GRANDI EVENTI

Capodanno 2019 a Genova

Dal 31.12.2018 (Tutto il giorno) al 01.01.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

A PIAZZA DE FERRARI "LO SPIRITO DI GENOVA" PAROLA ALLA CITTÀ,  EVENTO CLOU DEL CAPODANNO GENOVESE1

Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. “Lo spirito di Genova" PAROLA ALLA CITTÀ è l’evento clou del Capodanno genovese, che inizia alle ore 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, ancora nella Superba a puntare i fari luminosi sulla sua bellezza.

Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza.

Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti.

A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. Il dj set si potrà ascoltare in diretta internazionale dal sito bertallot.com e dall’app Radio Casa Bertallot.

Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.

Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino alle ore 2.30.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. Si ringraziano MSC Crociere – Main sponsor dell’evento e Intesa Sanpaolo sponsor.

 


LE ALTRE PROPOSTE DELLA CITTÀ
 

Festeggiamenti per il nuovo anno anche in tante altre location cittadine, ecco le proposte (il programma è in costante aggiornamento):

 

 

VIA GARIBALDI

ore 21.30/ 1 – Capodanno nei Palazzi dei Rolli.

I Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi, resteranno aperti la notte di Capodanno, un’occasione davvero speciale per ammirare, esclusivamente con visite guidate, le straordinarie collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Rubens, Van Dyck, Veronese, Caravaggio, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese esposte in sontuosi saloni con affreschi e antichi arredi.
Sarà possibile scegliere due differenti pacchetti a seconda delle proprie esigenze:

- Il pacchetto completo comprende l’apericena a Palazzo Rosso, il brindisi a Palazzo Tursi e la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova;
- Il pacchetto base prevede la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova e il brindisi a Palazzo Tursi.

Le visite guidate si tengono alle ore 21.15 (per chi acquista il pacchetto completo l'apericena è alle 19.45), 21.45 (apericena 20.45 ), 22.15 (apericena 21.30 ), 22.45 (apericena 22), 23.15 (apericena 22.45), 00.30 (per l'ultima visita l'apericena non è previsto). 
Ogni visita guidata dura circa un'ora.

La prenotazione può essere effettuata online:
-     happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova apericena + brindisi
-    happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova visita + brindisi

Sarà possibile acquistare gli eventuali pacchetti rimanenti il 31 dicembre a Palazzo Rosso, a partire dalle ore 19.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Tursi, il nuovo anno inizierà all’insegna dell’arte e della musica. Dalle 21.30, nel Cortile e nel Salone di Rappresentanza, ci sarà una esibizione musicale, in cui si alternerrano tre gruppi con diversi generi e stili. I protagonisti della serata saranno gli Apalis Duo che proporanno brani di musica elettronica mixati alla poesia, l’Alter Echo String Quartet che si esibirà suonando arrangiamenti di capolavori classici da Bach e Vivaldi a brani di artisti contemporanei, come i Coldplay e i Muse, infine il Genos Saxophone Quartet movimenterà la serata con le note di canzoni jazz. Dopo il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte, il concerto continuerà fino alle 2 animando la notte di San Silvestro.

Dalle  21 alle  2  sarà possibile visitare Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e dalle 21 all'1 l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana. L'ingresso è gratuito.

 

PIAZZA DELLE ERBE

Si inizia alle ore  18 con aperitivo e musica swing, blues e jazz in sottofondo, per continuare poi con i grandi successi pop dell'anno appena trascorso, in preparazione al concerto della più famosa cover band dei Queen. Dalle 22.30 infatti saliranno sul palco i Radio Gaga, che scateneranno la piazza con le più famose canzoni dei Queen, accompagnando il pubblico al brindisi per il nuovo anno. 
A seguire si esibiranno con le canzoni più famose degli anni '70 e '80 e con i grandi, intramontabili,  successi ballati.  Il capodanno in piazza delle Erbe, a cura del Civ Genovino, sarà il primo ecosostenibile della città, con la riduzione della plastica e l'introduzione dei bicchieri su cauzione.

 

PALAZZO DUCALE

Apertura straordinaria delle mostre a Palazzo Ducale per festeggiare l'ultima notte dell'anno, dalle 14:30 alle 2 di notte.
Il brindisi di Capodanno sarà realizzato da Mentelocale, e si potrà approfittare di diversi pacchetti, comprendenti la presentazione di Paganini Rockstar, la visita e il brindisi, oppure la visita guidata alla mostra Da Monet a Bacon, più Paganini Rockstar e il brindisi di mezzanotte. Per info e prenotazioni: sito Palazzo Ducale Genova oppure tel. 0105969698.

 

PORTO ANTICO

Al Porto Antico di Genova - Piazzale Mandraccio appuntamento, come da tradizione, con la magia del circo nell’ambito di Circumnavigando. Il Festival propone, dalle 22.15. una serata esplosiva, ricca di spettacolo, musica e divertimento per tutte le età. Un “Gran Galà Circus” tra circo e musica dal vivo sotto al Tendone al Porto Antico insieme a Circo Zoé e Side Kunst-Cirque, che sapranno regalare un evento emozionante aspettando insieme il brindisi di mezzanotte e il panettone con gli artisti. In scena e dietro le quinte 18 artisti si esibiranno per Genova in una “pièce unique” che inizierà avendo già le ore contate e arriverà fino al limite del nuovo anno, senza superalo, e senza possibilità di ripetersi. Di e con: Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga, Simone Benedetti, Pedro Guerra, Adrien Fretard, Ivan DoDuc, Gael Manipoud, Simona Gallo, Diego Zanoli, Marco Ghezzo, Salvatore Frasca, Edoardo Demontis, Philine Dahlmann, Yoann Breton, Lilian Herrouin, Clarice Panadés, Federico Faggioni.
L’ultima notte del 2018 si potrà trascorrere all’insegna del divertimento con il fascino della ruota panoramica, l’allegria della pista di pattinaggio (ore 10-5), gli eventi speciali a La città dei bambini e dei ragazzi (ore 21-1), con le giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky.

 

ACQUARIO DI GENOVA

L’Acquario di Genova rinnova l’appuntamento suggestivo ed esclusivo per festeggiare la notte di San Silvestro immersi nella magia dei fondali marini.

Il Capodanno all’Acquario ha inizio alle ore 20.00 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche.

Gli ospiti possono gustare il cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte in quattro differenti sale con le loro suggestive ambientazioni: “Costa dei Delfini”, “Baia degli Squali”, “Lagune delle Sirene” e “Grotta delle Murene”.

Per prenotazioni, info e costi contattare C-Way tel. 010 2345666; email info@c-way.it.

In occasione dell’evento, il 31 dicembre l’Acquario anticiperà la chiusura alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 12.00).

 

TEATRI

Per chi sceglie un brindisi a teatro, molte le proposte dei teatri cittadini: il Teatro Nazionale mette in scena al Duse Poker, di Patrick Marber e alla Corte Colpi di Timone di Vincenzo La Rosa e Gilberto Govi; il Teatro della Tosse mette in scena La Prima Luna, di Emanuele Conte, uno spettacolo di teatro e canzoni adatto ad un pubblico di tutte le età; al Teatro Politeama Genovese, come da tradizione degli ultimi anni, Capodanno con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi Zelig vs Colorado, con Daniele Raco e Gianpiero Perone; al Teatro Verdi Film Mary Poppins.


LANTERNA DI GENOVA

Anche la Lanterna è protagonista della notte di Capodanno: il 31 dicembre a mezzanotte a chiusura del suo 890esimo compleanno, la Lanterna regalerà alla città un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città, o in diretta sulla webcam del faro e sul sito www.lanternadigenova.it

 

PALAZZO DELLA MERIDIANA - EVENTO ANNULLATO
Per motivi organizzativi il cenone di Capodanno a Palazzo della Meridiana è stato annullato e l’atrio e il colonnato non saranno visitabili.


 

VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Villa Durazzo Pallavicini organizza il suggestivo Capodanno esoterico, con visita guidata, cena nel castello e festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno nelle grotte iniziatiche del marchese. La serata è a pagamento ed è necessaria la prenotazione entro il 10 di dicembre contattando info@villadurazzopallavicini.it oppure telefonicamente il numero 010-8531544.

 

PIAZZALE KENNEDY

Capodanno al Luna Park

La notte di San Silvestro nel luna park itinerante più grande d’Europa, per fare il brindisi di mezzanotte immersi nella magia delle sue 180 attrazioni.

 

CINEMA SIVORI

Al Cinema Sivori in Salita S. Caterina appuntamento per la notte di San Silvestro con grandi novità: al termine dell'ultimo spettacolo serale sarà organizzato il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Gli spettacoli speciali saranno: Il testimone invisibile alle 22, Old man and the gun alle 21:45, e Santiago, Italia alle 22.

Per info e prenotazioni: tel. 010 5532054


INFORMAZIONI RELATIVE AL TRASPORTO PUBBLICO A CAPODANNO

In occasione della notte di Capodanno AMT ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi in programma e festeggiare l’inizio del nuovo anno.

Bus
Previsto il collegamento con le direttrici principali fino alle 3.00 del mattino: da via Ceccardi partiranno bus speciali diretti verso il Levante (Nervi) e la Valbisagno (Prato); da via Gramsci/Darsena partiranno bus speciali diretti verso il Ponente (Voltri) e da Brin i bus speciali diretti verso la Valpolcevera.

Metro
La metropolitana sarà aperta nella notte di Capodanno su tutta la tratta da Brin a Brignole fin oltre le 3 del mattino: ultima corsa da Brignole alle 3.15 e da Brin alle 2.55.

Ascensore Castelletto Levante
L’ascensore sarà aperto fino alle 3.00 del mattino


DISPOSIZIONI IN TEMA DI SICUREZZA E VIABILITA'

In occasione della Notte di San Silvestro l’amministrazione comunale ha previsto – di concerto con la Prefettura e la Questura – una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie della città che ospiteranno le manifestazioni in programma. Dalle modifiche della viabilità al divieto di circolazione e di sosta, dalle misure in tema di botti e fuochi d’artificio a quelle per l’utilizzo dei contenitori in vetro.
 
► CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLARE IN ALCUNE STRADE DEL CENTRO CITTADINO

A salvaguardia della pubblica incolumità sono state decise alcune modifiche temporanee della disciplina della circolazione e della sosta veicolare nelle strade interessate dall’afflusso del pubblico che festeggerà l’arrivo del nuovo anno.
Nei giorni 29, 30 e 31 dicembre sono stabilite le seguenti prescrizioni:
•    Dalle ore 20 del 29 dicembre alle 5 del 30 dicembre, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente.
•    Dalle ore 20 del 30 dicembre alle 5 del 31 dicembre, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente.
•    Dalle ore 8 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019, e comunque sino a cessate esigenze, in via Petrarca, su ambo i lati della carreggiata, è istituito il divieto di sosta ed il divieto di fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti; dalle ore 13 istituzione del divieto di transito.
Inoltre:
•    Dalle ore 17.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019 e comunque fino a cessate esigenze: istituzione del divieto di transito in via Ettore Vernazza nel tratto compreso tra largo Fucine e piazza De Ferrari e del divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari.
•    Dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio 2019, e comunque fino a cessate esigenze, istituzione del divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante (eccetto la realizzazione di una corsia delimitata da transenne al fine di consentire il deflusso del traffico in uscita dal centro storico), piazza Dante (nel tratto compreso tra via Ceccardi e via Dante); istituzione del divieto di transito nel tratto di via XX Settembre compreso tra le vie Lomellini – Ceccardi e piazza De Ferrari; ripristino del doppio senso di marcia in via Ettore Vernazza con obbligo di arrestarsi e di svoltare a destra verso via Sofia Lomellini.
•    Dalle ore 16.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari;
•    Dalle ore 13 del 31 dicembre alle ore 2:30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, istituzione del divieto di sosta su ambo i lati in via Ceccardi e contestuale istituzione sul lato ponente della sosta riservata ai bus AMT e sul lato levante ai taxi;
•    Dalle ore 21 del 31 dicembre alle ore 2:30 del giorno successivo, e comunque sino a cessate esigenze, i capolinea dell’AMT in piazza Caricamento e in via Turati vengono temporaneamente soppressi.


► DISPOSIZIONI PER BOTTI E FUOCHI D’ARTIFICIO

In occasione della notte di San Silvestro, l'amministrazione comunale richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme per evitare danni alle persone e agli animali e garantire la sicurezza. Su tutto il territorio cittadino, dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, sarà quindi vietata la detenzione di ogni tipo di artificio pirotecnico / materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico.
L’inosservanza, fatte salve le sanzioni anche penali previste dalla normativa vigente, sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro. All’atto della contestazione della violazione è anche stabilito il sequestro degli artifici pirotecnici e del materiale esplodente detenuto dal trasgressore. È anche possibile l’applicazione di ulteriori sanzioni per le violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari.
 
 
► VENDITA, SOMMINISTRAZIONE, DETENZIONE E CONSUMO DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO O METALLICI
 
A scopo di prevenzione finalizzata all’incolumità delle persone nell’intero territorio cittadino sono vietate:
 
•    dalle 19.30 del 31 dicembre alle 07.00 del 1° gennaio, la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici da parte di qualsiasi attività commerciale, compresi i circoli privati e i titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche o aperte al pubblico, compresa l’area del Porto Antico;
•    dalle 20.00 del 31 dicembre alle 07.00 del 1° gennaio, la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e all’esterno dei relativi plateatici, compresa l’area del Porto Antico;
•    dalle 20.00 del 31 dicembre alle 07.00 del 1° gennaio, la detenzione ed il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio, compresa l’area del Porto Antico.
L’inosservanza di queste regole, fatte salve le sanzioni anche penali previste dalla normativa vigente, saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro.
  alAll’atto della contestazione della violazione, qualora il trasgressore invitato a conferire l’oggetto della violazione negli appositi contenitori per lo smaltimento non aderisca alla richiesta, si darà luogo al sequestro dell’oggetto dopo averlo privato del liquido in esso contenuto ai sensi dell’art.13 della legge n. 689/81;
 
► DEROGHE A ORDINANZE VIGENTI IN MERITO AL CONSUMO ALCOL IN AREE PUBBLICHE
Dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 8 del 1° gennaio 2019, nell’intero territorio comunale è prevista la deroga al divieto di consumo di bevande alcoliche stabilita dalle ordinanze  vigenti (331 del 4/10/2018 interdizione temporanea al consumo di bevande alcoliche centro storico, 330 del 4/10/2018 giardini cavagnaro e limitrofe, 356 del 17/10/2018 rivarolo certosa e zone limitrofe, 332 del 4/10/2018 municipio II) in area pubblica o aperta al pubblico purché queste siano esclusivamente in contenitori di plastica o cartone.
 
► DEROGHE A ORDINANZE VIGENTI IN MERITO A VENDITA, SOMMINISTRAZIONE ALCOL
 
Su tutto il territorio comunale, nella notte tra il 31 dicembre 2017 ed il 1 gennaio 2018, è disposta  la sospensione degli effetti limitativi stabiliti con le ordinanze sindacali (330 del 4/10/2018 giardini Cavagnaro, 356 del 17/10/2018 Rivarolo Certosa e zone limitrofe, 332 del 4/10/2018 Municipio II, 328 del 28/10/2017 centro storico) nei confronti delle attività di somministrazione di cibi e bevande, di quelle di artigianato alimentare nonché dei circoli privati, consentendo pertanto:
 
- che le attività di somministrazione di cibi e bevande nonché quelle artigianali ubicate su tutto il territorio cittadino possano proseguire l’attività senza limiti temporali ;
 
- che i circoli privati ubicati su tutto il territorio cittadino possano proseguire la somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura nonché le attività rumorose ad essi connesse senza limiti temporali, ferme restando le limitazioni stabiliti dai nullaosta acustici ai sensi di legge
 
 
► DISPOSIZIONI SU SPRAY URTICANTE
 
Limitatamente al territorio della Piazza de Ferrari compresa nel perimetro tra le vie Vernazza, XX Settembre, Dante, Petrarca, Cradina Boetto, Salita del Fondaco, Vico San Matteo, vico Falamonica, via Alla Cassa di Risparmio, via XXV Aprile incrocio via Roma e Piazza Labò, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2018 alle ore 07.00 del 1° gennaio 2019, è vietata la detenzione, in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo, di dispositivi contenti spray urticante. In particolare, all’interno del suddetto perimetro, i dispositivi in questione, anche per scongiurare accidentali fuoriuscite del prodotto urticante, non potranno essere portati indosso alla persona ma esclusivamente in zaini, borse o simili.
-      All'atto della contestazione, si procederà,  ai sensi dell'art.13 L.689/81 al sequestro del dispositivo contenente spray urticante, salvo il caso in cui, il responsabile della violazione, fuoriesca dall'area ove vige il divieto.

 

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 24.10.2019 (Tutto il giorno) al 04.11.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 19.09.2019 (Tutto il giorno) al 24.09.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 05.07.2019 (Tutto il giorno) al 20.07.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 03.07.2019 (Tutto il giorno) al 07.07.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 02.07.2019 21:00 al 20.07.2019 21:00
GRANDI EVENTI
Dal 01.07.2019 (Tutto il giorno) al 31.08.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 14.06.2019 (Tutto il giorno) al 20.06.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 14.06.2019 (Tutto il giorno) al 24.06.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 06.06.2019 (Tutto il giorno) al 15.06.2019 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti