Primavera a Genova: le 10 cose da non perdere

Genova offre mille spunti per trascorrere un bellissima vacanza di primavera, ecco i nostri dieci consigli per scoprire la città!

Il Centro Storico, uno dei più estesi d’Europa, è pronto ad accoglierti con il suo affascinante dedalo di vicoli, le splendide architetture delle chiese e degli antichi Palazzi dei Rolli, le botteghe storiche e i colorati negozi etnici: uno dei migliori modi per scoprirlo è con le visite guidate Genova Walking Tour.

Genova è una città ricca di Musei: dal mare, all'arte, fino alle culture del mondo, alla scienza, alla natura, alla storia e all'archeologia. Non perdere i Musei di Strada Nuova, dove il tempo si è fermato e l'arte illumina il cuore. Al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, dal 22 febbraio al 5 maggio, potrai visitare la mostra "Tokyo Tsukiji. Fotografie di Nicola Tanzini", che racconta il mercato ittico più grande al mondo, nella capitale nipponica. Di grande pregio anche le mostre dedicate a Giorgio De Chirico dal 29 marzo al 7 luglio a Palazzo Ducale e a Caravaggio dal 14 febbraio al 24 giugno  a Palazzo della Meridiana.

Genova e il mare hanno da sempre un rapporto stretto: scopri le terrazze panoramiche e gli antichi borghi marinari, le spiaggette e gli scogli, gli stabilimenti balneari e gli scorci rubati tra un palazzo e una chiesa, e le passeggiate dei primi del novecento.

Con il bel tempo il Porto Antico è ancora più bello! L'antica zona portuale riprogettata da Renzo Piano nel 1992, è oggi una fantastica piazza sul mare, dove prendere uno stuzzicante aperitivo, cenare e, quando il termometro sale, tuffarsi in piscina. Non perdere poi l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare, per un emozionante viaggio sopra e sotto i mari!

Se ami le attività all’aria aperta e vuoi  trascorrere una giornata nella natura a due passi dal mare, scopri i Forti di Genova in mountain bike o con un’escursione a piedi. Vuoi visitare un antico e meraviglioso giardino? Nel Ponente cittadino, a pochi passi dalla bella passeggiata sul mare del quartiere di Pegli, potrai visitare il parco - giardino di ispirazione romantica di Villa Durazzo Pallavicini.

Genova è la città dei cantautori, sono tanti i locali che dal centro alla periferia propongono musica dal vivo. E poi ci sono i grandi concerti, dall'opera al Teatro Carlo Felice, ai concerti di musica leggera e rock in tante location in città.

I sapori di Genova sono unici, proprio come il suo mare: fai una pausa gustosa in una delle caratteristiche Sciamadde di Sottoripa o nelle tante trattorie e ristoranti del centro storico dove potrai gustare tanti piatti tipici! Non perdere i panini col pesce fresco nella zona antistante il Porto Antico e l’Acquario di Genova e assaggia un pezzo di focaccia calda, appena sfornata, mentre guardi il mare.

E per saperne di più? Ecco la top ten di Genova per questa primavera!

Info utili