• Il tempo dei presepi 2018/2019

  • Genova Città dei Festival

  • TEATRO | DICEMBRE "XVIII Circumnavigando Festival"

  • Paganini Rockstar

  • I macchiaioli

  • Da Monet a Bacon - Capolavori della Johannesburg Art Gallery

  • Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007

  • STENGEL. Existence is Resistance. E l’arte che resta

  • Teresa Maresca. Immersioni e Nature

  • Palio Remiero di Genova

  • Feste di Natale 2018 a Genova: tra luci, eventi e tradizione

  • Natalidea 2018

  • Ruota panoramica al Porto Antico 2018-2019

  • Capodanno 2019 a Genova

  • Chiese in Musica - Feste di Natale 2018

  • Aperture straordinarie nelle festività natalizie 2018-2019

ALTRI EVENTI

Progetto "NEET a Genova"

Dal 13.04.2018 (Tutto il giorno) al 31.12.2018 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Attivo dal 13 aprile 2018 il progetto "NEET a Genova" del Comune di Genova avrà durata sino al dicembre 2018 
Progetto bandito da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani e   cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Restart” per la presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per città metropolitane ed enti di area vasta,  prevede la cooperazione di 12 partner.
Il progetto prevede di accompagnare 60 giovani tra i 18 e i 25 anni, in possesso almeno di licenza media inferiore, che non studiano e non lavorano. Attraverso moduli formativi brevi, per creare poi gruppi di lavoro sui temi della cultura, dell'ambiente, dei servizi comuni, i giovani potranno sviluppare, alla fine del percorso, dei progetti di fattibilità ai quali verranno fornite le risorse economiche e il supporto comunicativo e di visibilità necessari per farli conoscere alla città.
 
 
Appuntamenti
Genova non si spegne.
Dal 15.12.2018 18:00 al 15.12.2018 23:00
Altrove Teatro della Maddalena
Sabato 15 Dicembre, presso Il Teatro Altrove della Maddalena vi aspettiamo per il primo evento gratuito all'insegna dell'Arte e del divertimento. 
Genova non si spegne tra musica e arte  è un progetto che nasce da alcuni ragazzi genovesi accomunati da un unico obiettivo: dar luce alla nostra città Genova creando un momento di aggregazione tramite la promozione di giovani artisti emergenti genovesi, il cui tema è dedicato alla luce, metafora della speranza portata dalle giovani menti creative.
Luce come Speranza 
Nel corso della serata saranno promossi artisti dei settori:
musica (rap, pop, cantautorato e indie rock)
illustrazione
fumetto
fotografia
pittura
 
Ore 18.00 mostra arti visive
Ore 21.00 concerto
 
L'evento è finanziato dal progetto "Nuove Energie Emergono dal Territorio a Genova" e dal Dipartimento della Gioventù e del SCN e ANCI.
 
Il progetto NEET (not in education, employment or training) è un progetto del comune nato dalla necessità di trovare nuove energie dal territorio genovese. Una selezione di 60 ragazzi su un migliaio di iscrizioni. Un corso di formazione professionale di 40 ore per una maggiore conoscenza con esperti del settore.
Tanta forza di volontà, duro lavoro, tenacia, grinta e motivazione hanno portato al raggiungimento di un unico obiettivo
 
Ingresso gratuito
 
 
GenovAcolori
16.12.2018 14:30
Galata Museo del Mare
Il progetto “GenovAcolori” avrà luogo presso il Galata – Museo del Mare, domenica 16 dicembre a partire dalle ore 14,30, nasce dall’idea di 5 ragazzi di origini differenti che hanno imparato a conoscersi e a lavorare insieme formando un gruppo affiatato.  
 
L’esigenza del nostro gruppo è di  raccontare una Genova che non tutti i genovesi conoscono, con l’ambizione di sensibilizzare i cittadini all’interculturalità e al rispetto delle diversità.
GenovAcolori, infatti, prevede la presentazione alla cittadinanza di diverse culture, le cui comunità vivono a Genova, attraverso la degustazione di piatti tipici e la presentazione di spettacoli dei paesi di provenienza.
 
Programma:
14.30 - Esibizione di Capoeira 
15.00 - Laboratori per bambini e merende dal mondo 
17.00 – Danza senegalese 
18.30 – Danza tribal fusion
 
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - aperitivo dal mondo con specialità culinarie provenienti da Europa dell’Est, Sud America, Persia, Brasile e Messico.
 
Durante l’evento sarà possibile incontrare le associazioni YEAST e Migrantour.
GenovAcolori è un progetto ideato e realizzato da Nima Hojjatizadeh, Dylan Ospina Solano, Elisa Puntorieri, Vincenzo Riccardo, Lewame Tewoldemedhin con la supervisione dell’associazione Y.E.A.S.T.
 
In linea coi tempi
Dal 04.12.2018 (Tutto il giorno) al 31.12.2018 (Tutto il giorno)
Genova
Il progetto nell'ambito di Neet  “In linea coi tempi” intende offrire a piccoli gruppi  di anziani, ospiti di case di riposo genovesi, un approccio con le nuove tecnologie per facilitare la conoscenza degli strumenti informatici e per stimolare la loro percezione e vitalità. La conoscenza e l’utilizzo di queste tecnologie possono rappresentare anche un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo e soprattutto possono aiutare le persone della terza età a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento. 
Sviluppare le competenze informatiche di base, in un’ottica di alfabetizzazione.
 
Per raggiungere questi obiettivi generali il progetto si prefigge i seguenti obiettivi specifici che verranno perseguiti attraverso l’implementazione di alcune fasi:
 
Creare occasioni per accrescere l’autostima delle persone ospiti di case di riposo che potranno in questo modo diventar parte di una comunità in evoluzione;
Fornire un semplice apparato di schede con i passaggi chiave utili a completare le operazioni di base insegnate durante gli incontri, affinché gli utenti possano svolgerle anche in autonomia qualora insorgano difficoltà di memorizzazione. 
Creare momenti di benessere durante i quali dimostrare alle persone anziane che possono ancora imparare;
Stimolare la percezione e la vitalità, affinché possano intuire che non è mai troppo tardi per apprendere nuove nozioni.
Ricorrere all’informatica come opportunità di comunicazione e socializzazione, nonché come mezzo per migliorare la qualità di vita degli ospiti della casa di riposo che frequenteranno questa proposta di alfabetizzazione digitale a ricreare occasioni di incontro tra diverse generazioni;
Ricorrere ad Internet come occasione per costruire legami tra passato e futuro, affinché gli anziani della casa di riposo possano sentire di appartenere ancora al mondo di oggi;
Costruire percorsi specifici e personalizzati per i singoli utenti, tenendo conto delle condizioni di partenza di ognuno di loro.
creare occasioni di apprendimento cooperativo tra i partecipanti al corso sperimentale d’informatica.
 
 
Progetto ideato e realizzato a cura di: Luca Borchi, Martina Silani, Teodora Trapani, Nicole Zedda 
Per informazioni scrivere a: inlineacoitempi@gmail.com
RECycle
15.12.2018 (Tutto il giorno)
Magazzini dell'Abbondanza - Palazzo Verde
Evento finale: Sabato 15 Dicembre -Palazzo Verde, Via del Molo 65
Tutto il materiale raccolto e prodotto  durante i due momenti precedenti  sarà esposto in una  mostra organizzata a Palazzo Verde.  
In  mostra opere realizzate con rifiuti e oggetti riciclati, raccolti durante la pulizia del sentiero e il  materiale fotografico prodotto durante le escursioni.  Si svolgeranno  inoltre  laboratori per bambini e una conferenza che tratterà tutte le tematiche relative all'impatto che hanno i rifiuti sull'ambiente, i tempi di biodegradazione e l'importanza del riciclo.
 
Il progetto “RECycle” è organizzato da giovani genovesi che hanno a cuore  l'educazione e il rispetto dell’ambiente: una tematica molto importante in questo particolare momento, soprattutto per la no-stra città.
Obiettivo del progetto è di sensibilizzare la collettività al rispetto e alla tutela dell'ambiente attraverso una serie di eventi documentati da materiale video-fotografico che si svolgono  tra la seconda metà di Novembre e la prima Dicembre  e prevedono tre momenti:
Pulizia di un sentiero di Genova - Nervi  - La sessione di pulizia è organizzata per documentare con foto e video un'azione fatta da giovani e che vogliono dare un forte segnale di impegno verso la comunità.
Un’intera giornata dedicata ad escursioni fotografiche guidate nei pressi di Forte Ratti a Genova – Quezzi 
Le gite, guidate da un capofila, da un fotografo e da un videomaker, partono da tre punti diversi e si dirigono verso Forte Ratti. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti nozioni base in ambito video-fotografico.
Nella stessa giornata a Palazzo Ducale ci sarà un laboratorio di Editing. 
 
Il progetto è stato realizzato da : Laura Sita, Federico Le Rose, Chiara Spinetti, Emanuele Russo, Pietro Rivara, Martina D'Onofrio, Vincenzo Riccardo, Francesco Chierichetti, Andrea Giacosa, Patrick Comendale, Paolo Assandri, Emily Guadagno, Mirko Pipi.
Con la Collaborazione del CNGEI sezione GENOVA, e le sue referen-ti: Giorgia Dominici e Alice Raimondo.
 
Per maggiori informazioni contattare neetge_recycle@gmail.com , o i seguenti numeri 3355248057, 3487687075, 3493293091, 3470327269

TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
31.12.2018 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 30.12.2018 (Tutto il giorno) al 06.01.2019 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 27.12.2018 (Tutto il giorno) al 02.01.2019 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
26.12.2018 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 22.12.2018 (Tutto il giorno) al 03.01.2019 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
21.12.2018 15:30
ALTRI EVENTI

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti