Aller au contenu principal

Tante storie per partire. Attività e letture estive 2022

Tante storie per partire. Attività e letture estive 2022
Calendary Dal 11-06-2022 al 10-09-2022

TANTE STORIE PER PARTIRE. ATTIVITA' E LETTURE ESTIVE 2022

Come sempre, al termine dell’anno scolastico, vi proponiamo laboratori estivi vivaci e pensati con quel pizzico di frivolezza che la stagione richiede, invitandovi a continuare a frequentare questo spazio cittadino aperto a tutti. È la biblioteca dove si ride, si gioca, e dove i più piccoli si tuffano nello “spazio morbido” come fosse una piscina: una piscina ovviamente di libri, di storie, di fantasia, ma non solo.
Anche quest’anno abbiamo preparato una selezione tra le più belle storie da leggere in vacanza per partire attrezzati. Ed ecco la nostra proposta: “Tante storie per partire”. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce.

Tutti i libri indicati nelle proposte di lettura sono disponibili al prestito presso la biblioteca.

Ogni lettore sa scegliere il libro giusto per sé: l’età di lettura è un semplice suggerimento.

STORIE FRESCHE BABY

16 giugno– ore 10.00

21 luglio – ore 10.00

8 settembre – ore 10.00

Uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie per promuovere e condividere il piacere della lettura fin dal primo anno di vita. Un momento per confrontarsi, sperimentare la lettura ad alta voce, scegliere e commentare insieme libri di qualità.  Iniziativa all’interno del programma Nati per Leggere.                                       

 

 

LA BIBLIOTECA IMMAGINARIA. Letture fantastiche e volanti

28 luglio – ore 10.00

1 settembre – ore 10.00
Percorsi di lettura ad alta voce per accompagnare la curiosità di bambini e ragazzi al piacere dell’ascolto e della scoperta dei libri che parlano di libri. Saranno proposte attività di animazione alla lettura con il kamishibai, i silent book e con letture espressive. Per bambine e bambini dai 5 anni.

 

 

 

STORIE ALL'ARIA DI MARE. Letture estive delle Mileggiamè

30 giugno– ore 16.00
30 luglio – ore 10.00
17 settembre – ore 10.00

Neppure l’estate riesce a fermare il gruppo di lettrici volontarie Mileggiamè che vi aspetta con tre appuntamenti di lettura ad alta voce accompagnati da attività di laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni.

 

 

La partecipazione alle attività è gratuita. Per prenotare telefonare al numero 010 5579560 oppure inviare una mail all'indirizzo deaprenotazioni@comune.genova.it

 

PERCORSI LUZZATI – crea il tuo manifesto

Attività permanente

Attività permanente fruibile in autonomia ed esposizione degli elaborati dei singoli partecipanti. In occasione della mostra Percorsi Luzzati. Manifesti e grafica editoriale 1947|2007 ospitata da Casa Luzzati a Palazzo Ducale sino al 4 settembre. I bambini che frequentano la biblioteca potranno creare il loro personale manifesto reinventando “Boite à Joujoux” realizzato da Lele nel 1986 per uno spettacolo di ombre prodotto dal Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Gioco Vita di Piacenza. In collaborazione con Lele Luzzati Fundation.

 

 

TANTE STORIE PER PARTIRE

Non importa che siate al mare, in montagna, al lago, oppure in città. Si può viaggiare ovunque con l'immaginazione, nello spazio e nel tempo. Ecco allora le nostre proposte di lettura, suddivise per fasce d'età, pronte a soddisfare i gusti di tutti: albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, fumetti. Storie che vi faranno divertire, apprendere, sognare, pensate per accendere emozioni e riflessioni e... perché no? Per mettervi i brividi e rinfrescarvi durante le calde giornate estive!

Per conoscere le nostre bibliografie clicca qui: https://bit.ly/3atMZfW

 

 

Centri estivi - ATTIVITA’ IN AUTONOMIA

Gli spazi della biblioteca sono disponibili, su prenotazione, per attività realizzate in autonomia dai Centri estivi. Su richiesta potranno essere preparati percorsi bibliografici tematici. Per prenotare telefonare al numero 010 5579560 oppure inviare una mail a deamiciseventi@comune.genova.it 

 

 

 

 

Informations utiles