Aller au contenu principal

Message d'état

303

Ratelle Sciarbelle e...

Calendary Il 16-11-2018
Il Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure presenta la commedia dal titolo Ratelle sciarbelle e..., che si tiene il giorno 16 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Civico di Via Buranello, a Genova Sampierdarena
 
Si tratta di una commedia brillante in tre atti, recitata in dialetto genovese, di Vito Elio Petrucci e Carla Lauro.
 
Trama:
 
Dovilia, una fiera vedova, convive con Adamo, ma per mera convenienza, e si deve districare dalla dirimpettaia Eva, che distrae Adamo.
Nel ristretto mondo dei vicoli, finestre e porte sono cerniere di vita: i vicini, di persona o a voce, modulano i tempi da gente sanguigna.
Dovilia, gelosa del suo “scito”, osteggia il Comune che deve movimentare un feretro attraverso gli angusti i spazi con lei confinanti, mentre Adamo, quasi assente, si rivela poi uno zerbinotto.
Nesto e Celeste, sposini, simulano una improbabile agiatezza, ed una zitella, Tirde, canta per reprimere le sue ansie.
Nella vicenda appare il lattoniere Secondino, che fatta una riparazione, si stabilisce in casa in attesa del pagamento. Ma non ha fretta di andarsene perché da lì è ben visibile Eva, e con   Adamo complotta per neutralizzare Dovilia.
Tilio e Togno, due vecchi amici, aprono simpatici siparietti popolani.
La vicenda si intriga e prende consistenza nel terzo atto, con girandole di ratelle”, tra le “sciarbelle” (signore non molto irreprensibili…) e di spassosa cronaca locale.
 

Informations utiles