• IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Maggio 2020

  • Festa dello sport 2020

  • Mezza maratona 2020

  • La Storia in Piazza 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020

  • Design Week Genova 2020

  • Genoa International Music Youth Festival - II Edizione

TRADIZIONI

Iniziative natalizie dedicate ai bambini

Dal 13.12.2019 (Tutto il giorno) al 24.12.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

L’atmosfera natalizia diventa ancora più magica attraverso gli occhi delle bambine e dei bambini. Genova dedica una speciale attenzione ai più piccoli anche in occasione di queste feste organizzando e proponendo molteplici eventi in un calendario che si arricchisce giorno per giorno.

Tra queste iniziative spicca l’allestimento in piazza Sarzano del tradizionale albero e Casetta di Babbo Natale che, dalle ore 16 del 13 dicembre alle 19 del 24 dicembre, sarà visitabile grazie a un progetto promosso dal Comune di Genova e dal settore allestimenti della cooperativa sociale Ma.RIS. Al suo interno, oltre ai tradizionali addobbi natalizi dedicati ai bimbi, è presente una cassetta delle lettere che consentirà a ogni bimbo di spedire direttamente al Polo Nord la letterina con i propri desideri. Nei weekend prenatalizi in questa casetta tutti potranno incontrarvi Babbo Natale in persona.

La mattina del 13 dicembre a Palazzo Tursi si è altresì rinnovata la tradizione ligure del çimello, l’addobbo dell’albero di natale d’alloro con decorazioni locali.  Ad abbellire i rami dell’albero con arance, mandarini, piccoli torroni, dolciumi, frutta secca e altri prodotti sono stati i ragazzi dell’istituto scolastico Santa Marta e scuola comunale dell’infanzia San Fruttuoso, che questa mattina, accompagnati dall’assessore Bordilli, hanno scelto personalmente i prodotti al mercato coperto di piazza Romagnosi. Questa iniziativa di sensibilizzazione alla scoperta dei negozi di quartiere si aggiunge al Calendario dell’Avvento di Genova che sta coinvolgendo molti bambini e ragazzi genovesi.

Sabato 14 dicembre, alle ore 15.15, in piazza Santa Fede sarà inaugurato un moderno e inedito albero di natale assemblabile ad incastri ideato e donato al Comune di Genova dall’associazione culturale Generazione Abile fondata dall’architetto Paola Gambale. È stato realizzato con l’ausilio di sponsor per la fornitura di materiali (Ostp Italy Srl, Schiavetti Lamiere Forate) e per le lavorazioni (Francesco Baretto Spa e C.T. Service Srl) ed è stato adottato dalla scuola elementare Giano Grillo. I bambini allestiranno questo speciale albero con 120 palline di design realizzate con materiale di scarto e lavorate a mano con l’aiuto degli insegnanti. Questa iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare i piccoli alla cura e alla manutenzione del bene pubblico per una nuova cultura nella fruizione dello spazio urbano. Dopo lo smontaggio dell’albero, nei locali della scuola si svolgerà un’asta di autofinanziamento con la vendita delle palline realizzate dagli alunni; il ricavato sarà destinato a supportare l’addobbo dell’albero natalizio del prossimo anno.

Domenica 22 dicembre, dalle ore 15 alle 17, Caccia al tesoro natalizia per famiglie, con partenza da piazza San Lorenzo.

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
TRADIZIONI
Dal 07.12.2019 15:00 al 27.01.2020 15:00
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 01.12.2019 (Tutto il giorno) al 31.01.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 29.11.2019 (Tutto il giorno) al 02.02.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti