• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Porto Antico Estate Spettacolo 2020

  • Euroflora 2021

  • Sirotti e i Maestri

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020 - Gara Finale

  • Cinque Minuti con Monet - A tu per tu con le Ninfee

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

  • T.I.R. - Teatro In Rivoluzione

ALTRI EVENTI

Carnevale 2020 a Genova

Dal 08.02.2020 (Tutto il giorno) al 25.02.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Genova festeggia il Carnevale con tante iniziative per i più piccoli e non solo!
Numerosi saranno gli eventi organizzati in molte zone della città. Ecco gli appuntamenti (in aggiornamento):
 
Le iniziative a cura dei CIV 
E'  tutta la città ad animarsi con tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze curati dai Civ (Centri Integrati di Via) e dalle Associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti).
Le strade e le piazze di Genova saranno piene di colori e persone per celebrare la festività più divertente dell’anno. Carri allegorici, sfilate in maschera, artisti di strada, musica e danze, pentolacce, saltimbanchi e spettacoli. Le iniziative dei Civ offrono davvero tantissime attrazioni per ogni età.
Sabato 22 Febbraio sarà una giornata ricca di eventi. Dalle 13 alle 20 il Civ Rivarolo-Teglia organizzerà la sua Festa di Carnevale: 7 pentolacce e una sfilata di carri allegorici in Piazza de Caroli. Dalle 13 alle 14.30 in Via Dandolo, il Civ Vivicertosa darà il via al Carnevale in Valpolcevera con una splendida parata di carri allegorici. Si prosegue alle 14.30 in Piazza Masnada con il Carnival Cartoons: carri e caramelle ad opera dei Civ Sampierdarena e San Teodoro. Dalle 13 alle 20 il Civ Riviera di Pegli vi aspetta in Largo Calasetta per il Carnevale a Pegli: una battaglia di coriandoli con pentolaccia offerta dal Civ a seguire.
 
Sempre Sabato 22 febbraio alle ore 15 alla Lanterna di Genova,  tradizionale  appuntamento  con La Pentolaccia.  Seguendo le tracce delle maschere della Commedia dell’Arte  adulti e bambini scopriranno, lungo il percorso della passeggiata che porta alla Lanterna, tante storie e curiosità sulla tradizione del Carnevale  - come le sue remote origini, il significato del Martedì Grasso, come si festeggia nel mondo -  per giungere, infine, ai piedi del Faro dove, come da tradizione, i bambini in maschera, potranno divertirsi con la pentolaccia.  Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della Lanterna.
Posti limitati, su prenotazione scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it (indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico). 
• Appuntamento ore 15.00 presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti
• Quota di partecipazione: bambini fino ai 5 anni € 6; bambini dai 6 anni e adulti € 10
Evento a cura di Un posto verde e blu.
 
Festeggiamenti di Carnevale anche nel quartiere di Certosa, dove nell'ambito del progetto CertOSA Quartiere Condiviso, sabato 22 febbraio a partire dalle ore 16, al Mercato Comunale di Certosa,  avrà luogo una grande Festa di Carnevale dedicata a tutti, bambini, genitori e cittadini del quartiere. 
Si comincia  con attività, balli e giochi per bambini, a cura di ACR Azione Cattolica Ragazzi Certosa e del Comitato Casa del Migrante Ecuadoriano. Segue alle ore 16.30 la Pentolaccia, con caramelle e dolci per tutti. Alle ore 17.30 un incontro per condividere idee e progetti di cittadinanza attiva e programmare le azioni future, coinvolgendo i cittadini nella progettazione partecipata. A seguire alle 18.30 un aperitivo conviviale.  Ingresso libero e aperto a tutti.  Alle 21 la giornata prosegue al Teatro SOC Certosa con lo spettacolo Falstaff e le Allegre Comari di Windsor, della Associazione Ricerca Teatrale ART Genova, regia di Mimmo Minniti.
 
Ma è l'intera area del  PORTO ANTICO  che offre un ricco calendario di proposte: 
 
Pirati del Porto Antico e le loro Eco-Avventure.
Domenica 23 febbraio alle ore 15,   in Calata Falcone Borsellino,  appuntamento con Bruno, Giancarlo, Rachele e Vittorino.  I Pirati del Porto Antico, simpatici protagonisti del nostro nuovo adventure game, a metà tra il videogioco e la caccia al tesoro. Attraverso lo smarthphone sarà possibile giocare con i quattro personaggi e vivere con loro fantastiche eco-avventure.
 
Carnevale a La città dei bambini e dei ragazzi.
Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio:
Ore 11.30: lettura animata nel “Piccolo bosco in città” (24/36 mesi)
Ore 12.00 e 16.30: Capitan Cubetto alla scoperta dei 7 mari (3/5 anni)
Ore 15.30: Ozobot e l’Isola del Tesoro (6/13 anni).
I laboratori sono compresi nel biglietto di ingresso.
 
Carnevale alla Pista di Pattinaggio su ghiaccio
Giovedì 20 febbraio: Carnival on Ice.
Dalle ore 20.00 alle 24.00 una serata rivolta a tutte le età con ingresso agevolato a chi si presenta in maschera (non valgono solo gli accessori).
 
Domenica 23 febbraio: Maschere sul ghiaccio.
Dalle ore 14.30 alle 18.00 una festa dedicata ai bambini con giochi, balli, trucca-bimbi e dolcetti in omaggio.

 

Carnevale sulla Ruota Panoramica

Vale sempre la pena fare un giro sulla grande Ruota Panoramica di Calata Gadda. Per la giornata di domenica 23 febbraio è prevista una speciale promozione con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto riservato a chi si presenta in maschera (non valgono solo gli accessori).

 
IL CARNEVALE NEL MONDO ACQUARIOVILLAGE
 
Il mondo AcquarioVillage si prepara per le scherzose feste di Carnevale con esperienze divertenti per bambini e famiglie in tutte le strutture.
 
Il primo appuntamento è con “In mare mascherarsi è una cosa seria! 
Nel mese di febbraio all’Acquario di Genova nei fine settimana 15-16, 22-23 e nelle giornate di martedì grasso 25 e sabato 29 dalle ore 15 alle ore 18 le famiglie in visita potranno scoprire i travestimenti delle creature marine e il loro significato. Mimetizzarsi non vuol dire solo non farsi notare; vuol dire anche “imbrogliare”. Spesso la forma, il colore e il comportamento degli animali traggono in inganno circa la loro natura; questi “travestimenti” non sono casuali, ma hanno precise funzioni. 
Per informazioni e prenotazioni www.acquariodigenova.it.
 
Due speciali appuntamenti con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi che sabato 8 e 29 febbraio incontrerà gratuitamente al Galata Museo del Mare il giovane pubblico per vivere insieme un’esperienza stratopica. 
Inoltre in tutti i fine settimana di febbraio, alle ore 10, 12, 14 e 16, in compagnia dello staff del museo le famiglie potranno esplorare il Galata in versione “stratopica” grazie alle visite guidate al percorso tematizzato in 15 tappe che accompagneranno grandi e piccini alla scoperta del mare e della navigazione con l’aiuto del famoso topogiornalista di Topazia. 
I giovani visitatori del museo possono scoprire curiosità e segreti sul rapporto vitale tra uomo e mare, ripercorsi grazie alle ricostruzioni a grandezza reale, alle postazioni multimediali interattive e ai 4.300 oggetti originali esposti nelle sale del Galata, attraverso il percorso tematizzato con pannelli esplicativi a misura di bambino e la piantina stratopica ricevuta all’ingresso.
L’obiettivo per ogni giovane visitatore è quello di ottenere l’attestato di vero “Capitano del Tempo”, annotando sul Diario del Capitano le soluzioni a tutti i piccoli giochi e agli indovinelli da affrontare nel corso della visita.
 
 
Due gli incontri nel periodo di Carnevale rivolti ai giovani visitatori di Dialogo nel Buio, il percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria.
Domenica 23 febbraio alle ore 17.45 con “Caccia alla maschera misteriosa!” i bambini dai 5 ai 10 anni potranno vivere una divertente caccia al tesoro completamente in assenza di luce per trovare la maschera misteriosa nascosta lungo il percorso. Unico aiuto, la voce della guida che con i suoi indizi aiuterà a raggiungere l’obiettivo finale. Al termine della visita, nella sala in luce, i partecipanti avranno l’occasione di scoprire e personalizzare la maschera trovata.
Martedì 25 febbraio alle ore 17 con “Ma che musica!” i giovani partecipanti potranno mettersi alla prova suonando uno strumento musicale al buio. Un’esperienza che si rivelerà più facile del previsto e a misura di bambino che permette di sperimentare attraverso gli altri sensi un altro modo di “vedere”, o quantomeno di percepire. Questa iniziativa rientra ne “Il martedì dei piccoli, un’esperienza a misura di bambino” che ogni ultimo martedì del mese dedica ampio spazio ad attività ludiche pomeridiane in cui i bambini dai 5 agli 11 anni diventano i veri protagonisti della visita e possono cimentarsi in attività manuali e sensoriali nell’oscurità, imparando un modo diverso di muoversi, orientarsi e comunicare. Per entrambe le attività, la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso al tel. 010.0984510; e-mail info@dialogonelbuio.genova.it.
Da Eataly, domenica 23 febbraio, una colorata Pentolaccia aspetta i bambini alle ore 16 mentre i truccabimbi saranno a disposizione dalle 12.00 alle 18.00.

 

 
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 18.09.2020 (Tutto il giorno) al 19.09.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
14.08.2020 19:30
ALTRI EVENTI
Dal 31.07.2020 (Tutto il giorno) al 18.09.2020 (Tutto il giorno)
MOSTRE
Dal 18.07.2020 16:30 al 30.08.2020 19:00
SPETTACOLI
Dal 17.07.2020 18:00 al 26.12.2020 18:00
ALTRI EVENTI
Dal 16.07.2020 (Tutto il giorno) al 23.08.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 05.06.2020 (Tutto il giorno) al 31.10.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 28.05.2020 (Tutto il giorno) al 31.12.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti