Pasar al contenido principal

Una DeA di cinquant'anni

Una DeA di cinquant'anni
Calendary Dal 18-05-2021 al 30-06-2021

Rubriche, attività, contest

La Biblioteca Edmondo De Amicis, prima grande biblioteca per ragazzi in Italia, nasce a Villa Imperiale nel quartiere genovese di San Fruttuoso il 18 maggio 1971. In occasione dei suoi 50 anni, una serie di iniziative ci condurranno da maggio a dicembre attraverso un immaginario viaggio a ritroso che intende percorrere alcune tappe significative e i momenti più importanti della sua storia. La ricorrenza rende inoltre omaggio alla figura dello scenografo e illustratore Emanuele Luzzati nei 100 anni dalla sua nascita. Egli ha incrociato spesso le sue vicende artistiche a quelle della biblioteca, sino ad esserne padrino all’inaugurazione del 1999 negli spazi del Porto Antico.

 

DAL VERDE ALL'AZZURRO

 

Rubriche on line > pagina facebook e portale delle Biblioteche di Genova

>Tre colori, tre sedi, tanti ricordi  
Immagini, documenti, curiosità e testimonianze di 50 anni di vita. La rubrica prende avvio e si sviluppa dall’ormai canonica suddivisione in tre colori/tre sedi elaborata dallo storico direttore della De Amicis Marino Cassini: dal verde del parco di Villa Imperiale all’azzurro del mare al Porto Antico, senza dimenticare l’intermezzo grigio degli anni ’90 nella sede di via Archimede. Ogni colore ha i suoi ricordi e ogni ricordo ha molte sfumature. Scopriamole insieme.
 
>La DeA vintage
Nelle biblioteche si deposita il passato come in strati geologici di parole silenziose. È da questa citazione di Italo Calvino (dalla conferenza del 1984 alla fiera del libro di Buenos Aires) che nasce l’idea della DeA vintage. Non potrebbe esserci frase migliore per descrivere la realtà dei numerosi libri che restano muti e dimenticati negli scaffali, sedimentando come anonimi reperti archeologici mai ritrovati. Con “La DeA vintage” iniziamo a scavare nel passato, almeno in superficie, alla ricerca di voci silenziose da far riaffiorare.
 
Contest per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
>Dal verde all’azzurro: la biblioteca immaginaria
In occasione dei 50 anni dalla sua nascita la Biblioteca Internazionale per ragazzi Edemondo De Amicis invita insegnanti e bambini a partecipare a un percorso didattico finalizzato a pensare, narrare e disegnare la biblioteca immaginaria attraverso la creazione di elaborati (disegni e/o racconti) a tema.
Gli spunti di partenza, ma non vincolanti, sono una fiaba fantastica che ne tratteggia la nascita nel 1971 nel verde del parco di Villa Imperiale e una illustrazione ispirata alla fiaba stessa.
I bambini, in particolare i più piccoli, possono comunque partecipare con qualsiasi elaborato sulla biblioteca immaginaria e fantastica che nasca dalla loro libera creatività. L’opuscolo messo a disposizione degli insegnanti offre appunti vari su questi due importanti concetti che, nel corso degli anni, sono stati diversamente modulati dalla fantasia di numerosi scrittori e artisti.
A conclusione del contest la Biblioteca organizzerà un'esposizione dei lavori pervenuti che sarà fruibile anche in modalità online.
 
Visite virtuali  > pagina facebook e portale delle Biblioteche di Genova
>Bibliotour
La biblioteca De Amicis e la biblioteca Lercari propongono a piccoli e grandi lettori un tour virtuale a 360° per esplorare i loro spazi in attesa di poter ricominciare a viverli appieno.
Con uno smartphone, un tablet o un PC si può entrare virtualmente in biblioteca, girare tra gli scaffali e scoprire le sue collezioni, le raccolte, gli spazi destinati alle varie attività e i servizi per gli utenti. All’interno dei tour si trovano delle piccole frecce su cui cliccare per spostarsi da un ambiente all’altro; inoltre sono presenti diverse icone interattive che apriranno di volta in volta un’immagine, un video o un testo. Venite a fare una visita della biblioteca! 
Attività in collaborazione con gli operatori volontari del Servizio Civile
 
 
Si ringrazia la Lele Luzzati Foundation per le immagini.
 

 

Información útil

Clock BIBLIOTECA DE AMICIS - ATTIVITA' A DISTANZA