ВАЖНЫЕ СОБЫТИЯ

Il Giro d’Italia torna a Genova

19.05.2022 (Весь день)
Разделить на сайте
Разделить
Dopo sette anni torna a Genova il Giro d’Italia, uno dei più prestigiosi e seguiti eventi sportivi d’Italia e del mondo. Un legame forte quello unisce Genova e il Giro d'Italia: per ben 40 volte il capoluogo ligure ha ospitato la tappa d'arrivo con vincitori di grande fama. 
Il 19 maggio la città ospiterà l’arrivo della 12esima tappa con partenza da Parma e arrivo a Genova per un percorso di 202 km e 2600 m di dislivello. Un grande evento che torna  a colorare Genova di rosa riempiendo d'orgoglio la città della Lanterna,  con più di 160 ciclisti e 22 squadre. 
Emozionante sarà il passaggio sul nuovo Ponte San Giorgio prima dell’arrivo in centro. Un passaggio in memoria delle vittime della tragedia che colpì Genova e l’Italia tutta il 14 agosto 2018.
Una tappa che incoronerà il vincitore della giornata nell'elegante via XX settembre,  prima di aver percorso la sopraelevata regalando uno scorcio unico sulla Superba: dai simboli moderni della città come il Matitone, l'Acquario e il Bigo di Renzo Piano, al Centro storico, tra il campanile della cattedrale e la cupola di Carignano, dal mare che lambisce la costa alle colline che abbracciano Genova. Un'immagine della città che sarà raccolta dai corridoi in gara e dai milioni di persone che seguiranno il Giro d'Italia tra tv e social media. Una straordinaria cartolina di Genova, che suona come un invito speciale a visitare questo in cantevole luogo e il suo ricchissimo patrimonio storico artistico. 
 
La Parma-Genova (204 km) sarà una tappa di media difficoltà. L’ingresso in Liguria avverrà dal Passo del Bocco, da dove i corridori raggiungeranno in discesa Carasco per entrare in Valfontanabuona. Leggera ascesa fino a Ferriere dove il gruppo imboccherà la salita della Colletta di Boasi. Discesa su Bargagli e Cavassolo, quindi l’ingresso nel territorio di Genova dalla Valbisagno con la breve ma impegnativa scalata al Valico di Trensasco. Dopo Bolzaneto la corsa percorrerà la sponda destra del Polcevera fino all’altezza di via Ferri. Da qui, attraverso via Borzoli, è previsto l’ingresso al casello dell’autostrada di Sestri Ponente-Aeroporto. Si percorrerà il ponte Genova San Giorgio per uscire a Genova Ovest e imboccare la sopraelevata Aldo Moro, che porterà i corridori fino agli ultimi 2 chilometri che si snoderanno tra viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno e via Cadorna. Arrivo in leggera salita (pendenza 2%) sul traguardo di via XX settembre.
 
 
La foto è presa dalla pagina Facebook del Giro d'Italia da questo link https://www.facebook.com/giroditalia/photos/a.10150573891468247/10158304502328247
 

Тебя может быть заинтересуют...
ВАЖНЫЕ СОБЫТИЯ
Dal 22.09.2022 (Весь день) al 27.09.2022 (Весь день)
ВАЖНЫЕ СОБЫТИЯ
Dal 05.03.2022 (Весь день) al 25.09.2022 (Весь день)

Полезная информация

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Будьте в курсе наших последних новостей!

Ленты новостей