Arte e Cultura a Palazzo Doria Spinola
Nel Loggiato Inferiore di Palazzo Doria Spinola (Prefettura) a Genova, inaugura la XIX edizione della mostra collettiva “Arte e Cultura a Palazzo Doria Spinola”. L’esposizione presenta oltre trenta opere tra pittura, scultura, fotografia e tecniche miste, realizzate da quattordici artisti contemporanei. L’iniziativa è organizzata da Pietro Bellantone, presidente delle associazioni EventidAmare e Liguria-Ungheria, con la curatela dello storico e critico d’arte Daniele Grosso Ferrando, uno dei massimi esperti italiani di Arte al Femminile.
L’ingresso è libero.
Le opere in mostra comprendono pittura, scultura e fotografia, con una presenza più limitata di tecniche miste come l’uso combinato di resina e ceramica. Stili e approcci diversi si affiancano in un percorso che unisce figurativo, astratto, simbolico e personale.
Protagonisti dei lavori sono i volti femminili dal tono fiabesco di Annamaria Agostino (2 opere: “Mille e una notte”, “Amore di gatto”), le sculture in metallo di Luca Bozzo (2 opere uniche: “Pesce vela”, “Pesce San Pietro”), dedicate al mondo marino e ottenute da lamine lavorate a mano, le fotografie digitali ed espressioniste di Paola Bradamante (2 opere: “Ombra proiettata”, “Ombra con foglie”), i paesaggi interiori dai toni vaporosi di Rosa Brocato (2 opere: “Genova”, “Varazze”) e la pittura iperrealista di Gianni Carrea (2 opere: “Con l’anima negli occhi”, “Very India”) che restituisce primi piani carichi di forza emotiva. Segue la vedute affettiva di Genova firmata da Marina Dagnino Isnaldi (1 opera: “Tetti di Genova”), l’astrazione esistenziale di Ida Fattori (2 opere: “Vortice”, “Vortice 1”) caratterizzata da contrasti cromatici e chiaroscuro intensi, le scene intime e silenziose di Teresa Fior (2 opere: “Attimo colto”, “Red ed io”), la opere di Teresa Maggiore ispirate alla musica e alla cultura pop (2 opere: “Nato per la musica”, “Armonia”), le atmosfere luminose e malinconiche di Enrico Merli (2 opere: “Genova”, “Genova (da Palazzo Giustiniani)”), i ritratti femminili ispirati all’arte orientale di Marialaura Oddone (2 opere: “Andy Chan”, “The Manifest”), le tele di Alessandro Sala (2 opere: “Blugenova nr.1”, “Blugenova nr.2”) dove segni urbani e simboli si intrecciano in composizioni dal forte valore narrativo. Ancora i ritratti in bianco e nero ispirati al mondo del cinema e della moda di Lucia Termini (2 opere: “Il cappellino bianco”, “Fascino”) e le opere di Ondina Unida (2 opere: “Dio è”, “L’essenza della vita”) ispirate allo spazio e alla fantascienza, raccontano mondi interiori e immaginari.
PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE
L’inaugurazione è prevista martedì 1 luglio 2025 alle ore 17, nel Loggiato Inferiore di Palazzo Doria Spinola. Apre l’evento la presentazione generale dell’esposizione a cura del critico d’arte Daniele Grosso Ferrando. Alle ore 17:30, nella Sala del Consiglio Metropolitano (al piano superiore), segue l’introduzione e presentazione dell’evento a cura di Pietro Bellantone. Alle ore 17:40 interviene il ricercatore culturale Augusto Roletti illustrando la storia di Palazzo Doria Spinola, uno dei Palazzi dei Rolli che furono designati, al tempo della Repubblica di Genova, a dare alloggio agli ospiti di alto rango durante le visite di stato per conto del governo genovese. Alle ore 17:50 sempre Daniele Grosso Ferrando presenta la mostra. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 18:30.
Per informazioni: eventidamare@libero.it - mobile +39 348 1563966
Полезная информация
Timetables:
Inaugurazione: Martedì 1 luglio 2025 ore 17
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 12. Chiusura domenicale e nei giorni festivi.