Перейти к основному содержанию

Статус

307

Dmitry Markov – #DRAFT #RUSSIA

Dmitry Markov – #DRAFT #RUSSIA
Calendary Dal 05-09-2019 al 30-11-2019
Per la prima volta in Italia l'esposizione #DRAFT #RUSSIA di Dmitry MARKOV. Markov nasce nel 1982 a Pušhkin, una piccola città nella giurisdizione di San Pietroburgo, è fotografo, assistente sociale, giornalista, e ha lavorato come volontario e tutore nella regione di Pskov in un collegio per bambini mentalmente disabili e nel villaggio per bambini Fedkovo. La fotografia arriva tardi nella sua vita ma da allora è diventata un partner, una compagna quotidiana, un punto di riferimento in tutta la sua vita fatta di alti e bassi.
Le oltre trenta immagini in mostra sono la continua documentazione di Markov della vita quotidiana nella provincia russa attraverso la quale egli intreccia una narrazione di vulnerabilità umana, dipendenza, candore e pathos. Dmitry lancia il suo flusso costante di immagini usando, come specchio, le popolazioni sottorappresentate in Russia. Markov usa consapevolmente la fotografia sicuramente non solo come testimonianza, ma anche per se stesso. Con un’onestà a volte disarmante, condivide con noi le sue contraddizioni e le sue debolezze. Osserva il mondo, cercando di trovare il proprio posto e con la forza delle sue immagini riesce a farci conoscere la sua vita. Le persone che fotografa diventano immediatamente parte della sua storia, della sua famiglia. Osserva come osserva se stesso, senza condiscendenza e senza giudizio morale. Documenta la sua vita come figlio del suo tempo e condivide su Instagram tutte le immagini scattate con lo smartphone. Solo un uomo solo può, con le sue affascinanti immagini quotidiane creare un autoritratto così a lungo termine, cercando se stesso attraverso la presenza degli altri.
O, nelle sue parole: "Non è solo fotografia sociale… sono i miei incontri e le mie scene personali. Ogni immagine aggiunta è come un altro capitolo della mia storia. E quando mi viene chiesto perché inseguo “il lato spiacevole della vita”, rispondo: Perché ne faccio parte."
Dmitry Markov, 2017. 
 
Orario: dal martedì al sabato 15.00 – 19.00 e su appuntamento
Informazioni e-mail: info@visionquest.it
 
 

Полезная информация