Estate a Genova: 10 cose da non perdere

Le scuole sono finite e a Genova si respira aria d’estate! Saranno mesi ricchi di eventi, da godersi sotto i raggi del sole o al fresco della brezza notturna profumata di mare. L’arte ti catturerà, la musica ti incanterà, gli spettacoli ti lasceranno senza fiato. Scopri quali sono le 10 cose da fare nell’estate di #genovamorethanthis!

La rassegna Porto Antico Estate Spettacolo dà il via ad un'estate...spettacolare:  Il Porto Antico di Genova ospita, nell'ambito di Estate Spettacolo (fino al  27 agosto), il Goa Boa, con artisti del calibro di Jethro Tull, Max Gazzè e Carl Brave, Live in GenovaTi Porto all’Opera e Ridere d’Agosto Ma Anche Prima .

Tuffati in un mare… di arte! Con le mostre di Palazzo Ducale puoi scoprire due dei più grandi artisti italiani: Emanuele Luzzati e Giorgio de Chirico. Il primo, poliedrico, infaticabile e intenso, è al centro della mostra “Labirinto Luzzati”, nel sottoporticato di Palazzo Ducale fino al 3 novembre. Il secondo, a Genova dopo 25 anni, è protagonista di “Giorgio de Chirico. Il volto della metafisica”, visitabile fino al 7 luglio. Se invece la tua passione è l’arte contemporanea, non puoi perderti “Art Spaces. Gli spazi dell’arte”, nella splendida cornice completamente rinnovata di Villa Croce. E per chi visita #genovamorethanthis con la famiglia? Nessun problema, c’è l’Aquario di Genova!  Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina in grado di coinvolgere grandi e piccini, con possibilità di conoscere tutti i segreti di squali, delfini, pinguini, lamantini, meduse, foche, pesci tropicali e animali antartici e toccare letteralmente con mano le razze! Tenetevi pronti: Pesto, Pansoto e molti altri vi aspettano!

Gli amanti della musica non possono fare a meno di assistere ai Notturni en plein air,  rassegna musicale che dal 18 luglio al 15 agosto anima la meravigliosa cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con cinque appuntamenti dedicati ad altrettanti talentuosi pianisti.

 
Sempre nel pieno centro cittadino, grazie all'evento "Torre Grimaldina e le carceri segrete", Palazzo Ducale apre le propie porte a visitatori curiosi di scoprire i segreti di quella che sin dal XIV secolo, e fino agli inizi del Novecento, fu il carcere per prigionieri politici, cospiratori e anarchici. I percorsi all'interno del Palazzo vi permetteranno di scoprire i segni e i simboli legati alla storia di Genova.
 
Per i più sportivi, è possibile scoprire gli angoli nascosti di #genovamorethanthis seguendo il percorso della Wonderful Walking Genova. Tre itinerari – da Mura delle Cappuccine a Piazza Corvetto, poi fino a Villa Gruber, infine a Castello D’Albertis – per un urban trail che si snoda a metà fra mare e monti. Puoi scegliere se concederti un’incantevole passeggiata oppure qualche ora di sport in città!

Info utili