Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Tra i monti del genovesato - monte Penello

San Carlo di Cese – Camposilvano – Colle Gandolfi – Monte PenelloPercorso di raccordo tra San Carlo di Cese e l’Alta Via dei Monti Liguri.Difficoltà: EDislivello: 770 mDurata: 2 ore e 40 minLunghezza: 4,8 kmDa Camposilvano (318 m), frazione di San Carlo di Cese, si inizia la salita lungo una stradina secondaria che si dirige verso ovest, seguendo il segnavia con due barre rosse. Il sentiero sale con ripidi tornanti verso lo spartiacque tra la valle del Rio Gandolfi e quella del Rio Grillo, con bei scorci sulla Val Varenna e il borgo di San Carlo. Alle spalle, in posizione dominante, si erge il Monte Figogna (806 m) con il Santuario della Madonna della Guardia. Si prosegue per lungo tratto parallelamente al tracciato di un elettrodotto. Attraversati i tralicci, ci si immette nell’ondulata conca erbosa del Piano Gandolfi che si attraversa salendo dolcemente sino al Colle Gandolfi (936 m). Di qui si svolta a sinistra lungo una strada sterrata che guadagna in breve la vetta del Monte Penello (995 m). Passo del Turchino – Giovo Piatto – Colle Gandolfi – Monte PenelloPercorso di crinale lungo la tappa 22 dell’Alta Via dei Monti Liguri.Difficoltà: EDislivello: 460 mDurata: 2 oreLunghezza: 7 kmDal Passo del Turchino (588 m), presso l’imboccatura settentrionale della vecchia galleria di valico ormai dismessa, si seguono i segnali dell’Alta Via dei Monti Liguri e ci si inoltra verso est lungo una strada sterrata che risale i crinali erbosi dei Monti Turchino (671 m), Ottine (725 m) e Prato d’Ermo (763 m). La sterrata scende leggermente sino al valico del Giovo Piatto (o Passo del Veleno, 657 m) e si trasforma in mulattiera. Da qui si prosegue verso l’ampia sella del Colle Gandolfi (936 m) e si piega a destra verso la vetta del Monte Penello (995 m). ATTENZIONE: Prima di programmare un’escursione o altre attività si invita a verificarne la possibilità in base alle disposizioni contenute nell’Ordinanza ministeriale “ "Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana a seguito della conferma della presenza del virus nei selvatici" (GU n.10 del 14-1-2022)”. Per avere maggiori informazioni puoi leggere il seguente link https://www.visitgenoa.it/misure-urgenti-il-controllo-della-diffusione-della-peste-suina-africana