Aller au contenu principal

Message d'état

304+303+305+316

La notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2019

La notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2019
Calendary Dal 23-06-2019 al 24-06-2019
In occasione della ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista, la città si anima, dalla sera del 23 giugno, con l’accensione del tradizionale Falò in Piazza Matteotti, il Ghost Tour, il concerto in omaggio ai Pink Floyd The Wall, per poi proseguire – il giorno successivo – con la solenne e spettacolare processione dalla Cattedrale al Porto Antico.
 

23 giugno

La serata inizia alle 20:30 in Piazza Matteotti con la distribuzione delle cartine per il Ghost Tour,  un viaggio tra le leggende e i tesori del Centro storico di Genova.

Dalle ore 22:00, la piazza viene animata dal concerto omaggio ai Pink Floyd, The Wall, accompagnato da uno spettacolare show di luci e organizzato dall'Università di Genova.

A mezzanotte viene poi acceso il tradizionale falò, sulle musica di Filippo Gambetta e Sergio Caputo.
 

24 giugno

In occasione della festività di San Giovanni, molti saranno Musei genovesi aperti. Qui l'elenco.

Il 24 giugno, nel tardo pomeriggio si tiene la grande la tradizionale processione in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata a benedire il mare. Partecipano le "Casacce", le confraternite genovesi, che portano i monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.  Il percorso inizia dalla cattedrale e si snoda attraverso via San Lorenzo, piazza Raibetta, piazza Caricamento, per poi entrare nell’area del Porto Antico. 
 
Sponsor dell'iniziativa "La notte di San Giovanni" sono il Gruppo Iren e Coop Liguria, con la partecipazione dell'Università degli Studi di Genova.

Informations utiles