Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Il mare di Genova. Tante opportunità per vivere un’esperienza in blu.

Il mare di Genova. Tante opportunità per vivere un’esperienza in blu.

Genova ha avuto da sempre uno strettissimo rapporto con il suo mare.  L’aria salmastra  si respira dappertutto, nelle piazzette dei vicoli del centro storico, nei borghi affacciati sul mare e perfino sulle alture che dominano la città.

Tanti sono i posti da visitare e le cose da fare a contatto con il mare: come una visita all’ Acquario,nell’area del Porto Antico, una piazza sul mare con ristoranti, bar, negozi, il Galata - Museo del Mare e della Navigazione  e una sede di Eataly. Nel rispetto delle norme di sicurezza anti contagio, la sera il Porto Antico si anima di eventi che vanno dagli spettacoli di cabaret, al jazz alla musica sinfonica.

A Genova si trovano poi borghi sul mare dove il tempo pare essersi fermato: Boccadasse, con le sue casette colorate e i gozzi dei pescatori,  per un aperitivo o una cena a base di pesce a un passo dalle onde. Oppure Nervi,  con la sua lunga passeggiata a picco sulla scogliera, sovrastata dal verde dei Parchi, dove antichi Palazzi di villeggiatura sono ora musei. Dal Porticciolo sono possibili uscite  in kayak e  canoa, scivolando sul mare lungo il tipico paesaggio mediterraneo dal mare.

Corso Italia ricorda la Promenade des Anglais a Nizza e, prendendo un battello al Porto Antico e con un giro del porto è possibile arrivare a Pegli col suolungomare e dove non può mancare una visita al parco di Villa Pallavicini, uno dei giardini storici d’ Italia.

Partendo da Genova è possibile scoprire autentici gioielli della costa. Tra i tanti, Camogli, un tempo villaggio di pescatori, le capitali del glamour Santa Margherita e Portofino e San Fruttuoso di Camogli con la sua Abbazia Medievale e il Cristo degli Abissi. Ancora a Levante, si trovano i paesi del Golfo del Tigullio da Rapallo a Sestri Levante, con la sua baia del Silenzio e la Baia  delle Favole. Tra i paesi del Golfo Paradiso,  Recco è la patria della focaccia col formaggio. A Bogliasco, nelle giornate ventose, si può fare windsurf.  A Ponente, Arenzano e Cogoleto offrono l’occasione di una pedalata sulla pista ciclabile in riva al mare.  A Genova e nelle Riviera di Levante e di Ponente non mancano neanche le spiagge, sabbiose e di ciottoli, nella regione che vanta anche quest’anno  il più alto numero di bandiere blu in Italia.

Per motivi di sicurezza è consigliabile informarsi sulle modalità di accesso alle spiagge libere nelle varie località  e, in caso di stabilimenti privati, di prenotare in anticipo.