Перейти к основному содержанию

Статус

306

Maggio al Museo Chiossone

Maggio al Museo Chiossone
Calendary Dal 01-05-2019 al 01-06-2019

 

In occasione della festa tradizionale giapponese di Kodonomo No Hi, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone propone un ricco calendario di attività culturali per tutto il mese di maggio.

Kodonomo No Hi è una delle cinque festività stagionali tradizionali chiamate Gosekku e cade ogni anno il 5 di maggio. Protagonisti di questa festa sono i bambini. Ancora oggi le famiglie con i figli maschi legano al colmo dei tetti delle loro case, gigantesche carpe di stoffa colorata, chiamate koinobori, “carpe guizzanti verso l’alto”, simbolo di energia virile, perseveranza, futura rinascita.
 
All’interno del percorso museale si espone, dall’1 maggio all’1 giugno, un allestimento tematico con una selezione di stampe dedicate a  Kodomo No Hi - festa dei bambini, delle carpe volanti e dei fiori di iris e agli eroi giapponesi, simboli di questa festa.    

Domenica 5 maggio sarà interamente dedicata alla festa giapponese di Kodonomo No Hi. Alle ore 15.00 il Museo Chiossone propone il laboratorio didattico pensato per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni e alle loro famiglie, per scoprire e approfondire il valore della festa tra giochi e origami. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione ai contatti del museo. 

L'evento annullato causa  ALLERTA METEO VENTO DI BURRASCA FORTE diramato dalla Protezione Civile per la giornata del 12 maggioè stato spostato al 19 MAGGIO ALLE ORE 15.

Infine anche la musica è protagonista al Museo Chiossone con due eventi musicali a ingresso gratuito.
La GOG in collaborazione con l'Associazione degli Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini presenta:
- giovedì 2 maggio alle ore 16.30, il concerto del Trio DAMASE durante il quale Elisa Parodi e Alberto Barletta, al flauto accompagnati al pianoforte da Clara Dutto eseguiranno musiche di Bach, Busoni, Saint-Saëns, Morricone, Schocker.
- giovedì 9 maggio alle ore 16.00, Alberto Chines al pianoforte intratterrà il pubblico con musiche di Rameau, Beethoven, Chopin, Schubert.

INFO:
Tel. +39 010542285 - e-mail: museochiossone@comune.genova.it

Полезная информация