Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Genova: finale di The Ocean Race Europe!

Genova: finale di The Ocean Race Europe!
Come succederà per il giro del mondo 2022-23, Genova sarà finale della prima edizione di The Ocean Race Europe dal 16 al 20 giugno prossimi.
 
The Ocean Race Europe è un nuovo evento che vedrà impegnati alcuni dei migliori velisti ed equipaggi al mondo, in una regata a tappe con partenza da Lorient, in Francia e arrivo a Genova. Un’occasione storica per il capoluogo genovese, che grazie anche alla sua grande tradizione marinara e sportiva, per la prima volta sarà sede finale di tappa di un evento di vela oceanica di livello mondiale.
Questa regata europea, inoltre, rappresenta un vero assaggio per appassionati e cittadini e il primo passo sulla rotta per l’edizione 2022-23 del giro del mondo in equipaggio, The Ocean Race, che segnerà il cinquantesimo anniversario dell’evento, e che vedrà Genova diventare per due settimane la capitale indiscussa della vela globale.
Gli organizzatori genovesi stanno infatti mettendo a punto una serie di iniziative nella zona del Porto Antico, che ospiterà la flotta delle barche partecipanti, dedicate al pubblico di ogni età con attività educative, sportive e di intrattenimento.
E non solo, per rendere ancora più interessante il programma, il giorno 19 giugno nelle acque genovesi si svolgerà anche una regata costiera, valida per la vittoria in caso di parità fra team, che potrà essere seguita dalla costa a levante, oppure dal mare.
Oltre aIl’aspetto puramente sportivo The Ocean Race Europe sarà occasione per sostenere un forte programma di sostenibilità, con iniziative di educazione per i più giovani, raccolta di dati scientifici a bordo di alcune barche e tavole rotonde sui temi sociali e ambientali con l’obiettivo di trovare soluzioni per la salute degli oceani e la mitigazione del cambiamento climatico.  Gli equipaggi saranno invitati a partecipare al premio The Ocean Race Guardians che premierà la best practice in tema sostenibilità, assegnato il 19 giugno a Genova in occasione della cerimonia di premiazione generale.

Appuntamento quindi per tutti a Genova, nell’area del Porto Antico dal 17 al 20 giugno per ammirare la flotta, conoscere i protagonisti e partecipare alle animazioni del villaggio.

 
The Ocean Race Europe

The Ocean Race Europe partirà dal porto bretone di Lorient, il 29 maggio, con tappe a Cascais, in Portogallo e Alicante in Spagna, prima dell’atteso finale di Genova. Durante l’evento saranno disputate anche due regate costiere, che assegneranno punti bonus ai primi tre classificati.
Ogni tappa offshore durerà circa tre/quattro giorni, a seconda della distanza e delle condizioni meteo. Le regate costiere mirano a durare dalle tre alle cinque ore.
I team regateranno in due classi: i veloci monotipo VO65 e gli innovativi e super-tecnologici IMOCA 60. Le flotte VO65 e IMOCA regateranno in divisioni separate per aggiudicarsi il trofeo The Ocean Race Europe di classe. Tutti gli equipaggi avranno almeno una velista donna in squadra e molti imbarcheranno velisti under 30.
Prima della partenza da Lorient, quattro equipaggi VO65 provenienti dal nord Europa, correranno The Ocean Race Europe Prologue, con tappe a Klaipeda, in Lituania; Gdynia in Polonia e Stoccolma in Svezia.

The Ocean Race Europe - Programma provvisorio

29 maggio - Partenza tappa - Lorient, Francia
5 giugno- Regata costiera - Cascais, Portogallo
6 giugno - Partenza tappa - Cascais, Portogallo
13 giugno - Partenza tappa - Alicante, Spagna
19 giugno - Regata costiera - Genova, Italia

Team partecipanti a The Ocean Race Europe
Classe VO65

AmberSail (LIT)
Austrian Ocean Race Project (AUT)
Mirpuri Foundation Racing Team (POR)
Sailing Poland (POL)
Viva Mexico (MEX)
Team Childhood 1 (SWE / NED)
AkzoNobel Ocean Racing (NED)

Classe IMOCA
11th Hour Racing Team (USA)
CORUM L'Epargne (FRA)
LinkedOut (FRA)
Offshore Team Germany (GER)
Bureau Vallée (FRA)

** The Ocean Race Europe avrà come priorità la salute dei velisti, dei team e del pubblico e rispetterà tutte le restrizioni COVID19 in ogni città visitata.
 
Video di presentazione https://youtu.be/Vr7gBr-SwsY
Video della rotta completa annunciata  https://www.facebook.com/watch/?v=819802718647807
Sito Ocean Race Europe https://www.theoceanrace.com/
 
Foto © Porto Antico di Genova
 

Come seguire The Ocen Race Europe fino a Genova

The Ocean Race Europe, la nuova regata oceanica per team professionisti, che si snoda su tre tappe con due classi di barche super tecnologiche, i monotipi VO65 e gli IMOCA 60 foiling, parte dalla località francese di Lorient sabato 29 maggio alle ore 13.45 italiane.

Questa edizione inaugurale della regata si concluderà a Genova, il 19 giugno, e include tappe a Cascais in Portogallo e ad Alicante in Spagna.

Oltre alle tappe, che assegneranno uguali punti, nelle sedi di Cascais e Genova i team parteciperanno anche a regate costiere più corte, con punti bonus per i primi tre classificati.

Maggiori informazioni al sito: www.theoceanrace.com

 

 

 

Online

Tutti i contenuti digitali di The Ocean Race Europe saranno gestiti dalla sede di Alicante di The Ocean Race, dove sono stati prodotti anche gli incredibili contenuti delle tre ultime edizioni del giro del mondo.

Il sito web di The Ocean Race www.theoceanrace.com entrerà in modalità race il giorno precedente alla partenza, ed è il centro di tutti i contenuti di punta di The Ocean Race Europe, fra cui: video e foto dalle barche; risultati; ultime notizie e durante le tappe offshore, una cartografia elettronica che mostra la posizione delle barche.

 

Partenze live 

Ogni partenza verrà trasmessa in diretta su www.theoceanrace.com e sul canale Youtube di The Ocean Race e sulle alle piattaforme social. La partenza della regata da Lorient in Francia il 29 maggio sarà anche disponibile in tutti i paesi europei con commenti nella lingua locale su Eurosport (vedi sotto).

 

Copertura durante le tappe 

Ogni giorno di regata alle ore 18.00 durante le tappe offshore, ci si potrà collegare alla trasmissione The Daily Fix, un riassunto di quanto successo in mare, con immagini dalle barche, che sarà trasmessa sul sito www.theoceanrace.com e sui canali ufficiali YouTube e Facebook.
Per le partenze, gli arrivi e le regate costiere gli highlight di giornata saranno pubblicati sulle piattaforme social e sul sito di The Ocean Race.

 

Eurosport 

Eurosport/Discovery è il partner televisivo di The Ocean Race Europe per le dirette e la distribuzione tv. Eurosport raggiunge 150 milioni di case in 65 diversi paesi e produce in oltre 20 lingue. Discovery ha una base totale di abbonati di 3,8 miliardi di persone e ha un pubblico mensile di 300 milioni di spettatori.
Sabato 29 maggio Eurosport trasmetterà in diretta la partenza della prima tappa da Lorient, a partire dalle 13.30. La trasmissione della durata di 1 ora sarà disponibile in 54 paesi e 21 lingue fra cui: francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, svedese, norvegese, danese, olandese e polacco.
Eurosport produrrà e metterà in onda anche dei programmi dedicati della durata di 23 minuti sui canali Eurosport 1 e 2, da verificare sui palinsesti locali:
Episodio uno - 27, 28 maggio
Episodio due - 7 giugno
Episodio tre - 14, 15 giugno
Episodio quattro - 22, 23 giugno

Notizie e aggiornamenti su The Ocean Race Europe saranno pubblicati anche sui social media e sui canali digitali di Eurosport.

 

Canali social media The Ocean Race 

I canali social di The Ocean Race saranno aggiornati costantemente durante tutto lo svolgimento di The Ocean Race Europe con tutte le ultime notizie, i video e le foto dalle barche, e con lo show quotidiano The Daily Fix, oltre a tutte le altre news e informazioni legate alla regata.

Facebook: https://www.facebook.com/theoceanrace

Instagram: https://www.instagram.com/theoceanrace/

Twitter: https://twitter.com/theoceanrace

YouTube: https://www.youtube.com/theoceanrace

Sito ufficiale: https://www.theoceanrace.com/