Перейти к основному содержанию
I feel good in biblioteca

I feel good in biblioteca

I feel good in Benzi: nuovi giochi accessibili in biblioteca

Il progetto I feel good in biblioteca, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e curato dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, ha permesso in questi mesi di rendere le biblioteche De Amicis, Benzi e Cervetto luoghi di ritrovo per le giovani generazioni dove esprimere le proprie idee, mettersi in gioco e accrescere le competenze.

Nello specifico la Biblioteca Civica Benzi ha deciso di rendere i propri spazi luogo di aggregazione e socialità aumentando l’orario di apertura al pubblico al venerdì pomeriggio e acquistando giochi da tavolo e di ruolo per permettere ai ragazzi di poter fruire della biblioteca non solo come servizio dove poter prendere in prestito o consultare libri, ma come ritrovo, un luogo di scambio e gioco.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Arciragazzi, che storicamente gestisce la Ludoteca posta al piano inferiore della Biblioteca, che ha messo a disposizione i suoi animatori esperti sia come consulenti per la scelta dei giochi, sia per accogliere i giocatori al venerdì pomeriggio.

Ne è risultato un ricco catalogo di giochi da tavolo e di ruolo, che unisce titoli più tradizionali come Risiko, Cluedo e Monopoly con altri più “moderni”, come 7Wonders, Kluster, Azulejos, Exploding Kittens e tanti altri.

Trattandosi questo di un progetto d’inclusione, non potevano mancare anche giochi accessibili per rendere divertente e coinvolgente l’attività anche a chi ha disabilità di tipo visivo, per trascorrere insieme momenti di condivisione e divertimento, contribuendo a rompere barriere e incoraggiare la partecipazione di tutti.

I giochi accessibili e in Braille disponibili da ora in biblioteca sono la dama, gli scacchi, il backgammon, le carte da ramino, il gioco di carte Uno, le “parole proibite” (ovvero una versione del noto Taboo), il Braillopoly (versione accessibile del Monopoly) e Bananagrams (versione accessibile dello Scarabeo).

Le caratteristiche che rendono i giochi accessibili e inclusivi sono le seguenti: dove è prevista una base di appoggio questa è magnetica per evitare la caduta o spostamento accidentale delle pedine; i colori utilizzati sono tutti ad alto contrasto fra loro e, a diversa tonalità, corrisponde anche una diversa texture del materiale. Tutte le informazioni necessarie per poter giocare sono trascritte in Braille sul supporto in modo da rendere i ragazzi uguali sul terreno di gioco.

Per maggiori informazioni sul progetto: I feel good in biblioteca | Biblioteche di Genova.

Полезная информация

Calendary 05-05-2025