• IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Il tempo dei presepi 2019/2020

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore

  • Accensione Albero di Natale 2019

  • I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA

  • Lunapark invernale 2019

  • Feste di Natale 2019 a Genova

  • Capodanno 2020 a Genova

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Maggio 2020

SPETTACOLI

Case, vicoli e palazzi. Rassegna teatrale del Festival dell'Eccellenza al Femminile

Dal 17.11.2019 (Tutto il giorno) al 25.11.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, dedica la sua XV edizione al tema il Corpo delle Donne. A Genova, da domenica 17 a lunedì 25 novembre spettacoli, incontri, mostre e dibattiti affronteranno l’influenza che Società, Economia, Arte, Storia, Politica e Sport hanno esercitato sulla concezione e sulla condizione del Corpo nelle diverse epoche.
 
Case Vicoli e Palazzi è il titolo della nuova rassegna teatrale itinerante che quest’anno sarà cuore del progetto. La kermesse si svolgerà tra sale, saloni e stanze della Genova storica: un’ideale "invasione" di corpi vivi e presenti negli spazi più antichi e segreti del tessuto cittadino. 
 
Sono cinque le aree tematiche  articolate nei sette spettacoli in rassegna e approfondite nel corso del festival con proiezioni, tavole rotonde e dibattiti, mostre, pubblicazioni e premi.
 
Il Corpo nel Naufragio sarà raccontato nel nuovo allestimento di Lampedusa Beach (17/11), il primo capitolo tratto dalla pluripremiata trilogia di Lina Prosa – unica autrice e regista italiana ad essere rappresentata dalla Comèdie-Française e insignita del titolo di cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia – che sarà ospite del Festival in occasione di questo debutto assoluto.
 
Il Corpo nel Martirio vedrà in scena la Giovanna D’Arco  di Maria Luisa Spaziani, interpretata da Gaia Aprea (18/11), e Caterina, Artemisia e… le altre di e con Laura Curino (23/11 a Chiavari e 24/11 a Genova), dedicato alla leggendaria Santa Caterina d’Alessandria, nato da un progetto di scrittura collettiva con la guida di Patrizia Monaco e la supervisione della regista Consuelo Barilari. 
 
Il terzo tema, Il Corpo nell’Arte, è al centro di altri due spettacoli: Vivian Maier - autoritratti di una sconosciuta, firmato da Patrizia Ercole (anche interprete) e Silvestra Sbarbaro, e Narcissus, un’opera collettiva sviluppata tra l’Europa e l’America all’interno del progetto EU Collective Plays! Per il Festival Quartieri dell’Arte.
 
Per Il Corpo in affitto, Viola Graziosi porta a Genova in prima regionale The Handmaid’s Tale - Il racconto dell'ancella (20/11), l’adattamento teatrale della distopia immaginata da Margaret Atwood nel romanzo omonimo,per la regia di Graziano Piazza. 
 
Il corpo nello Sport sarà affrontato in un evento di beneficenza di danza, sport e teatro, organizzato dal Festival in collaborazione con il Comitato Paralimpico Liguria: Il corpo oltre gli ostacoli (21/11).
 
 
 
Per informazioni, Card e biglietti:
 
Tel. 010 6048277
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it – segreteria@eccellenzalfemminile.it
www.eccellenzalfemminile.it
Appuntamenti
Lampedusa Beach
17.11.2019 18:30
Palazzo della Borsa Valori
Domenica 17 novembre ore 18.30, presso Palazzo della Borsa, nella Sala delle Grida, va in scena Lampedusa Beach, di Lina Prosa.
Lampedusa Beach è il primo dei testi che compongono la Trilogia del Naufragio, di cui fanno parte anche Lampedusa Snow e Lampedusa Way. Lo spettacolo è tradotto in nove lingue e nel 2015 è premio per la Drammaturgia da parte dell’Associazione Italiana dei Critici Teatrali. Presentato al Consiglio d’Europa, il testo riceve in Sudafrica il Premio per l’Arte e la Giustizia Sociale.  Arriva a Genova con un nuovo allestimento, dopo le produzioni del Piccolo Teatro, Teatro Stabile di Palermo e de La Comédie-Française. È un intenso monologo in cui prende forma la testimonianza di Shauba. Inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, Shauba racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l’ingiustizia del mondo, ma anche il suo rapporto primordiale con l'acqua e quindi con la sua identità mediterranea.
Giovanna d'Arco, Romanzo popolare in sei Canti in ottave e un Epilogo
18.11.2019 21:00
Museo Diocesano

Lunedì 18 novembre, alle ore 21.00 presso il Museo Diocesano, va in scena Giovanna d'Arco, Romanzo popolare in sei Canti in ottave e un Epilogo, di Maria Luisa Spaziani.

L’opera, sedimentata per parecchi decenni, è stata composta di getto tra il 1988 e il 1989. Gaia Aprea porta in scena una versione di questo spettacolo che, nella sua semplicità, valorizza al massimo lo splendore dei versi di Maria Luisa Spaziani. Nel 2000 Gaia Aprea e Luca De Fusco,in collaborazione con il Teatro della Fenice, presentano un oratorio per voce e orchestra con le musiche di Paolo Furlani, in occasione del Giubileo. Cinque anni dopo nasce l’idea di realizzare l’opera in forma più intima, quasi colloquiale.

Vivian Maier - Autoritratti di una sconosciuta
19.11.2019 18:30
Genova

Martedì 19 novembre, alle 18.30, presso la Domus Pinelli Parodi, va in scena Vivian Maier - Autoritratti di una sconosciuta, di Patrizia Ercole e Silvestra Sbarbaro.

Questo spettacolo prosegue il work in progress, iniziato con la presentazione a giugno del monologo Ignota a me stessa, nell'ambito del 25° Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole spalancate. Raccoglie nuovi pensieri, immaginati dalle autrici nella mente di Vivian Maier nell'attimo dello scatto.La maggior parte delle sue foto sono "street photos" ante litteram e dunque Maier può essere considerata una antesignana di questo genere fotografico. Inoltre, la donna scattò molti autoritratti, caratterizzati dal fatto che non guardava mai direttamente verso l'obiettivo, utilizzando spesso specchi o vetrine di negozi come superfici riflettenti.Scopo di Ercole e Sbarbaro è dare voce a queste fotografie, unica, forse inconsapevole, testimonianza della vita di Vivian Maier.

The Handmaid’s Tale - Il Racconto dell’Ancella
20.11.2019 19:00
Camera di Commercio - Palazzo di Tobia Pallavicino

Mercoledì 20 novembre ore 19.00, presso la Camera di Commercio di Palazzo Tobia Pallavicino, va in scena The Handmaid’s Tale - Il Racconto dell’Ancella, per la regia di Graziano Piazza.
Lo spettacolo è nato sotto forma di lettura scenica l’8 marzo 2018, in occasione della Giornata della donna per il Teatro di Radio3. Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico scritto nell’85 della canadese Margaret Atwood, ambientato in un “nuovo mondo” che, attraverso le donne e l’uso del loro corpo, cerca la sua definizione e legittimazione. Attraverso il racconto onirico e quasi ipnotico della protagonista, interpretata da Viola Graziosi, anche noi scopriamo di esserci abituati a qualcosa che all’inizio ci è estraneo, ma che col tempo diventa sempre più normale.

Il corpo oltre gli ostacoli
21.11.2019 18:00
Via Garibaldi

Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro di Strada Nuova in Via Garibaldi, si terrà uno spettacolo di beneficenza. Ospiti d’onore artisti, ballerini e sportivi del settore paralimpico FIDS.

Narcissus
22.11.2019 18:00
Palazzo dell'Università

Venerdì 22 novembre ore 18.00, presso il Palazzo dell’Università di Genova, nell'Aula Magna Storica, va in scena Narcissus, per la regia di Gabriele Paupini.
Narcissus raccoglie alcuni drammaturghi e artisti visivi tra i più importanti del panorama internazionale, da James Bidgood, padre della queer art, a Michel Marc Bouchard, sceneggiatore della nuova star del World Cinema Xavier Dolan; dallo stesso Gian Maria Cervo a Chris Goode, attivo in due istituzioni londinesi leggendarie come il Royal Court e la Tate. Si propone di raccontare, attraverso una drammaturgia a collage, una vicenda non più ricostruibile, quella della lavorazione del misterioso film underground “Pink Narcissus” (1971), capolavoro a tematica queer firmato da Bidgood che circolò anonimamente per anni e fu attribuito anche a Andy Warhol e Kenneth Anger.

Caterina, Artemisia e... le altre
Dal 23.11.2019 21:00 al 24.11.2019 21:00
Museo Diocesano

Sabato 23 novembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium S. Francesco (via Entella, 7 – Chiavari) e domenica 24 novembre alle ore 21.00 presso il Museo Diocesano, va in scena Caterina, Artemisia e... le altre, per la regia di Consuelo Barilari.
Laura Curino, una delle più interessanti protagoniste della scena contemporanea europea, è qui interprete e autrice della drammaturgia finale di un progetto di scrittura collettiva guidato da Patrizia Monaco con la supervisione della regista Consuelo Barilari. Il progetto si è ispirato alla storia di Caterina D’Alessandria per intraprendere un viaggio di riscatto dell’immagine del corpo femminile nella storia e nell’arte. Il processo di elaborazione dell’idea testuale è stato influenzato dai risultati dell’analisi a raggi x di quest’opera, che rivelarono in trasparenza un secondo dipinto e la presenza di altre figure e nuove suggestioni. La drammaturgia a intreccio partendo da questa scoperta mise in parallelo più figure femminili, le figura di Caterina, di Artemisia e di Ipazia, la filosofa pagana coeva di Caterina martirizzata ad Alessandria che secondo alcuni studiosi è “immagine simmetrica e inversa” della santa.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
SPETTACOLI
Dal 03.06.2020 (Tutto il giorno) al 10.06.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 02.05.2020 (Tutto il giorno) al 10.05.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.04.2020 (Tutto il giorno) al 19.04.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.03.2020 (Tutto il giorno) al 24.03.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 12.02.2020 (Tutto il giorno) al 16.02.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.01.2020 (Tutto il giorno) al 21.01.2020 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 29.12.2019 (Tutto il giorno) al 01.01.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 28.12.2019 (Tutto il giorno) al 29.12.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 26.12.2019 (Tutto il giorno) al 06.01.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 19.12.2019 (Tutto il giorno) al 22.12.2019 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti