Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Weekend dell’8 dicembre: a Genova si accende la magia del Natale!

Weekend dell’8 dicembre: a Genova si accende la magia del Natale!

Quando inizia il periodo di Natale ogni fine settimana è una valida occasione per visitare Genova: la città si veste a festa, e nelle strade si diffonde l’inconfondibile atmosfera natalizia fatta di luci, profumi e di quell’aria pungente che fa arrossare il naso e le guance mentre si passeggia per le vie del centro.

Il week end dell’Immacolata è perfetto per visitare Genova, tanto bella quanto sorprendente, mai banale e mai uguale ogni volta che si torna a guardarla: accogliente ed elegante, incastrata tra il mare e le sue colline, con i carruggi stretti e illuminati e i panifici dalle vetrate appannate, da cui esce invitante l’odore inconfondibile di focaccia.

Il ponte inizia venerdì 7 dicembre: ci si immerge subito nell'atmosfera natalizia con l’emozionante Concerto di Natale al Teatro Carlo Felice, alle 20:30. Inoltre la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà eccezionalmente aperta fino alle 22.30 e, per l’occasione, è stato organizzato un percorso alla scoperta di alcuni dei molti segreti e misteri che la dimora contiene.

L'8 dicembre, il weekend di festa raggiunge il clou quando le persone si riuniscono nelle piazze per l’accensione degli alberi di Natale: le prossime festività natalizie infatti saranno allietate dalla presenza di ben 10 alberi di Natale. 
Oltre a quello tradizionale in Piazza De Ferrari, ci sarà quest'anno anche un abete nel quartiere di Certosa, come segno di vicinanza alla cittadinanza colpita dalla tragedia del ponte Morandi
Ma non è tutto: in contemporanea all'accensione dell'albero verrà inaugurato il tunnel di luce più lungo d'Europa. Con i suoi sessanta metri, segnerà il percorso fino alla metropolitana di De Ferrari, da cui si potrà raggiungere la stazione di Brin, per continuare il percorso nel secondo tunnel fino all'albero di Certosa. Un filo luminoso che ricongiunge simbolicamente i due lembi della città separati dalla caduta del viadotto autostradale.

Alle 16:30 nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria avverrà  l'inaugurazione dell'installazione "Natale tra memoria e speranza: un albero per Genova. 43 artisti reinterpretano lo spirito della Natività", a cura della Fondazione Mario Novaro. Un albero di Natale fatto con i materiali di recupero del Polcevera e 43 rami per non dimenticare le vittime del ponte. Su ogni ramo sarà presente un’opera d’arte che verrà poi messa all’asta per beneficienza.

Alle 17:30 in Piazza De Ferrari ci sarà l'accensione dell'Albero e del tunnel luminoso, progettato e sponsorizzato da Iren: sarà possibile seguire la diretta a Brin sul megaschermo. Il tunnel sarà inaugurato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal Sindaco di Genova Marco Bucci, che raggiungeranno in metropolitana la stazione  di Brin, dove alle 18:35 avverrà  l'accensione dell'albero gemello e del secondo tunnel di luce: sarà possibile seguire la diretta a De Ferrari sul megaschermo.

I due abeti più grandi sono frutto dell’ormai storica collaborazione con il Parco dell’Aveto.  L’Ente Parco Antola, invece, donerà a Genova gli 8 alberi di Natale, di un’altezza di circa 4 metri, destinati ai Municipi genovesi.   Tutti gli alberi sono frutto di operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di aree protette.

In Piazza De Ferrari le lucine colorate dell’albero si riverberano sulla fontana e sugli splendidi palazzi tra cui è incastonato, fino ai piccoli caratteristici stand del Mercatale: il mercatino che avvolge l’intera piazza; simbolo del Natale con gli oggetti di artigianato e le prelibatezze liguri messe in vendita.
Profumi che si diffondono lunga tutta Via XX Settembre, l'arteria dello shopping di Genova, con i negozi addobbati a festa sotto gli imponenti portici.

Ma per chi passa un weekend a Genova, la giornata inizia presto.  Ci si sveglia con il profumo della focaccia che anima le strade, e dopo aver fatto colazione è possibile visitare una delle molte mostre presenti in città: Paganini Rockstar a Palazzo Ducale per esempio. Una delle più grandi esposizioni su un artista la cui figura è avvolta tutt’oggi nelle nubi fumose di leggende, luoghi comuni e misteri: l’uomo che ha sfidato tutti i limiti e ridefinito il significato stesso dell’essere musicista.  E magari, si può unire la visita alla mostra dedicata ad Anton Maria Maragliano, a Palazzo Reale: due artisti che hanno fatto la storia genovese uniti da un unico biglietto “grandi eventi”, a prezzo ridotto. Il museo di Palazzo Reale rimarrà aperto nel week end dell'Immacolata con orario 13:30 - 19, e la mostra di Maragliano dalle 10 alle 18.

Per gli amanti della storia e della moda, è imperdibile la mostra "Dai figurini al fashion design" di Palazzo Bianco, che ripercorre tre secoli di eleganza femminile e maschile, dagli stilisti delle origini agli attuali fashion designer. Unitamente all'esposizione permanente dedicata ai pizzi "la via del merletto".

Sono innumerevoli i locali in cui fermarsi per il pranzo: trattorie e ristorantini tipici, dove poter gustare tutti i piatti migliori della tradizione genovese a ottimi prezzi, tra i carruggi del centro storico e il Porto Antico, avvolti dall’atmosfera storica dei luoghi cantati da De André.

E dopo pranzo non può mancare la visita ai presepi tradizionali: Genova ne è colma, dall’esposizione del corteo dei Re Magi di Maragliano al Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini, al presepe settecentesco dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, ai numerosissimi appuntamenti con i presepi in mostra. Un percorso tra arte e storia per immergersi nella magia del Natale.

Per gli appassionati d'arte, sono moltissime le occasioni per godere del vasto panorama museale genovese: le aperture straordinarie in occasione dell'Immacolata sono varie.
L'8 dicembre, i Musei di Strada Nuova rimarranno aperti dalle 9:30 alle 18:30, opportunità perfetta per visitare la mostra Sul Mare. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo, oppure per lasciarsi incantare dalla tecnica del "recitar-cantando" di "Emozioni tra Musica ed Arte a Palazzo Bianco", in una visita non convenzionale durante la quale ci saranno intermezzi musicali durante la visione di opere d'arte.

I più romantici vorranno propendere per l'elegante Castello D'Albertis, aperto dalle 10 alle 18, oppure per il Museo della Lanterna, simbolo della città, dalle 14:30 alle 18:30.
Il Museo di Storia Naturale apre le porte al pubblico dalle 10 alle 18: un vero capolavoro la mostra Handumans vs Handimals, nata dal genio di Guido Daniele. E non può mancare, ovviamente, la visita al Galata Museo del Mare: aperto dalle 10 alle 19:30, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, moderno e tecnologico. Ogni visita è una straordinaria avventura, alla scoperta di sei secoli di vita sul mare. Indimenticabili le mostre Racconti di mare e Blu di Alberto Perini.
E poi ancora il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone e il Museo del Risorgimento rimarranno aperti dalle 9:30 alle 18:30. La Casa di Colombo dalle 10 alle 16 e le Torri di Sant'Andrea dalle 10:30 alle 16:30.
La Galleria d'Arte Moderna e la Wolfsoniana dalle 11 alle 17; il Museo Commenda di Prè dalle 10 alle 19, il Museo Diocesano dalle 12 alle 18, il Museo del Tesoro dalle 15 alle 18,  e la Loggia della Mercanzia dalle 10 alle 19. 
Anche Galleria Nazionale di Palazzo Spinola farà orari straordinari, dalle 14:30 alle 18:30.

Al tramonto, concluso il proprio itinerario fino al Porto Antico, un giro sulla ruota panoramica permette di osservare la città da un punto di vista diverso: il panorama di Genova dall’alto cambia la prospettiva, permettendo di godere della città in ogni sua più piccola sfumatura.

E dopo cena non può mancare il teatro, con l’opera Aida di Giuseppe Verdi al Carlo Felice: un grande classico per terminare la giornata e rientrare in albergo cullati dalle dolci note dell’immortale composizione. Oppure, tra acrobazia e poesia, il Teatro Nazionale mette in scena l'anteprima di Circumnavigando: lo spettacolo "Panni Sporchi" al Duse.

Domenica 9 dicembre, prima del rientro, quale modo migliore per concludere il weekend se non approfittando del bellissimo e caratteristico Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, la storica location che accoglie le festanti bancarelle ricolme di idee regalo e tradizioni e, perché no, della tradizionale Fiera del Libro che si svolge ogni anno nella superba Galleria Mazzini oppure della Fiera di Natale nella nuova, suggestiva location di Piazza della Vittoria.
E per i fortunati che dispongono di più tempo, meritevole anche la visita guidata alla mostra "Infinita Curiosità" che si tiene al Museo Doria: un viaggio nell'universo per grandi e piccini.

Genova è la meta ideale per trascorrere uno splendido week end dell’Immacolata: il posto perfetto dove far scorta di spirito Natalizio, per tornare a casa con il cuore gonfio di felicità.