• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Genoa International Music Youth Festival - II Edizione

  • Porto Antico Estate Spettacolo 2020

  • Blue Economy Summit 2020

  • Sirotti e i Maestri - MOSTRA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020 - Gara Finale

MUSICA

Chiese In Musica: L'edizione 2020 si trasferisce temporaneamente sul web

Dal 01.04.2020 (Tutto il giorno) al 01.06.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

La manifestazione musicale Chiese in Musica si trasferisce temporaneamente sul web a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

 

Dal 1° aprile 2020, con cadenza settimanale, verranno pubblicate le interviste abbinate alla musica di alcuni musicisti partecipanti alla manifestazione. I canali di pubblicazione saranno la pagina social di Genova More Than This e il sito Visitgenoa.it.

Un appuntamento che si sdoppierà: infatti, verranno pubblicati contenuti inediti dedicati alla musica sacra, corale e strumentale ogni sabato alle ore 12.00 e ogni mercoledì alle ore 18.00.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

 

 Mercoledì 1 aprile 2020Coro Monti Liguri

Un gruppo di persone appassionate dei canti popolari di montagna, delle armonie e della voglia di cantare insieme: ecco il Coro Monti Liguri. Pronti per festeggiare il trentennale insieme, regalano il racconto della loro storia insieme e qualche nota a distanza.

Video: https://youtu.be/DEOpTaOk2tA

 

 Sabato 4 aprile 2020: Antonella Fontana

Antonella Fontana, un’artista ormai “storica” della nostra manifestazione e una voce unica: alle prese con lo studio o con le immagini di repertorio, la soprano interpreta con eleganza l’Ave Maria di Pietro Mascagni.

Video: https://youtu.be/wAbyXuBmM-k

 

Mercoledi 8 aprile 2020: Vigo Ensemble

Un pensiero unico e sentito: in questa Quaresima così particolare, il Vigo Ensemble propone un brano inedito. Il Padre Nostro, magistralmente tradotto in genovese dal Prof. Franco Bampi, su una composizione originale di Paolo Vigo.

Video: https://youtu.be/W9TOR10dqyc

 

Sabato 11 aprile 2020: Coro Monte Cauriol

L’edizione di Chiese in Musica 2020 è lieta di festeggiare l’anniversario di uno dei cori storici della comunità: il Coro Monte Cauriol, giunto al suo 70imo compleanno, si racconta. In attesa di poter festeggiare con un grande concerto dedicato, regala a tutti noi alcuni momenti preziosi di musica corale.

Video:  https://youtu.be/2HnG7n7wbqs

 

12 aprile PASQUA: Auguri e saluti di Monsignor Nicolò Anselmi e Monsignor Gianluigi Ganabano

Un augurio speciale e sentito da chi Chiese in Musica l'ha vissuto fin dal primo appuntamento: Don Nicolò Anselmi, vescovo ausiliario di Genova nonché parroco della Madonna delle Vigne e Don Gianluigi Ganabano, parroco della Parrocchia di Santa Maria Immacolata e direttore dell’ufficio liturgico della Diocesi di Genova. Distanti ma molto vicini, ecco gli auguri speciali di Chiese in Musica.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=QZCjODInN_c

 

 Mercoledi 15 aprile 2020: Graziella Scovazzo

Appassionata di musica classica fin dalla più tenera età, la soprano Graziella Scovazzo è una delle prime artiste ad aderire al progetto Chiese in Musica, nel lontano dicembre 2017. Un messaggio per tutti e un regalo in musica: dal repertorio dei passati concerti, allo studio presso la propria abitazione delle ultime settimane.

Videohttps://youtu.be/qLIKcvQVIpw

 

Sabato 18 aprile 2020Coro Voci Sul Mare

Un ensemble unico e inimitabile, come unici sono i suoi componenti: ecco il Coro Voci sul Mare, un insieme di voci, personalità e repertori che creano, unendosi, una melodia davvero originale.

Videohttps://youtu.be/1JNQlTYUUy4

 

Mercoledì 22 aprile 2020Tatiana Zaxarova

La sua voce non ha certo bisogno di presentazioni, chi vive il centro Città è abituato ad aver i suoi gorgheggi come colonna sonora del cammino. Tatiana Zaxarova, soprano e insegnante, racconta, attraverso le parole e la musica, il momento che stiamo vivendo: tra studio e registrazioni, regala a noi due momenti musicali preziosi. Una ninna nanna nella sua lingua di origine e un brano estrapolato dallo Stabat Mater di GB Pergolesi.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=7cvOnmKxN6A

 

Domenica 26 aprile 2020: Coro della Conte

Un gruppo di appassionati che hanno in comune la passione di cantare insieme. Ecco la presentazione del Coro della Conte da parte del suo direttore, Claudio Isoardi: la prima partecipazione a Chiese in Musica è qui!

Videohttps://youtu.be/cQphHbhGz7g

 

Mercoledi 29 aprile 2020:  Luca Ferrari

Musicista, insegnante, appassionato di musica sacra e diplomato presso Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova: Luca Ferrari è , oltre a questo, organista e grande conoscitore della tradizione musicale religiosa. Abituato a raccontare la musica attraverso il prezioso organo della Cattedrale di San Lorenzo, presenta un brano di repertorio e uno studio privato all’interno della sua abitazione.

Video: https://youtu.be/M8T5jzlzZiM

 

Sabato 2 maggio 2020Duo Verzillo

Un duo, un ensemble di famiglia: i fratelli Francesco e Lucia Verzillo, rispettivamente trombonista e pianista sono riusciti a esibirsi, benchè distanti, per regalare uno studio dedicato a tutti, musicisti, appassionati e curiosi. La musica non si ferma, grazie anche al Duo Verzillo

Video: https://youtu.be/cJhRnFgKVAM

 

Mercoledì 6 maggio 2020: Coro Veteranova

Il Coro Polifonico Veteranova, composto da 18 elementi e diretto dal Maestro Silvio Maggiolo: con un repertorio tra il sacro e profano colto, di tradizione medievale, rinascimentale e barocca. Propongono un canto della meditazione pasquale: uno spunto di riflessione per il momento storico presente e un regalo in musica dei musicisti.

Videohttps://youtu.be/f7r75mwDWzE

 

Sabato 9 maggio 2020:  Filarmonica Pegliese

Un ensemble relativamente giovane, un gruppo molto attivo, che racconta l’unione che nasce attraverso la passione e l’esercizio: la musica fa vibrare all’unisono le nostre anime e che, finchè allieterà le nostre giornate, non ci farà sentire mai soli. Ecco il messaggio della Filarmonica Pegliese.

Videohttps://youtu.be/lUzqDjvoquc

 

Mercoledì 13 maggio 2020: Coro Cycnus Opera Festival

Magistralmente diretto dal Maestro Domenico Sorrenti, il Coro Cycnus Opera Festival vanta esibizioni in diverse località del territorio nazionale ed europeo: dal 1988, il coro ha portato avanti lo studio della letteratura del patrimonio della composizione corale, mettendosi sempre a disposizione della musica e della tradizione.

Video: https://youtu.be/L3kqwlvoSNk

 

Sabato 16 maggio 2020 :  Genova Vocal Consort

Nati dalla fusione di due prestigiose realtà corali, i Genova Vocal Consort sono un ensemble dedicato alle composizioni di musica sacra: con grande passione e determinazione continuano l'attività musicale anche a distanza. 
 

Mercoledì 20 maggio 2020 :  Filarmonica Sestrese

175 anni di musica per 250 allievi: ecco i numeri della storica scuola, la Filarmonica Sestrese. Rinomata in tutta Italia, pur essendo tra le più antiche è un ensemble formato da una maggioranza di giovani musicisti. Un grande entusiasmo, i cui contenuti video sono firmati da Bruno Cherin, una grande messaggio, una grande forza: la musica resiste!

Video: https://youtu.be/lmfAFbRDpsU

 

Prossimamente: Video conclusivo

 


 

La manifestazione, partita nel dicembre del 2017, unisce la musica alla bellezza delle location religiose. Più di 50 tra cori e ensamble coinvolti nell’arco delle due edizioni passate, circa 500 musicisti per un successo che ha visto il suo culmine durante la celebrazione del Natale 2019, con un grande concerto conclusivo all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova.

 

Gli interessati al progetto, per maggiori informazioni, possono rivolgersi all’indirizzo e-mail chieseinmusica@comune.genova.it


TI POTREBBERO INTERESSARE...
MUSICA
10.11.2020 (Tutto il giorno)
MUSICA
20.10.2020 (Tutto il giorno)
MUSICA
MUSICA
MUSICA
Dal 09.07.2020 (Tutto il giorno) al 12.07.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 12.06.2020 (Tutto il giorno) al 21.06.2020 (Tutto il giorno)
MUSICA
MUSICA
Dal 01.04.2020 (Tutto il giorno) al 01.06.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.02.2020 (Tutto il giorno) al 22.09.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 11.10.2019 (Tutto il giorno) al 05.06.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti