di riciclo creativo, scientifici, musicali, letture, danze, spettacoli di teatro e tanti giochi adatti alle famiglie.
 
A tutto ciò quest’anno alla festa si aggiungeranno vari partner di caratura nazionale, come l’associazione SEA - SuperEroiAcrobatici ETS che proporrà uno spettacolo acrobatico calandosi dalla facciata di Palazzo Grillo.
 
La Notte Bianca dei Bambini si completerà in serata con 3 attività:
- la caratteristica cena all’aperto in Via della Maddalena offerta dalla Locanda del Molo;
lo spettacolo musicale per bambini al TiQu - Piazzetta Cambiaso 1, coprodotto da Iren e Teatro dell’Ortica e l’esibizione musicale in Piazza della Cernaia.
 
Tutte le attività sono gratuite. 
 
 
 

Informations utiles