Aller au contenu principal

Message d'état

512+304

La bohème

La bohème
Calendary Dal 12-04-2024 al 21-04-2024

La bohème è il settimo appuntamento della Stagione Lirica dell’Opera Carlo Felice Genova. L’opera in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, va in scena da venerdì 12 aprile fino a domenica 21 aprile. L’allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova viene ripreso in occorrenza delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore.

La bohème vide la luce del palcoscenico per la prima volta nel 1896, un anno dopo che Giacomo Puccini concluse il capolavoro ispirato al romanzo Scene della vita di Bohème, di Henri Murger, avvalendosi dei librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che lo strutturarono in quattro quadri.

Ambientata negli anni Trenta della Parigi ottocentesca, assistiamo alla vita di un gruppo di artisti bohemiens dalle emozioni leggere, che irridono la borghesia, la ricchezza, la fame, il freddo, la povertà e gli schemi sociali. L’amore tra Rodolfo e Mimì invece è potente nella sua naturalezza. Un idillio destinato a una rapida e tragica fine, ma che vive nella spensieratezza e disillusione dell'epoca, elementi dai quali prende vita La bohème.

Nella sua realtà e modernità La bohème è ancora fonte d’ispirazione per artisti, registi e scenografi anche dopo più di cento anni. Una realtà che ha sempre contraddistinto l’arte di Puccini, genio in grado di rappresentare l’animo e la vita di uomini e donne elevandoli con la musica.

Per l’occasione un cast eccezionale è sotto la direzione di Francesco Ivan Ciampa, con regia di Augusto Fornari, le meravigliose scenografie e costumi di Francesco Musante e luci di Luciano Novelli. Musica e cori dell’Orchestra dell’Opera del Carlo Felice.

Per maggiori informazioni e biglietti, visita il sito dell'Opera Carlo Felice Genova.

Informations utiles

Clock

Timetables:

Venerdì 12 aprile ore 20

Sabato 13 aprile ore 15

Domenica 14 aprile ore 15

Venerdì 19 aprile ore 20

Sabato 20 aprile ore 20

Domenica 21 aprile ore 15