Salta al contenuto principale

Quarto-Apparizione-Monte Carrupola

APPARIZIONE - PANORAMA

Dallo scoglio di Quarto risaliamo il quartiere per raggiungere Apparizione e da qui il
monte Carrupola.
Lungo il percorso e giunti sul monte, ampio panorama sulla valle del rio Sturla a nord e
della successione di vallette che dal monte Fasce scendono a mare, verso SE

mt 3100 sentiero

mt 4170 urbano

mt 7270 totali

dislivello mt. + 350 slm

Partenza: Quarto, Scoglio dei Mille(1860)

Si segue via Cinque Maggio (BUS), superiamo piazzale Crispi (monumento ai Mille - 1915) e giunti all’insenatura della spiaggia di Priaruggia si svolta a monte per via Priaruggia, la si risale per i suoi mt 780 fino ad incontrare via Romana della Castagna, la impegniamo girando a sinistra (direz. Nord ovest). Continuiamo per la via, ora denominata via Romana di Quarto. La seguiamo fino all’Oratorio della confraternita di San Bartolomeo mt. 670 urb, dove incrocia via dei Ciclamini (BUS), la risaliamo per pochi metri poi imbocchiamo a sinistra, via del Chiapparo che sale a tratti ripida (la parte finale è scalinata) in piazza Don Antonio Canepa (Cimitero di Apparizione) (BUS). Dalla piazza percorriamo gli scalini di via Crocetto di Apparizione che sale (direz. Nord est) incrocia e supera via Canneto di Apparizione e poco dopo la Strada provinciale del monte Fasce, in prossimità di una edicola votiva, diventando salita Carrupola, (direz. Nord est) carrabile ancora per circa mt. 250.

Poi, dopo il civ 62, diventa carrareccia lastricata. Dopo mt. 100 superiamo l’ultima casetta che incontriamo a destra e la aggiriamo scendendo per il sentiero che incrocia la strada
provinciale del Fasce. Noi continuiamo a scendere dalla parte opposta nella stradina che
scende verso SE e poi SO per poi innestarsi perpendicolarmente su un’altra stradina (via
Passo d’Oro), che seguiamo a destra. In breve raggiugiamo via Canneto di Apparizione che impegniamo girando a sinistra. La strada asfaltata prosegue in direzione est per mt 130.

Poi diventa uno stretto sentiero che in mt. 620 raggiunge via Lanfranco. Noi la attraversiamo e scendiamo per salita Costa d’Orecchia, dopo mt. 20 la lasciamo per prendere a sinistra un sentiero (palo in legno con frecce direzionali non più scritte). Il sentiero scende con direzione prevalente E, ed in corrispondenza di un tornante verso destra, si divide. Noi seguiamo il sentiero di sinistra che costeggia un muro di recinzione in pietra e scende ad incontrare un piccolo guado. Proseguiamo aggirando la valle del rio Castagna, piegando verso sud ovest.

Percorriamo al limite del bosco tutto il crinale, poi nei pressi di un traliccio il sentiero scende di quota e passa sotto l’autostrada. Da qui, in breve tempo ci troviamo in via Perasso, poi in via Funtanin. Costeggiamo lo svincolo autostradale per pochi metri, poi svoltiamo a destra e percorriamo il sottopasso che ci porta dopo mt 90, alla fine dell’itinerario.

Arrivo: corso Europa.

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!