Перейти к основному содержанию

Aria di libertà - L'avventura di un bambino partigiano

Aria di libertà - L'avventura di un bambino partigiano
Calendary Il 19-04-2021

Lunedì 19 aprile ore 20:30 Gian Piero Alloisio si esibisce in Aria di libertà, Teatro-Canzone in streaming disponibile sulle pagine Facebook del Consiglio Regionale del Piemonte e Gian Piero Alloisio – Info e sul canale YouTube Teatro Italiano del Disagio. L'evento resta pubblicato fino al 29 aprile.

L’autore e interprete di teatro e canzoni Gian Piero Alloisio racconta con canzoni, monologhi e video la storia del bambino-partigiano Mario Ghiglione.  La storia di Aria è l'avventura di un adolescente alle prese con un mondo sconvolto dalla guerra e una patria dominata dall'odio politico e razziale.
Tra le canzoni che vengono eseguite ci sono "Povera Patria" di Franco Battiato, "La libertà" di Gaber-Luporini, "Auschwitz" di Francesco Guccini, "Dalle belle città" dei partigiani Lanfranco e Cini e "Ogni vita è grande" dello stesso Alloisio.

Lo spettacolo è ispirato al libro omonimo di Federico Fornaro, è adatto a un pubblico di ogni età e coinvolge particolarmente i ragazzi.

Aria di libertà è un progetto di ATID - Associazione “Teatro Italiano del Disagio” diretta da Gian Piero Alloisio, realizzato con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e in collaborazione con il Polo del ‘900 che lo ha inserito nella programmazione della Festa della Liberazione 2021.

Полезная информация