• Design Week Genova 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • What would happen if? The choice to build an alternative future

  • Premio Paganini 56° Edizione

  • Rolli Days maggio 2021

INCONTRI E RASSEGNE

Teatro della Tosse - Onlife 2021

Dal 30.01.2021 (Tutto il giorno) al 30.03.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse
Condividi questa pagina
Condividi
La Liguria è tornata in zona arancione a partire dal 14 febbraio. 
Pertanto, nell'ambito delle misure di contrasto all'epidemia da covid-19, i Musei e i luoghi della cultura rimangono chiusi, e le mostre in tali luoghi sono sospese, fino a nuova comunicazione.

 

Prendendo ispirazione dal manifesto ONLIFE di Luciano Floridi il Teatro della Tosse di Genova si immerge in un nuovo trimestre di attività in cui si cercheranno nuove occasioni di connessione e intimità, tra il pubblico e gli artisti; categorie legate indissolubilmente dalla necessità di essere, insieme, testimoni di ciò che accade all’interno dei teatri, orfani del corpo vivente degli spettatori.

Un trimestre in cui verranno create zone di confronto e di fruizione per condividere video e  incontri con gli artisti,  call to action, laboratori, live streaming, un nuovo sito web, concerti, residenze digitali, progetti per il territorio, testimonianze e serenate.

Tutti gli appuntamenti sono fruibili gratuitamente sul nostro canale YouTube  e  sulla pagina fb.

Appuntamenti
30 Gennaio 2021Amleto take away
30.01.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari tornano in scena con lo spettacolo che è valso a Gianfranco Berardi il Premio Ubu 2018 come miglior attore/performer. Amleto take away è un affresco tragicomico che gioca sui paradossi e le contraddizioni del nostro tempo, una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante. In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco, l’Amleto di Shakespeare. Ma l’Amleto di Amleto take away, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, procede anche lui alla rovescia: è un Amleto che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose. È consapevole ma perdente.

6 Febbraio 2021 - In fondo agli occhi
06.02.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

In fondo agli occhi è uno spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. L’elemento autobiografico degli artisti e quello universale vanno qui di pari passo. La cecità di Gianfranco diventa filtro speciale per analizzare la condizione di un intero Paese. In scena una barista, Italia. E’ una donna delusa e abbandonata dal suo uomo. Con lei c’è Tiresia, suo socio e amante, non vedente. Raccontano la propria storia, i propri sogni mancati, le proprie debolezze e le proprie speranze in un bar di un paese.

20 Febbraio 2021 - Instanbulbeat
20.02.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

Istanbulbeat tributo a Istanbul di Deniz Ozdogan. Dopo il debutto nel 2019 a La Claque, anche Istanbulbeat torna in una versione live pensata per lo streaming. Lo spettacolo è un viaggio in 7 capitoli. Una cantata, un omaggio, un tentativo di riconnessione. Deniz Özdogan dedica lo spettacolo alla sua città, croce e delizia della multiculturalità, al grande ventre che l’ha generata, alla sua Istanbul. In questa fase così violenta che sta attraversando la Turchia è un atto di riscrittura magica della propria storia.
Deniz incontra con amore i fantasmi del passato, per aprire una porta sul presente.

27 Febbraio 2021 - Giusto
27.02.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

9:00 pm - 10:00 pm
YouTube e Fb

Rosario Lisma interpreta Giusto. E’ un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento in condivisione con una che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti. Per poi provare a passarci attraverso.
Giusto discende da Fantozzi e Il Principe Myskin. E’ la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Gigliola, detta la Balena, la figlia bella ma grassa del suo potentissimo capo.
Ci riuscirà?

6 Marzo 2021 - Art
06.03.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

6 Marzo 2021
9.00 pm - 10.00 pm

Art è la nuova produzione della Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse per la regia di Emanuele Conte. In scena Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, tre attori del collettivo Generazione Disagio, ormai parte integrante della compagnia del Teatro della Tosse.
Lo spettacolo ha terminato le prime repliche a Genova con ottimo successo di pubblico lo scorso 30 ottobre, torna in una nuova forma. Sarà un live streaming in cui la compagnia dialogherà con il pubblico accompagnata da alcuni estratti video dello spettacolo.
Art è una commedia crudele e divertente sull’amicizia, tradotta in oltre trenta lingue, Premio Moliére nel 1994. In una stanza, tre amici – Marc, Serge e Yvan, si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco, discutendo sul prezzo per il quale è stato acquistato da uno dei tre.
La discussione diventa un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea e sfocia in un violento litigio che non riguarda più l’arte ma il loro stesso rapporto di amicizia. In un crescendo di dialoghi serrati, i tre protagonisti sveleranno personalità e nevrosi, arrivando a incrinare, forse in modo irreparabile, il loro rapporto.

I CREDITI
di YASMINA REZA
Permission granted by Thaleia Productions , 6 rue sedillot 75007 Paris France
Traduzione Federica Di Lella e Lorenza Di Lella – Adelphi
Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
regia e scene Emanuele Conte costumi Daniela De Blasio
luci Matteo Selis
assistente alla regia Alessio Aronne
con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi di Generazione Disagio

13 Marzo 2021 - La fine del tempo
13.03.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

13 Marzo 2021
9:00 pm - 10:00 pm
Fb e YouTube

La Fine del Tempo sarà un prodotto multimediale a metà tra il documentario e la lezione/concerto, basato sulla storia del Quatuor pour la Fin du Temps di Olivier Messiaen, in occasione degli 80 anni dalla prima esecuzione del brano presso il campo di prigionia Stalag VIIIA di Gorlitz.
Il progetto vuole essere, da un lato una riflessione sui grandi temi sollevati dal Quatuor, dall’altro uno strumento innovativo di divulgazione culturale ad ampio spettro che spazierà tra musica, fisica, storia, filosofia e scienze naturali.
La regia di Adel Oberto e le testimonianze di grandi pensatori daranno corpo a un taglio transdisciplinare che dalla musica abbraccerà altri ambiti di ricerca e ci consentirà di poggiare lo sguardo su grandi domande.
Messiaen scrisse nel campo di Prigionia Stalag VIII A di Görlitz (al confine Sud-Ovest della Polonia), dove sopravvisse per un anno, prima un breve trio e poi, con l’aggiunta di un pianoforte il Quatuor pour la fin du temps eseguito per la prima volta il 15 gennaio del ’41 di fronte ai prigionieri dello Stalag VIII A radunati in un piazzale gelato.
Il Quatuor affronta il tema del tempo, della destinazione dell’uomo e dell’umanità. Movimenti e titoli delle diverse sezioni sono spesso centrati su alcune immagini dell’Apocalisse.
La storia de Quatuor diviene per il nostro tempo, in cui la cultura è ferma o rimandata a data da destinarsi, un simbolo di creazione, di creazione realizzata in condizioni di privazione e difficoltà, un monito su quanto la cultura e l’arte siano fattori di rigenerazione collettiva, il racconto di una storia che ci porterà dentro la musica del ‘900, in cui le immagini accompagneranno l’ascolto e faranno da contrappunto alle testimonianze degli ospiti.
Un viaggio che dalla musica attraversa altri saperi, per accendere la curiosità su un tema che ci riguarda tutti intimamente.

20 Marzo 2021 - Concerto per la primavera (che tarda a venire)
20.03.2021 (Tutto il giorno)
Teatro della Tosse

20 Marzo 2021
9:00 pm - 10:00 pm
Un concerto per la primavera che è il giro di boa di un lunghissimo anno di chiusure e aperture.
Attraverso un invito a partecipare rivolto a tutti i musicisti del territorio saranno selezionati I gruppi che si esibiranno nel corso della serata.
Il concerto, trasmesso online sui canali Facebook, Instagram e Youtube in live streaming – e ci auguriamo anche live con pubblico in sala- è l’unico appuntamento del trimestre a pagamento: l’incasso sarà infatti devoluto al fondo privato Scena Unita www.scenaunita.org per i lavoratori della musica e dello spettacolo.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 04.03.2021 12:45 al 31.05.2021 12:45
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 04.03.2021 (Tutto il giorno) al 25.03.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 11.02.2021 (Tutto il giorno) al 18.03.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 31.01.2021 (Tutto il giorno) al 09.05.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 30.01.2021 (Tutto il giorno) al 30.03.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 01.01.2021 (Tutto il giorno) al 30.06.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

Teatro della Tosse
Tel: +39 0102487011
The facility is accessible to the disabledNon sono ammessi animali
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti