Salta al contenuto principale

TURISMO SOSTENIBILE: GENOVA CAPOFILA DI UNA NUOVA PARTNERSHIP

Una sfida per garantire la sicurezza di residenti e turisti, proteggere le risorse naturali e culturali delle destinazioni più richieste, diminuire l'inquinamento dei luoghi turistici e gestire il cambiamento per il benessere delle comunità. 
La città di Genova è stata selezionata come capofila di una nuova partnership all’interno della Agenda Urbana Europea, incentrata sul turismo sostenibile: un importante riconoscimento che di fatto proietta Genova in una dimensione di relazioni di altissimo livello. Genova coordinerà infatti un tavolo  cui siederanno le Direzioni della Commissione Europea, Ministeri, Agenzie, Associazioni e reti di città, oltre naturalmente a Municipalità e Province. Insieme a Genova, l’altra città scelta come capofila è stata Galati in Romania.
Uno scambio di strategie tra i partner, dunque, per studiare gli aspetti economici, sociali ed ambientali dell’impatto del turismo sulle città europee, implementare la loro connessione e il dibattito globale sul tema, riconoscendo il turismo come fattore di crescita e coinvolgendo in maniera attiva le amministrazioni locali, i cittadini e le aziende.
 
L'Agenda Urbana Europea è un'iniziativa della Commissione Europea nata per affrontare i problemi delle città, creando partenariati tra la Commissione, le organizzazioni dell'UE, i governi nazionali, le autorità locali e le parti interessate, come ad esempio le organizzazioni non governative. L’obiettivo è sviluppare piani d'azione per adottare leggi più efficaci, migliorare i programmi di finanziamento e condividere le conoscenze (dati, studi, buone pratiche).
 
Il lavoro dell'Agenda Urbana Europea è organizzato per partnership tematiche, come appunto questa nuova sul turismo sostenibile. L'Europa è la destinazione turistica più attraente del mondo e il turismo contribuisce in modo sostanziale alla crescita e alla creazione di posti di lavoro. La competitività del settore è strettamente legata alla sua sostenibilità poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende fondamentalmente dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale. Per questo è necessario adottare un approccio globale che riguarda allo stesso tempo la prosperità economica del settore, ma anche la coesione sociale, la tutela dell'ambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche europee. L’Europa si è dotata di un'Agenda per un turismo sostenibile e competitivo, con l’obiettivo di raggiungere prosperità economica, equità e coesione sociale, tutela dell'ambiente e della cultura.
 
Tra le sfide lanciate anche quella di tener conto dell'impatto ambientale dei trasporti legati al turismo; rendere il turismo accessibile a tutti, senza discriminazione; migliorare la qualità degli impieghi nel settore del turismo.
 
 

Info utili

Calendary 10-11-2022