Skip to main content
Fabrizio de Andrè

11 gennaio: Genova ricorda Faber, filodiffusione in via Garibaldi con i principali successi del grande Fabrizio De Andrè

In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa del cantautore genovese Fabrizio De André, nella giornata di oggi, 11 gennaio, a partire dalle 10 dalla filodiffusione di via Garibaldi sarà trasmessa in suo ricordo una playlist dei suoi più grandi successi, da Crêuza de mä a Bocca di Rosa, da La Città vecchia a La guerra di Piero, da Andrea a Il pescatore per finire con Via del campo.

«Genova ricorda Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla sua scomparsa - dice il sindaco di Genova Marco Bucci -. Per l'intera giornata in via Garibaldi risuoneranno le canzoni di Faber, un atto doveroso per celebrare la figura del cantautore genovese. Una musica che allieterà il passaggio di genovesi e turisti nel cuore della città. Un omaggio a un personaggio che Genova non potrà mai dimenticare».

Nato a Genova il 18 febbraio 1940, De Andrè o Faber, soprannome che gli diede l’amico Paolo Villaggio, fu uno dei principali esponenti della "scuola genovese", gruppo di artisti che rivoluzionò nel profondo la musica italiana.

Nei suoi quasi quarant’anni di carriera, realizzò quattordici album e collaborò con alcuni dei più importanti artisti del panorama musicale italiano, tra cui Mina, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, i New Trolls.

Morì l’11 gennaio 1999 e i suoi funerali furono celebrati due giorni dopo, il 13 febbraio, presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano, a Genova, ai quali partecipò una folla di oltre diecimila persone, dimostrando il grande affetto che la città nutriva, e tutt’ora nutre, nei suoi confronti.

Useful info

Calendary 10-01-2024