Skip to main content

RIAPRE LA METROPOLITANA DI GENOVA

RIAPRE LA METROPOLITANA DI GENOVA
Conlcusi con due settimane di anticipo i lavori di rinnovo della metropolitana di Genova.  Il  servizio riprende infatti martedì 22 agosto, al termine delle prove di pre-esercizio e dei collaudi ministeriali, programmati per lunedì 21 agosto. La durata dei lavori, avviati il 3 luglio scorso, era stata inizialmente stimata in due mesi.
 
Le corse seguono l’orario estivo, consultabile sul sito e sull’APP di AMT, che resterà in vigore fino al 10 settembre. Per consentire la conclusione di alcune operazioni sul nuovo armamento e di attività legate al prolungamento della linea, da martedì 22 a venerdì 25 agosto il servizio termina con le corse delle ore 21.10 da Brin per Brignole e delle ore 21.17 da Brignole per Brin. Il collegamento serale con la Valpolcevera è garantito dalla linea 9 (Caricamento - Brin - Pontedecimo).
 
La metro torna quindi a viaggiare su un’infrastruttura rinnovata: i lavori più complessi hanno riguardato, in particolare, la sostituzione dell’armamento e dei binari nei tratti Brin-Dinegro e Dinegro-Principe. Parallelamente sono stati eseguiti anche altri interventi. In particolare, per consentire la conclusione delle rispettive revisioni generali, che termineranno intorno alla metà di settembre, nelle stazioni di Darsena e San Giorgio le scale mobili sono temporaneamente fuori servizio. Le revisioni hanno riguardato anche gli ascensori: a San Giorgio e Darsena gli impianti sono regolarmente in funzione, mentre nella stazione di Principe l’ascensore è attivo solo su chiamata per le persone a ridotta capacità motoria o con passeggino: per utilizzarlo è possibile telefonare al numero 010 4109474.
 
Tra le altre attività eseguite e concluse in queste settimane, la ricostruzione integrale delle scale del binario 1 alla stazione di Brin, i controlli sul sistema di segnalamento della linea, la sostituzione di circa 70 pulsanti di emergenza, le modifiche dei quadri elettrici delle cabine, la sostituzione di 14 cassette antincendio e il ripristino delle canaline passacavi nella galleria Brin-Dinegro, il ripristino di intonaci e della tinteggiatura in alcune stazioni e altre attività di manutenzione straordinaria a San Giorgio e Dinegro.
 
In concomitanza con la ripresa del servizio metro, termina quello della navetta sostitutiva NSM, che in queste settimane di chiusura ha collegato Brignole a Rivarolo effettuando solo le fermate in coincidenza con quelle della metropolitana.
 
Dal 22 agosto torna operativa anche la biglietteria AMT della stazione di Brignole, con orario continuato 8.15-16.

Useful info

Calendary 17-08-2023