Перейти к основному содержанию

Elia: un racconto di mare e per il mare, un documentario di Christian Olcese e Edoardo Nervi

Calendary Il 01-07-2023

Nell’area dell’ Ocean Live park di Genova (waterfront di Levante), sabato 1 luglio, in occasione della finalissima di The Ocean Race, al Padiglione Sostenibilità non perdetevi, alle 20.30,  l’incontro “Elia: un racconto di mare e per il mare, un documentario di Christian Olcese e Edoardo Nervi”, a cura di Christian Olcese e di Edoardo Nervi. All'incontro parteciperà anche Nicolò di Tullio, biologo genovese.

Il porto di Genova è il cuore pulsante della Liguria, il fulcro di snodi commerciali e rapporti umani ma soprattutto il sipario che una volta aperto apre le vie del mare ai pescatori.

  • La pesca e la sua importanza per Genova e per la nostra terra saranno raccontate in questo documentario seguendo Elia Orecchia e il suo peschereccio in un racconto sul mare e per il mare, accompagnati da Gloria Aura Bortolini, Christian Olcese e dalla voce narrante di Francesco Patanè.
  • Perché per il mare? Perché insieme ad Elia e ad altri pescatori capiremo l’importanza di una pesca sostenibile e controllata, del rispetto per il mare e per le specie che lo abitano. Capiremo, entrando nelle vite dei pescatori, cosa significa svolgere questo mestiere nel mondo di oggi, come è cambiato e cosa invece è rimasto invariato fin da quando fù gettata la prima rete in mare.
  • L’inquinamento da plastiche e la presa di coscienza sull’importanza di mantenere il nostro “pianeta blu” pulito e protetto sarà un punto chiave del nostro racconto andando a conoscere e raccontare tutte le realtà presenti sul territorio che si impegnano a lavorare rispettando l’ambiente e difendendolo.

Полезная информация