• IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Il tempo dei presepi 2019/2020

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore

  • Accensione Albero di Natale 2019

  • I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA

  • Lunapark invernale 2019

  • Feste di Natale 2019 a Genova

  • Capodanno 2020 a Genova

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Maggio 2020

INCONTRI E RASSEGNE

Genova per Colombo - Ottobre 2019

Dal 10.10.2019 (Tutto il giorno) al 13.10.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

A partire da Martedì 8 ottobre fino a Domenica 13 ottobre 2019, la città ospita gli eventi "Genova per Colombo". Si tratta di una serie di appuntamenti per festeggiare la scoperta dell'America e la figura di Colombo, ma anche per esaltare Genova e la Liguria.

Sabato 12 ottobre Genova rinnova il ricordo di Cristoforo Colombo dedicandogli la tradizionale cerimonia colombiana che si svolgerà nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 17.30 e sarà condotta da Valeria Olivieri.

Il momento culminante della manifestazione sarà, come sempre, la consegna dei premi Colombiani: 

  • Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" sarà conferito alla Citta di Columbus Ohio
  • La Medaglia d’Oro Colombiana, riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione", sarà conferita per l'anno 2019 a Jerry Levine
  • Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, per il 2019 sarà ricevuto da Martina Mongiardino.
  • Seguirà la Cerimonia dell’Olio, durante la quale quest’anno sarà il Comune di Finale Ligure, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire il suo olio per fare ardere la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.
  • Ci sarà una breve descrizione del progetto "Talenti per Genova 2019" e poi la premiazione degli stessi.
  • Dopo il conferimento del titolo di ambasciatrice ed ambasciatore del mondo, la conclusione della cerimonia Colombiana spetterà, come tradizione, al sindaco di Genova Marco Bucci, con il saluto ai liguri nel mondo.

 

Appuntamenti
Genova per Colombo - dal 8 al 12 ottobre
Dal 08.10.2019 (Tutto il giorno) al 12.10.2019 (Tutto il giorno)
Biblioteca Centrale Berio

Ore 8.00/19.00, Spazio BerioIdea:

Immagini di Colombo e del Nuovo Mondo nei Palazzi di Genova. Esposizione bibliografica e proposte di lettura a tema.

Genova per Colombo - appuntamenti del 10 ottobre
10.10.2019 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale
  • Ore 9.00 - 13.30, 46° Convegno Internazionale delle Comunicazioni Colombiano (Palazzo Ducale):

dedicato ai problemi della mobilità e della logistica a Genova. Il Convegno è organizzato dall'Istituto Internazionale delle Comunicazioni in collaborazione con il Comune di Genova e Rotary - Distretto 2032.

  • Ore 10.00/19.30, Apertura gratuita delle sale del Porto Antico di Genova e di Cristoforo Colombo (Galata Museo del Mare):

Le due aree, attraverso tecnologie avanzate, svelano la storia e gli aneddoti sul Porto di Genova nell’antichità e sullo scopritore dell’America: carte geografiche, oggetti, documenti e testi originali tra il Codice dei Privilegi e il celeberrimo ritratto di Colombo attribuito al Ghirlandaio.

  • Ore 10.30/17.30, “Colombo – Colón” (Archivio di Stato):

Visite guidate alla Sala Colombiana, installazione interattiva multimediale sui documenti colombiani e sulla Genova del ’400, e presentazione di documenti relativi alle attività dei genovesi nell’Atlantico tra tardo medioevo ed età moderna:

ore 11.30; 14.00; 15.30

info: 010 537561 as-ge.comunicazione@beniculturali.it - www.asgenova.beniculturali.it

Genova per Colombo - appuntamenti dell'11 ottobre
11.10.2019 (Tutto il giorno)
Torri di Sant'Andrea
  • Ore 12.00, Inaugurazione mostra fotografica di ritratti raccolti dal fotografo Timothy Costa (Torri di S. Andrea, Porta Soprana)

 

  • Ore 17.00, Finissage della mostra “Paesaggi interiori” Arte contemporanea nativa nordamericana (Castello d'Albertis):

La chiusura della mostra sarà in omaggio all’Indigenous Peoples Day (Giornata delle Popolazioni Indigene), che celebra la vita e l’eredità culturale delle popolazioni native nordamericane. Una preghiera introduttiva e una performance artistica a cura di Jaque Fragua seguiranno a una riflessione sui temi della mostra e alla testimonianza del collettivo artistico Uncovering America e di Soul Center for the Arts.

info e prenotazioni: rsvp@soulcenter.art - www.soulcenter.art

  • Ore 17.00/19.00, Ricordando Colombo tra musica e poesia evento culturale per il 527° anniversario della scoperta dell’America (Museoteatro della Commenda di Pré):

Organizzato da Comitato Nazionale per Colombo e ENTEL Ente Nazionale per il Tempo Libero Delegazione Regionale della Liguria con la collaborazione di Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e di Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

  • Ore 18.00, Inaugurazione statua dedicata a Juan Pablo Duarte y Diez, padre della Patria Dominicana (Piazza Rossetti).
Genova per Colombo - appuntamenti del 12 ottobre
12.10.2019 (Tutto il giorno)
Genova
  • Ore 10.00, Apertura gratuita delle sale del Porto Antico di Genova e di Cristoforo Colombo (Galata Museo del Mare):

Le due aree, attraverso tecnologie avanzate, svelano la storia e gli aneddoti sul Porto di Genova nell’antichità e sullo scopritore dell’America: carte geografiche, oggetti, documenti e testi originali tra il Codice dei Privilegi e il celeberrimo ritratto di Colombo attribuito al Ghirlandaio.

  • Ore 10.30, Conferenza della Prof. Luisa D’Arienzo, professore ordinario di Paleografia e Diplomatica all’Università di Cagliari (Sala delle Grida della Borsa Valori):

“I genovesi protagonisti della Grande Scoperta” Una storia rivisitata grazie ai documenti recentemente ritrovati negli archivi vaticani, portoghesi, spagnoli, genovesi e fiorentini La Conferenza è organizzata dall’Aeroporto e dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria.

  • Ore 10.30, Laboratorio Ammiraglio... pronti a salpare! per bambini 5-11 anni (Museo Navale di Pegli):

L’Ammiraglio Colombo è pronto alla partenza. Sarà un viaggio lungo e complicato. La ciurma deve essere pronta: tutto a bordo, ognuno al suo posto.

Costo: 4 euro a partecipante, prenotazione: didattica@solidarietaelavoro.it –tel. 348 3578720

  • Ore 11.00, Laboratorio Commenda prima e dopo Colombo: come cambia la vita all’interno dell’hospitale nell’epoca moderna, per bambini 5-11 anni (Museo della Commenda).

Alla scoperta del ruolo nuovo della Commenda all’interno della città. Come cambia la vita quotidiana e anche il ruolo del giardino dei semplici alla luce delle nuove scoperte provenienti dal mondo nuovo. Realizzazione del proprio orto da portare via.

Costo: 4 euro a partecipante, prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it - tel. 348 3578720

  • Ore 14.00/16.00, Progetto Mediterranea (2013 - 2019): conclusione e festeggiamenti (Galata Museo del Mare):

Arrivo dell’ imbarcazione “Mediterranea” tra le 14.00 e le 16.00 nella banchina davanti al Galata, dopo 6 anni di spedizione culturale, scientifica e nautica per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e l’Atlantico portoghese, spagnolo e marocchino: 20 paesi, decine di interviste, esperimenti, eventi culturali, centinaia di persone a bordo.

www.progettomediterranea.com

  • Ore 15.00, 28a edizione Corteo storico colombiano “I chiostri del tempo di Colombo” (Via Garibaldi/Fontane Marose):

Partenza Corteo Nuovo Mondo

Casa di Colombo

Partenza Corteo Vecchio Mondo

Confluenza dei cortei in piazza San Lorenzo

A cura del Comitato Nazionale per Colombo

  • Ore 15.00, Geronimo Stilton, il topogiornalista più amato dai bambini incontrerà “muso a muso” il giovane pubblico (Galata Museo del Mare):

Costo: 3 euro a partecipante e su prenotazione telefonando al 010 2345655 oppure scrivendo a didattica@solidarietaelavoro.it

  • Ore 16.00, Saluti delle Autorità Deposizione corone Presenza Consolato USA e Delegazione della Città di Columbus Ohio (Casa di Cristoforo Colombo)

 

  • Ore 16.00, “Viveri e Ciurma per l’Ammiraglio Colombo”, animazione a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro (Galata Museo del Mare):

Costo: 3 euro a partecipante, prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it - tel. 010 2345655

  • Ore 17.30, Giorno di Genova e di Colombo (Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio):

Cerimonia Colombiana - Conduzione di Valeria Oliveri

Saluti istituzionali

Consegna medaglie Città di Genova

Relazione - “I Genovesi protagonisti della Grande Scoperta” Prof. Luisa D’Arienzo, Università di Cagliari

Conferimento dei Premi Colombiani

Premio Internazionale delle Comunicazioni alla Città di Columbus Ohio

Medaglia Colombiana - Jerry Levine

Premio Internazionale dello Sport - Martina Mongiardino

Offerta dell’Olio del Comune di Finale Ligure per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo

“Talenti di Genova 2019” - Breve descrizione del progetto - Video presentazione premiati

Conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo

Saluto ai Liguri nel Mondo Franco Bampi, Presidente A Compagna

Interventi musicali

Genova per Colombo - appuntamenti del 13 ottobre
13.10.2019 (Tutto il giorno)
Genova
  • Ore 10.00/12.30, Galata Auditorium (Galata Museo del Mare):

Incontro pubblico con i partecipanti della spedizione e di Progetto Mediterranea con racconti, video e ospiti. Saluti di Nicoletta Viziano presidente Mu.MA. Intervengono Simone Perotti. Scrittore e marinaio, Francesco Nacinovich e Andrea Laghi, entrambi comandanti di Mediterranea, Filippo Mennuni, ex comandante di Adriatica e neo socio di Progetto Mediterranea. Tra gli ospiti: Ferruccio Sansa, scrittore e giornalista; Fabio Pozzo giornalista; Silvana Vassilli già Direttore IIC-Atene; Patrizio Nissirio, Direttore AnsaMed; Gianluca Solera, scrittore e attivista; Enrico Granara, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione. Al termine, sarà possibile dialogare con l’equipaggio e fare visita alla barca, un ketch di 60 piedi armato a cutter disegnato da Michel Bigoin e realizzato nei CNSO francesi nel 1975.

  • Ore 15.00/16.30, Laboratorio per famiglie “Mastro cordaio" per imparare a realizzare le cime utilizzate a bordo delle imbarcazioni. L’attività adatta a tutti e gratuita è gentilmente offerta dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

  • Ore 16.30/17.30, Laboratorio “F@Mu: storie di cambiamenti”, visita al 3° piano dedicato alle Memorie e Migrazioni (MeM). I partecipanti condotti dall’operatore didattico, ripercorreranno le tappe del viaggio dell’emigrante italiano verso le Americhe. Lungo il percorso si conosceranno le storie di persone realmente esistite, anche se in epoche diverse tra loro, ma con situazioni similari, tratte da brani della trasmissione radiofonica “io vado via” di Radio 3. Questo approfondimento è a pagamento:

Costo: 4 euro a partecipante, prenotazioni: 010 2345655 o didattica@solidarietaelavoro.it


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 25.01.2020 (Tutto il giorno) al 02.02.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 07.12.2019 10:00 al 08.12.2019 19:00
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2019 (Tutto il giorno) al 31.01.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 23.11.2019 10:00 al 23.11.2019 13:00
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 22.11.2019 15:30 al 01.12.2019 15:30
INCONTRI E RASSEGNE
SPETTACOLI
Dal 17.11.2019 (Tutto il giorno) al 25.11.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 12.11.2019 (Tutto il giorno) al 26.11.2019 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti