Aller au contenu principal

Message d'état

305

MUSICA - ARTI VISIVE | MAGGIO-SETTEMBRE "GENOVA PER VOI E PROFESSIONE AUTORE 2018"

Calendary Dal 31-05-2018 al 22-09-2018

ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Varazze e del Comune di Genova, presenta la sesta edizione di Genova per Voi, talent per autori di canzoni, e la seconda edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi. I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset. La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è di Franco Zanetti.

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.


Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare: ecco qui tutte le indicazioni utili.


Genova per Voi, talent per autori di canzoni, è prodotto da ATID con il sostegno di SIAE, Comune di Varazze, Comune di Genova e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi.

Le iscrizioni a “Genova per voi” si sono chiuse il 13 luglio. Ecco l'elenco dei candidati.

 

Ecco l'elenco dei semifinalisti di Genova per Voi.

Ecco l'elenco dei finalisti di Genova per Voi.

 

Genova per Voi si è concluso. Ecco i vincitori:

  • a SIMONE CREMONINI il premio Universal
  • a MICHELE TISO la Targa SIAE

 

Per maggiori info: talentgenovapervoi@gmail.com


Per il secondo anno consecutivo si svolge anche il concorso Professione Autore: l’intuizione di allargare agli autori televisivi il format di Genova per Voi è stata condivisa da SIAE, che per vocazione sostiene le iniziative dedicate alla promozione della creatività autoriale, e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore. Reti Televisive Italiane S.p.A. ha accettato di offrire al vincitore una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset.Il vincitore della prima edizione, Giuseppe Bellasalma, ha collaborato con Mediaset per tre mesi, presso la sede romana dell’azienda.

Professione Autore cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e pilot di fiction. I tutor che seguiranno i finalisti saranno tutti autori televisivi e scrittori professionisti.

Le iscrizioni a “Professione Autore” si sono chiuse il 31 luglio 2018. Ecco l'elenco dei candidati.

 

Ecco l'elenco dei semifinalisti di Professione Autore.

Ecco l'elenco dei finalisti di Professione Autore.

 

Professione Autore si è concluso. Ecco i vincitori:

  • a CHIARA SABBADINI il Premio R.T.I.- Mediaset
  • a SILVIA PELATI la Targa SIAE

 

Per maggiori info: professioneautore@gmail.com


I laboratori di Genova per Voi e Professione Autore si sono tenuti a Varazze (SV) da sabato 15 settembre 2018 a venerdì 21 settembre 2018.

Sono intervenuti nomi noti della televisione come Enzo Iacchetti, Max Laudadio e Moreno Morello e ci sono stati incontri didattici sul mestiere dell’autore come quello di Matteo Fedeli, Direttore della Divisone Musica di SIAE, che ha parlato a lungo con i nuovi autori della battaglia per la difesa del copyright. Durante i laboratori sono stati presentati il libro “Casting” di Graziano Cutrona, “Il libro bianco dei Beatles” di Franco Zanetti e “Storia della chitarra rock” di Luca Masperone.


Sabato 22 settembre alle 21, nella sala La Claque del Teatro della Tosse si è svolta la premiazione dei vincitori di Genova Per Voi e Professione Autore.
 
La serata, a ingresso libero e condotta dal giornalista Franco Zanetti, si è aperta con un tributo a Genova, a Luigi Tenco e all’indimenticata Roberta Alloisio, la grande voce femminile della canzone genovese (scomparsa lo scorso anno), realizzato dal chitarrista Armando Corsi. Una serata davvero speciale in cui la tradizione culturale genovese si è mescolata al futuro della canzone pop e della tv.
 
Per l'occasione è stato anche possibile riascoltare le splendide interpretazioni di Roberta e rivederla mentre canta in genovese e in spagnolo con Pablo Banchero, a Genova e a Buenos Ayres. A presenziare il fratello Gian Piero (drammaturgo e cantautore), Lorenzo Beccati, Mario Cianchi, Armando Corsi, Emanuele Dabbono, Gianni Martini, Rita Testa, Franco Zanetti e ASD DanzaStudio Varazze. 
 
Infine si è tenuta la premiazione del vincitore di Genova per Voi, che firmerà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi, e di quello di Professione Autore, che otterrà una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset.
 

Lorenzo Beccati (scrittore e autore di “Striscia”), ha consegnato la targa “R.T.I. - Mediaset” a Chiara Sabbadini.

Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing e neoeletto membro del Consiglio di Gestione di SIAE, ha consegnato la targa di Universal – Ricordi a Simone Cremonini.

In rappresentanza di SIAE, Federica Abbate, vincitrice della prima edizione di “Genova per  Voi” e autrice di una catena ininterrotta di successi (da “Roma Bangkok” a “Nessun grado di separazione”, da “21 grammi” ad “Amore e Capoeira”), ha premiato con la Targa SIAE Michele Tiso per gli autori di canzoni. La Targa SIAE per gli autori televisivi è andata invece a Silvia Pelati.


L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.


Entrambi i regolamenti sono pubblicati sul sito www.genovapervoi.net.

Per contatti: Simonetta Cerrini 380.4522189 infoatid@gmail.com.

Informations utiles