Перейти к основному содержанию

Статус

305

Concerto "Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare"

Concerto "Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare"
Calendary Il 25-04-2023

Dopo il debutto parigino, nell’ambito del Festival de la chanson italienne à Paris Canzoni & Parole,  Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono tengono il concerto Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare presso il Teatro Rina e Gilberto Govi, martedì 25 aprile alle ore 17.30.

 

Nato dalla scelta di misurarsi con i temi della Liberazione e della libertà, lo spettacolo è un concerto tematico dedicato al partigiano Pasquale "Ivan" Cinefra. Gli artisti si confrontano che le tante canzoni partigiane, risorgimentali, d'autore e pop che lo stesso partigiano ha loro evocato. Lo fanno con sensibilità e con  linguaggi diversi: Gian Piero Alloisio, infatti, appartiene alla storia della canzone d’autore, mentre Emanuele Dabbono appartiene alla storia della canzone pop.

Durante il concerto, sono presenti vari interventi in video di Pasquale “Ivan” Cinefra che fu testimone del rastrellamento della Benedicta (la più grande strage di partigiani combattenti della Resistenza italiana).

Nonostante nell'immediato dopoguerra non gli fosse riconosciuto appieno il suo contributo alla lotta di Liberazione, Alloisio e Dabbono vogliono ricordare il partigiano recentemente scomparso all'età di 96 anni, per la capacità di assumersi per tutta la vita la responsabilità di coltivare la sua fede: per farlo fu renitente alla leva, partigiano, attore amatoriale, sindacalista, diacono, presidente dell'Anpi provinciale di Alessandria e testimone presso le nuove generazioni.

Полезная информация