Salta al contenuto principale

Palio delle Repubbliche Marinare, il galeone di Genova difende il titolo ad Amalfi

La gloriosa bandiera di San Giorgio si appresta a sventolare sulla poppa del Galeone di Genova, con i vogatori pronti a difendere il primato conquistato nell'ultima edizione dell'evento che unisce sport, storia e tradizione. Domenica 5 giugno torna il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, una sfida tra i galeoni delle quattro località, un tempo grandi potenze marittime. Sarà Amalfi ad ospitare la 66ma edizione della competizione.

La storica gara tra i galeoni si terrà nelle acque di Amalfi alle 18 di domenica 5 giugno e verrà trasmessa in diretta su Rai Due. A precedere la competizione sportiva, il suggestivo corteo storico che vede sfilare i figuranti delle quattro Repubbliche Marinare, in un'atmosfera d'arti tempi che rievoca i fasti del passato. In gara sotto le insegne della Superba, ai remi del Galeone, scenderanno Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Enrico Perino, Cesare Gabbia, Alessandro Bonamoneta, Lorenzo Gaione, Edoardo Marchetti e Giacomo Costa. Timoniere è Alessandro Calder.  

Non è tutto. Grande novità di quest'anno è il mini-palio remiero con equipaggi misti. Non era mai accaduto prima che anche le donne gareggiassero nell'ambito del Palio delle Repubbliche Marinare: una bellissima notizia per il mondo del canottaggio in rosa. La competizione, che precede la tradizionale sfida tra i galeoni, è in programma sabato 4 giugno, alle 17.45. Sotto le insegne della bandiera con croce rossa su sfondo bianco, gareggeranno Ilaria Bavazzano, Veronica Paccagnella, Sofia Tanghetti, Maria Ludovica Costa, Aurora Cavolata, Andrea Licatolosi, Alan Bergamo, Michele Maspero, Lorenzo Rangone e Dario Nicolini. Simone Sanna è il timoniere. Ad allenare le due compagini sono Andrea Anfosso e Vincenzo Mancuso.
 

Info utili

Calendary 29-05-2022