• Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • Il tempo dei presepi 2020/2021

MUSICA

OPERALAND - GENOA OPERA FESTIVAL FOR KIDS. Edizione online

Dal 15.01.2021 (Tutto il giorno) al 29.01.2021 (Tutto il giorno)
Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
Condividi questa pagina
Condividi

 

OperaLand - Genoa opera Festival for kids, rassegna lirica specificamente dedicata ai giovani ma rivolta gratuitamente a tutti, propone un cartellone che, in considerazione delle restrizioni dovute all'emergenza epidemiologica Covid-19, si svolge interamente in streaming.

Le riprese video di tutti gli spettacoli, le interviste, i contenuti speciali dell’opera e dell'esclusiva location del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, nel cuore della città, sono infatti  disponibili online a partire da metà gennaio 2021 e costituiscono  un Festival virtuale sulla webTV e sui canali social di OperaLand e sulla pagina Facebook di mentelocale.it.  

In cartellone tre titoli di opera buffa  che vedono la partecipazione di artisti e collaboratori del territorio ligure che compongono tre cast di altissimo livello come si legge nell’area dedicata del sito www.operaland.it/festival.html

DON PASQUALE, LA SERVA PADRONA e LA CENERENTOLA saranno eseguite al pianoforte con regie di Fabiola Di Blasi e Gualtiero Ristori e vedranno protagonisti Elena Belfiore, Linda Campanella, Giulio Ceccarelli, Alessandro Fantoni, Adriana Iozzia, Blagoj Nacoski, Matteo Peirone, Sofia Pezzi, Riccardo Ristori, Silvia Tassino e Roberto Mingarini, Francesco Barbagelata, Enrico Grillotti al pianoforte. Supervisione costumi: Camilla Ruffini. Riprese e montaggio: Elisa Lauricella.

La rassegna ha inizio  il 15 gennaio 2021 e i titoli andranno in streaming uno a settimana: 

15 gennaio 2021  DON PASQUALE 
22 gennaio 2021 LA SERVA PADRONA
29 gennaio 2021 LA CENERENTOLA 
 
Sin dalla sua fondazione, OperaLand ha avviato un progetto scuole che comprende laboratori in classe e curato spettacoli ed altre attività per i giovani coinvolgendo l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Liceo Coreutico Gobetti i cui studenti hanno l’opportunità di svolgere stage e alternanza scuola-lavoro nelle produzioni d’opera. OperaLand ha, inoltre, collaborato con SempreVerdi Festival, Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis e TG dei ragazzi e ha curato laboratori musicali per non vedenti insieme ai professori d’orchestra del Teatro Carlo Felice. L’Associazione si sta oggi evolvendo in un più ampio contenitore di idee, progetti, informazione, formazione e intrattenimento sempre comunicando in modo accessibile e inclusivo anche tramite il proprio Blog e la propria webTV.  www.operaland.it  



IL MUSEO D’ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE

Spazio esclusivo a Villetta Di Negro, nel cuore di Genova, il Chiossone è il primo museo d’arte giapponese fondato in Europa (1905). Il suo patrimonio cinese e giapponese fu raccolto in Giappone da Edoardo Chiossone, eccelso incisore genovese che lavorò presso l’Officina Carte e Valori del Ministero delle Finanze a Tōkyō dal 1875 al 1898. Le collezioni comprendono pitture, stampe policrome e libri illustrati antichi, sculture e suppellettili liturgiche buddhiste, reperti archeologici, bronzistica, lacche, porcellane, smalti cloisonné, maschere teatrali, armature e armi, strumenti musicali, costumi e tessuti, complementi dell’abbigliamento maschile e femminile di varie epoche.

 

Il Festival ha il patrocinio e supporto di Andersen, rivista e premio per il mondo dell’infanzia, Università di Genova, Liceo coreutico Gobetti, Best Western Plus City Hotel, NH Genova Centro, Associazione OperaOpera e Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Nicolò Paganini. Media Partner: TG dei Ragazzi, OperaLife, Associazione Sintesi. Media partner web: mentelocale.it.

L'evento è parte della rassegna'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova. 


 

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
MUSICA
15.11.2021 (Tutto il giorno)
MUSICA
MUSICA
Dal 15.01.2021 (Tutto il giorno) al 29.01.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 08.01.2021 (Tutto il giorno) al 29.01.2021 (Tutto il giorno)
MUSICA
Dal 16.12.2020 21:00 al 31.01.2021 14:30

Info utili

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
Tel: +39 010542285
Non accessibileNon sono ammessi animaliIngresso gratuito con City Card Musei
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti