Porta Soprana (Torri di Sant'Andrea) e le Mura del Barbarossa

Le Mura del Barbarossa circondano Genova col loro incedere imponente, e oggi sono perfettamente integrate nel tessuto cittadino. 

Al tempo della loro costruzione erano state concepite per circondare le tre principali aree della città: il castrum, che si sviluppava sulla collina di Castello, la civitas, sorta intorno alla Cattedrale di San Lorenzo, e il burgus, zona commerciale intorno al monastero di San Siro.

Furono costruite nel XII secolo per difendere l’autonomia della Repubblica dalle mire espansionistiche dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico detto il Barbarossa, dal quale presero il nome.

La realizzazione di questa importante opera, che fu terminata in tempi brevissimi fra il 1155 e il 1159, occupò sia materialmente che finanziariamente la gran parte dei cittadini genovesi.

Nel 1161, inoltre, furono terminate le porte a due torri, che è possibile ammirare ancora oggi: Porta Soprana e le Torri di Sant’Andrea, Aurea e Santa Fede, sono le più celebri.

Porta Soprana rappresentava l’ingresso della città per chiunque giungesse da est, e dominava il piano di Sant’Andrea, che prende il nome dal monastero demolito nel XIX secolo, sacrificato per la realizzazione di Via Dante e del palazzo che è l’attuale sede della Banca d’Italia.

Del monastero oggi sopravvive solo il chiostro, gioiello dell’architettura romanica.

da novembre a marzo:<br /> dal martedì al giovedì<br /> Casa di Colombo 11-15<br /> venerdì, sabato e domenica<br /> Casa di Colombo e Torri di Sant’Andrea (Porta Soprana) 10-16<br /> Chiuso: lunedì<br /> <br /> aprile-maggio e settembre-ottobre<br /> dal martedì a domenica<br /> Casa Colombo 11- 17<br /> Torri di Sant'Andrea 11.30-17.30<br /> Chiuso: lunedì<br /> giugno-luglio-agosto - dal martedì a domenica Casa Colombo 11-18 Torri di Sant'Andrea 11.30-18.30 Chiuso: lunedì

Info utili

Tel: +39 0104490128

Opening days and hours:
da novembre a marzo:
dal martedì al giovedì
Casa di Colombo 11-15
venerdì, sabato e domenica
Casa di Colombo e Torri di Sant’Andrea (Porta Soprana) 10-16
Chiuso: lunedì

aprile-maggio e settembre-ottobre
dal martedì a domenica
Casa Colombo 11- 17
Torri di Sant'Andrea 11.30-17.30
Chiuso: lunedì
giugno-luglio-agosto - dal martedì a domenica Casa Colombo 11-18 Torri di Sant'Andrea 11.30-18.30 Chiuso: lunedì
Non accessibileAmmessi animali domesticiIngresso gratuito con City Card Musei