Skip to main content

Genova-Faenza: i libri ci uniscono. Genova Capitale Italiana del Libro

Genova-Faenza: i libri ci uniscono. Genova Capitale Italiana del Libro
E' l’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, in collaborazione con Giunti al Punto S.p.A.– Librerie di Genova, in supporto alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, colpita dalla violenta alluvione del maggio scorso.
 
Da diversi anni il Comune di Genova collabora proficuamente con Giunti grazie all’attivazione di campagne di raccolta di libri che coinvolgono la clientela delle librerie nel mese di agosto di ogni anno. Tale progetto di rilevanza sociale e culturale, che per il triennio 2023-2025 avrà come titolo “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, ha avuto importanti esiti rispetto all’incremento del patrimonio bibliografico delle biblioteche civiche e scolastiche. 
 
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova  ha promosso, per il 2023, una rete di solidarietà per esprimere la sua vicinanza alla popolazione dell’area colpita dall’alluvione, in particolare partendo dalla cultura che, come citava lo psicologo e scrittore statunitense Burrhus Skinner “è ciò che resta nella memoria quando si è dimenticato tutto”.
 
Le biblioteche genovesi si impegneranno, quindi, a donare la totalità dei libri per bambini e ragazzi a loro destinata dalla campagna Giunti di agosto per contribuire alla rinascita della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza.  
 
L’augurio è che si possa tornare alla normalità al più presto, anche grazie a questo piccolo gesto che pone al centro il libro come potentissimo strumento di ripresa e resilienza riservando un’attenzione particolare proprio all’universo dei più piccoli.  
La lettura, infatti, è una delle attività cardine per la crescita di un individuo ed è fondamentale farne comprendere l’importanza fin da bambini affinché quest’ultimi possano acquisire nuove conoscenze in modo stimolante e, allo stesso tempo, sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione.
 

Useful info

Calendary 27-07-2023