Перейти к основному содержанию

Статус

509+303
Villa_Croce_Maurizio Beatrici
Calendary Il 05-03-2024

Il Corpo del tempo

Il Museo di Villa Croce invita allo spettacolo Il Corpo del Tempo, di e con Anna Dego e Anna Stante, drammaturgia e regia Anna Dego. 

Due donne, attrici e amiche di lunga data, si ritrovano dopo 20 anni. Potrebbero assomigliare a una sorta di Vladimiro ed Estragone al femminile ma loro non stanno attendendo nessuno. Sembrano piuttosto due equilibriste in borghese sulla soglia incerta del tempo presente.

Un tempo veloce, che precipita in avanti, senza punti fermi. E’ la metafora del nostro tempo contemporaneo, un tempo frantumato, scomposto in tanti “attimi presenti” che si susseguono in rapida successione.

Le due donne sembrano stare in bilico tra la necessità di soffermarsi, di accogliere le pause e la fretta di procedere, di scavalcare le soglie. Il tempo scandisce il suo inesorabile fluire, non seguendo sempre un andamento narrativo, mentre loro tentano di ricomporre i frammenti della loro storia, che alla fine assomiglia alla storia di tutti.

E' la forza dell'amicizia, è lo sgomento di fronte allo smacco, è la resistenza di spiriti ostinati, è l’amore incondizionato per l’arte e la bellezza.

Il Corpo del Tempo, con la prua rivolta alla “sacra serietà del gioco”, trasforma l’incontro in un viaggio poetico, dal tocco suadente dell’ironia e dalla potenza appassionata del corpo e della parola.

 

Fonti letterarie
La scomparsa dei riti - una topologia del presente, Il Profumo del tempo di Byung Chul Han.
Der Panther di R.M. Rilke
Non ho tempo e serve tempo di A. Neiwiller

Progetto sostenuto da: Accademia dei Folli, Torino
Residenze: TeatroLaCucina, Olinda-Milano Danse Suisse/ Reverbero

 

Полезная информация

Clock

Timetables:

Ore 18:00