Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

512
Genova città dell'Inno. La Filarmonica sestrese celebra i 175 anni di Mameli
Calendary Il 21-02-2024

Genova città dell'Inno. La Filarmonica sestrese celebra i 175 anni di Mameli

Un concerto al Teatro Carlo Felice per celebrare la storia e l'arte musicale dell’Inno di Mameli.

La Filarmonica Sestriese si esibisce al Carlo Felice di Genova con un concerto, patrocinato dal Comune, dal titolo “Genova città dell'Inno”. Un evento gratuito per la cittadinanza che mira a mantenere viva la memoria di un momento storico di grande importanza per Genova: la prima esecuzione dell'Inno di Mameli, avvenuta il 10 dicembre 1847 a Oregina,  cui partecipò la Filarmonica Sestriese.

In occasione dei 175 anni dalla morte di Goffredo Mameli, caduto durante la difesa della Repubblica Romana nel 1849, il concerto è un omaggio al giovane studente genovese, figura di spicco della storia italiana.

Il programma, curato dal maestro Matteo Bariani, prevede momenti di grande intensità, tra cui l'esecuzione dell'Inno di Mameli e una particolare versione dell'Ave Maria di Agostino Dodero, con il virtuoso maestro Eliano Calamaro al violino solista. Il concerto culmina con l’omaggio al celebre Giuseppe Verdi, festeggiando i 210 anni dalla sua nascita con il noto “Brindisi” da “La Traviata”, reso speciale dalle voci di Elisabetta Isola e Silvano Santagata.

La seconda parte dell'evento è dedicata al premiato compositore di colonne sonore John Williams, con una riedizione speciale della suite della saga "Star Wars". Un altro momento unico nel programma del concerto è la presentazione in prima nazionale del poema sinfonico "Le Jardin de las Esperides" del compositore spagnolo Josè Suner-Oriola, Ispirato al racconto mitologico del Giardino delle Esperidi.

 

Nel dettaglio il programma del concerto “Genova Città dell’Inno”

·Fratelli d’Italia M. Novaro

·Ave Maria per violino e orchestra di fiati A. Dodero arr. M. Bariani

·Brindisi da “Traviata” G. Verdi strum. M. Bariani

·El Jardin de Las Esperides Poema sinfonico in quattro quadri per banda sinfonica Josè Suner-Orio

·Star Wars suite Sinfonica di John Williams arr. J. De Meij, M. Bazzano, M. Rapetti, D. Hunsberger

Main Theme, The Cantina Band, The imperial March, Princess Leia’s Theme, Battle in the Forest, Yoda’s Theme, Theme Reprise, Across the Stars, The Throne Room and finale

(Eliano Calamaro Violino, Elisabetta Isola Soprano, Silvano Santagata Tenore, Matteo Bariani Direttore, Filarmonica Sestrese Orchestra di Fiati e Percussioni)

Información útil

Clock

Timetables:

Ore 20:15