Перейти к основному содержанию

Una DeA di cinquant'anni. Dal verde all'azzurro: la biblioteca immaginaria

Una DeA di cinquant'anni. Dal verde all'azzurro: la biblioteca immaginaria
Calendary Dal 19-04-2021 al 31-05-2021
In occasione dei 50 anni dalla sua nascita la Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis invita insegnanti e bambini a partecipare a un percorso didattico finalizzato a pensare, narrare e disegnare la biblioteca immaginaria attraverso la creazione di elaborati (disegni e/o racconti) a tema.
 
Gli spunti di partenza, ma non vincolanti, sono una fiaba di Paola Farah Giorgi che racconta la nascita della biblioteca nel 1971 nel verde di Villa Imperiale e una illustrazione ispirata alla fiaba realizzata da Davide Cervellini, Operatore Volontario di Servizio Civile.
 
I bambini, in particolare i più piccoli, possono comunque partecipare con qualsiasi elaborato sulla biblioteca immaginaria e fantastica che nasca dalla loro libera creatività.
 
COME PARTECIPARE CON LA CLASSE
 
Il CONTEST è destinato alle scuole dell'infanzia e primarie.
 
Gli insegnanti interessati a partecipare al contest con la propria classe possono aderire all'iniziativa entro il 31 maggio  compilando questo modulo.
 
In questo kit mettiamo a disposizione alcuni materiali utili per proporre l'attività alla classe.
 
Per le classi che lo richiederanno sarà possibile prenotare una visita virtuale in diretta curata da un bibliotecario.
Svolta l’attività, è possibile inviare i racconti creati dalla classe in formato digitale (PDF o file di testo) al seguente indirizzo: deamiciseventi@comune.genova.it. I disegni realizzati dai bambini dovranno essere invece consegnati in biblioteca previa prenotazione allo stesso indizzo mail.
 
Termine per l'invio degli elaborati: 30 giugno 2021
 
I materiali inviati/consegnati dovranno essere accompagnati dalle informazioni relative alla classe partecipante (indicazione della scuola e dell'insegnante di riferimento e dei relativi recapiti).
A conclusione del contest la Biblioteca organizzerà un'esposizione dei lavori pervenuti che sarà fruibile anche in modalità online.
Le classi che aderiranno al contest potranno inoltre partecipare all'iniziativa "Bibliotecario per un giorno" che verrà realizzata nell'anno scolastico 2021-2022.

Полезная информация

Clock BIBLIOTECA DE AMICIS - ATTIVITA' A DISTANZA