Aller au contenu principal

Genova Giornate FAI di Primavera 2022

Genova Giornate FAI di Primavera 2022
Calendary Dal 26-03-2022 al 27-03-2022
Un weekend all’insegna della bellezza con un poker di emozioni per le Giornate FAI genovesi. Una grande appuntamento che compie il traguardo dei trent’anni, una festa che celebra la bellezza del nostro Paese. 
 
Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate Fai di primavera
 
Uno straordinario fine settimana, dedicato alla scoperta di luoghi sorprendenti e non sempre accessibili, attraverso le visite guidate dai Gruppi FAI Giovani.
Quattro le location genovesi per questo appuntamento targato primavera 2022: l’Antica Barberia Giacalone, uno dei locali più antichi del capoluogo ligure, arredato in stile art déco in uno scenografico gioco di specchi, vetri cattedrale, piastrelle bianche e lampade;  mentre in Corso Italia sarà possibile visitare lo storico Villa Canali Gaslini, con un giardino scenografico, che si snoda dalla collina al mare. Un giardino sorprendente che, a prima vista, riprende gli schemi della corrente naturalistica, ancora in voga all’inizio del '900, per poi stupire con un ponte e delle grotte, che lo connotano decisamente, in pieno stile Coppedè. 
 
E la scoperta continua con il Castello Mackenzie, un viaggio nella storia dell’arte che mescola pezzi autentici come antichi reperti archeologici romani incastonati nelle pareti, e pezzi imitati. Un percorso meraviglioso che consentirà di ammirare la statua neoclassica di Venere, lo scalone monumentale, la cappella neogotica  dove si trovano gli splendidi stalli lignei intarsiati, d'ispirazione trecentesca, e il grande organo a canne.
 
Infine Villa Cattaneo dell'Olmo - sede della Fondazione Ansaldo per una visita alla scoperta della storia, delle caratteristiche architettoniche della Villa e  del grande patrimonio archivistico con una fototeca e cineteca ricchissima di immagini, diapositive e pellicole originali.
 
Tutte le visite si svolgono nel pieno rispetto delle normative sanitarie.
Per prenotare le visite e maggiori informazioni potete visitare la pagina al seguente link:  https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
 

Informations utiles