• Rolli Days - Ottobre 2018

  • 58° Salone Nautico

  • Festival della Scienza 2018

  • Il tempo dei presepi 2018/2019

  • Van Gogh Alive - The Experience

  • Genova Città dei Festival

  • Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಠ- Mostra per i 70 anni di Costa Crociere

  • Piano No Stop 2018

  • Paganini Rockstar

  • GenovaInBlu 2018

  • I macchiaioli

  • Da Monet a Bacon - Capolavori della Johannesburg Art Gallery

  • Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007

INCONTRI E RASSEGNE

Zones Portuaires - Genova 2018

Dal 13.09.2018 (Tutto il giorno) al 16.09.2018 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Dal 13 al 16 settembre, Zones Portuaires Genova 2018, quarta edizione, Festival Internazionale tra Città e Porto. Un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali.

Un ricco calendario di eventi che stimolano la partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti di ogni età e provenienza e nuove dinamiche di interazione tra enti pubblici e privati nella gestione delle aree portuali: passeggiate, veleggiate, visite guidate, azioni artistiche, convegni, mostre e momenti di incontro informali portano in totale sicurezza alla scoperta di un mondo vicino ma spesso sconosciuto.

Il programma è inserito nell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018.

 

Zones Portuaires / Genova: ideazione, progetto, e coordinamento: Maria Pina Usai e Maria Elena Buslacchi
realizzazione a cura di U-BOOT Lab, per MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation e Incontri in Città (DaFiSt - UniGE)
ideazione e direzione artistica Zones Portuaires / Marseille: Emmanuel Vigne
direzione artistica Zones Portuaires / Saint-Nazaire: Sandrine Floch - Association Cales Obscures

 

 

Appuntamenti
12-13-14 settembre - Cinema
12.09.2018 21:00
Cinema Sivori

Mercoledì 12 settembre / pre-festival  - ore 21 / Cinema Sivori.
Le Crime des Anges versione originale francese sott.italiano, di Bania Medjbar, Francia, 2018, 78'
Akim non ne vuol sapere di andare a lavorare in discarica come l'amico Nono. Preferisce stare a guardare gli uccelli che la sorvolano, immaginarsi un futuro diverso. Ma la sorella Nadia, ossessionata dai ricordi, guarda al futuro di Akim con grande ansia. Forse, se si nasce in un luogo diverso, si può credere di essere padroni del proprio destino. Ma non qui: non alla Busserine.
Il film sarà introdotto da Bania Medjbar - regista, Youcef Agal – nel film Akim,  Emmanuel Vigne - direttore Zones Portuaires Marseille / Port-de-Bouc, Alessandra Ravizza - traduttrice versione italiana
 

Giovedì 13 settembre ore  20,30 - Cinema in Capitaneria, Inside Out: the movie - Container ZPGE in piazza Caricamento, per dirigerci insieme alla Capitaneria di Porto di Genova

Di Alastair Siddons, Francia, 2013, 70’ versione originale francese sott. francese
In occasione dell’azione genovese di Inside Out - Le facce del Porto, la proiezione di Inside Out - il film di Alastair Siddons in uno spazio del tutto straordinario come la Capitaneria del Porto di Genova collega virtualmente questa installazione a quelle che l’artista francese JR ha realizzato in tutto il mondo per permettere a chiunque di di raccontare la propria storia e di trasformarla in un’opera di arte pubblica. Nel catturare questo processo, Alastair Siddons dà testimonianza del potere dell'immagine e del ruolo che l'arte può svolgere nel trasformare le comunità.
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria

 

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, dalle 14.30 alle 18.30 al  Museo della Lanterna di Genova per Cinema in Lanterna il film Si elle tomber... di Jean-François Neplaz, Francia, 2014,  versione originale francese / sottotitoli in italiano
in collaborazione con Film Flamme - introduce: il regista.
Dal cantiere navale della Ciotat emergono voci, lontane e spezzate, di operai divenuti occupanti disoccupati. Tre di loro si impossessano del cantiere la sera di Natale del 1991 per lottare contro la sua chiusura. La televisione trasmette un’atmosfera festiva. A questa vicenda si sovrappongono immagini (S16mm) e suoni della compagnia di danza contemporanea Ex-Nihilo.
Ingresso libero venerdì 14
Ingresso ridotto sabato 15 e domenica 14

 

 

13 settembre - Inside Out: Le facce del Porto
Dal 13.09.2018 10:00 al 16.09.2018 10:00
Genova

13 settembre dalle ore 10  - Inside Out: Le facce del Porto a cura di Maria Elena Buslacchi e Maria Pina Usai - foto di  Simone Lezzi.
nell’ambito di: InsideOut Project / JR

INAUGURAZIONE:
giovedì 13 settembre, ore 18 / container ZPGE / piazza Caricamento - in occasione dell’inaugurazione di Zones Portuaires Genova 2018.
Visita in battello a Inside Out: Le facce del Porto.

100 ritratti, 100 volti del Porto di Genova, i ritratti dei lavoratori sono affissi sulla superficie interna della diga che protegge il porto dal mare aperto, come forma di saluto e di benvenuto da parte della comunità del Porto di Genova alle navi in arrivo e in partenza.

Ispirata ai collages in grande formato che l’artista francese JR realizza in luoghi pubblici, la piattaforma globale Inside Out consente a chiunque di di raccontare la propria storia e di trasformarla in un’opera di arte pubblica. Tutte le azioni del gruppo Inside/Out sono concepite come una serie di di ritratti in formato standard affissi in luoghi pubblici di grande visibilità. Da Karachi a Chiang Mai, da Oakland a Caracas, da San Salvador, a Parigi, dalla Palestina all’India migliaia di persone hanno ripreso possesso di spazi pubblici prima non accessibili e sfidato i limiti di quel che si ritiene comunemente fattibile. Hanno preso parte al progetto già più di 260 000 persone in 129 diversi Paesi del mondo.
A Genova il progetto Facce del porto ha lo scopo di far scoprire la dimensione umana del lavoro portuale e di restituirgli un riconoscimento pubblico, in un’epoca di crescente meccanizzazione e di un indebolimento della relazione e degli scambi fra città e porto. I ritratti dei lavoratori del Porto di Genova sono affissi sulla superficie interna della diga che protegge il porto dal mare aperto, come forma di saluto e di benvenuto da parte della comunità del Porto di Genova alle navi in arrivo e in partenza.
Hanno partecipato: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Capitaneria di Porto di Genova, CULMV, Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova, Corpo Piloti del Porto di Genova, Ente Bacini, Rimorchiatori Riuniti, San Giorgio del Porto, Mariotti Shipyard, Saar dp, Navalsider, Messina Line, Liguria Via Mare, Istituto Idrografico della Marina Militare, Guardia Costiera Ausiliaria, Assagenti.
Con la partecipazione dei protagonisti dell’opera
In collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

 

Prenotazioni

13 - 16 settembre - Le vie dei Fari
Dal 13.09.2018 10:00 al 16.09.2018 19:00
Galata Museo del Mare

Da giovedì 13 a domenica 16, ore 10-19 /  container ZPGE / Galata Museo del Mare - Le vie dei Fari.

Il faro del Tino . Esposizione foto e video

“Siamo nati a Genova. E quando abbiamo visto la luce, era la Lanterna” - SLAM
I Fari per Slam hanno un significato speciale: compagni di viaggio, punti di riferimento, solidi approdi per chi il mare lo vive sulla pelle. Il progetto di valorizzazione dei Fari dell’Alto Tirreno nasce così, come omaggio a chi vede il mare da un’altra prospettiva. E comincia con il faro dell’isola del Tino, dedicato a San Venerio, patrono del Golfo della Spezia e protettore dei fanalisti d’Italia (coloro che si occupano del funzionamento dei fari marittimi), che nel VII secolo visse in eremitaggio sull'isola Palmaria. La Palmaria e il Tino sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997, isole caratterizzate da una natura incontaminata che regala panorami mozzafiato, sia dal mare, sia dall’isola.
Foto e video di Giovanni de Sandre Un progetto di SLAM in collaborazione con FinSea e Galata MuMa

 

15 settembre dalle ore 8:00 alle ore 19:00

Il Faro del Tino / in kayak
Partenza ore 8:00 da Genova  in furgone per raggiungere Portovenere, da dove in kayak raggiungeranno l’isola del Tino. Dopo il pranzo (incluso nel prezzo) sull’isola e un breve trekking, potranno visitare il Faro prima di compiere un periplo attorno alle isole di Tino, Tinetto e Palmaria e vedere Portovenere e la grotta di Byron dal mare. Ritorno a Genova in furgone.
Un’iniziativa di Outdoor Portofino - Info e prenotazioni: 3343290804 - info@outdoorportofino.com



 

Dal 13 settembre - zpge goes Yellow
Dal 13.09.2018 10:00 al 16.09.2018 19:00
Genova

Da giovedì 13 settembre a domenica 16, ore 10 - 19 - Container ZPGE / Piazza Caricamento, ZPGE  goes Yellow.

ZPGE goes Yellow è un progetto off di Zones Portuaires, realizzato in collaborazione con l’associazione Vela Condivisa. Nato per collegare fisicamente e simbolicamente le edizioni genovese e marsigliese del festival, il trasferimento ha toccato i diversi porti della Riviera di Ponente, della Costa Azzurra e del Var, fino a Marsiglia, per incontrare il pubblico e le comunità locali e tessere la trama di una zone portuaire transfrontaliera. Ogni città toccata sulla rotta è stata invitata ad incontrare Yellow e in ogni porto l’equipaggio ha raccolto un oggetto rappresentativo dello scalo toccato.

Hanno partecipato le città e i porti di:  Genova -  Savona - Imperia - Beaulieu-sur-Mer - Fréjus - Port Grimaud - Porquerolles - La Ciotat - Marsiglia e il viaggio è stato raccontato sul videoblog Zpge goes Yellow: http://www.zonesportuaires-genova.net/zpge-goes-yellow/

Ingresso libero

 

15 settembre - Vela Condivisa!
Dal 15.09.2018 09:00 al 15.09.2018 18:00
Porto Antico

Sabato 15 settembre ore 9 - 14 -18  Vela Condivisa  partenza dal Porto Antico
Uscita in mare, colazione e merenda in barca a vela
Yellow, uno Ziggurat 916, è un natante a vela di circa 9 metri: un half toner da regata costruito nel 1980, molto reattivo anche con poco vento.

Saliti a bordo, i visitatori saranno condotti in un'uscita a vele spiegate che tra una virata e una strambata li introdurrà ai rudimenti della navigazione.

L’uscita permetterà anche di osservare da vicino l’installazione Inside Out / Le facce del Porto

Donazione 15 € a persona, colazione/merenda inclusa.

Prenotazione obbligatoria

14 settembre - Vista ai bacini di carenaggio
14.09.2018 15:00
Genova

Venerdì 14 settembre ore 15 -  Visita accompagnata ai Bacini di Carenaggio
(ritrovo Container ZPGE / Piazza Caricamento) in collaborazione con: Ente Bacini e San Giorgio del Porto
Un bacino non è solo un bacino, è un mondo intero! Le attività di riparazione navale si servono di barche porta, centrali di pompaggio dell’acqua, gru a braccio, impianti di alimentazione per le navi.
I visitatori avranno modo di visitare le strutture operative che permettono lavorazioni come una riconversione o la sistemazione delle “taccate”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti / su prenotazione

14 settembre - In cima alla Lanterna
14.09.2018 17:00
La Lanterna

Venerdì 14 settembre ore 17 , Visita all’ultima terrazza del Faro - Lanterna di Genova - in collaborazione con: Amici della Lanterna e MariFari.
Quanto è potente la lampadina che guida i marinai perduti nella notte? Come funziona il sistema di lenti di Fresnel? Fino a dove si allunga lo sguardo dall’ultima terrazza della Lanterna?
La visita in compagnia del guardiano del faro permetterà di scoprire i segreti più reconditi del simbolo di Genova.

Ingresso libero fino a esaurimento posti / su prenotazione

15 settembre - Navigare nell’Arte - La Sala CoeClerici
15.09.2018 16:00
Galata Museo del Mare

Sabato 15 settembre,  ore 16 - Galata Museo del Mare - Navigare nell’Arte - La Sala CoeClerici , visita guidata in collaborazione con: Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione
Navigare nell’Arte riunisce al Galata Museo del Mare 54 quadri di vele e vapori che porteranno i visitatori in tutti i porti d’Europa.
Le opere appartengono alla Fondazione Paolo Clerici e sono firmati da artisti italiani e stranieri di fama, quali Adam, Craffonara, De
Simone, Klodic, Mohrmann e Roullet.
La città appare e scompare tra i dipinti, offrendo scorci inaspettati, con una colonna sonora unica e sempre nuova.
La visita si articola in otto isole tematiche: le vele, i vapori da carico, i vapori d’emigrazione, i transatlantici, i vapori di guerra, le navi da
ferro e carbone, il porto di Genova e i porti d’Europa.

Ingresso libero

http://www.zonesportuaires-genova.net/
16 settembre - Spettacolo NAUTOFONIE
16.09.2018 20:00
Genova

Domenica 16 settembre, ore 21, NAUTOFONIE - Uno spettacolo di GnuQuartet e FiloQ

Partenza ore 20 da container ZPGE Galata /MuMa e ore 20.30 da metro Di Negro

Nasce dalla richiesta specifica di ZPGE di sonorizzare uno spazio del porto genovese, il terminal dei silos Saar, per valorizzarne le potenzialità emotive in bilico tra lo scenario industriale di macchinari, luci ed edifici di stoccaggio e la poesia del mare aperto, dell’orizzonte lontano. Da un lungo lavoro di campionamento dei suoni del porto si sviluppa l’impalcatura ritmica ed ambientale che sorregge le musiche originali del quartetto. Mentre il panorama sonoro del porto penetra le maglie della performance alcuni frammenti musicali, intrappolati dal campionamento di FiloQ, vengono restituiti e manipolati da un’elettronica evocativa e raffinata.
Nautofonie è il racconto in musica del porto come ambiente di lavoro, rifugio sicuro, porta aperta sul mondo e sull’ignoto, una suite ricca di improvvisazione e rigore, rumore e poesia.
In collaborazione con SAAR dp

Prenotazione obbligatoria - Ingresso 18 €

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 07.12.2018 (Tutto il giorno) al 09.12.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2018 (Tutto il giorno) al 31.01.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 10.11.2018 (Tutto il giorno) al 18.11.2018 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 08.11.2018 (Tutto il giorno) al 10.11.2018 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 09.10.2018 (Tutto il giorno) al 28.11.2018 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 02.10.2018 (Tutto il giorno) al 28.05.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 02.10.2018 (Tutto il giorno) al 28.10.2018 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 01.10.2018 (Tutto il giorno) al 31.05.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti