Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Le piste ciclabili di Genova

Le piste ciclabili di Genova

Genova, bellezza in bicicletta. Perché dal sellino di una due ruote Genova può essere ancora più bella. 

Un nuovo modo per esplorare la città: i nuovi percorsi per le piste ciclabili consentono di scoprirla pedalando dal mare al centro storico, addentrandosi nelle vie del centro e non solo. Una novità sostenibile che permetterà di visitare la città da angolazioni differenti, attraverso tre percorsi ciclabili da scegliere per vivere l’esperienza in bici.

Il primo percorso realizzato parte da Boccadasse e segue la passeggiata di corso Italia affacciata sul mare, dove si possono fare piccole soste per ammirare il panorama e per gustare un gelato ai vari chioschetti e gelaterie. Si prosegue, avvicinandosi al centro, attraverso via Brigate Partigiane fino a piazza della Vittoria, una delle più grandi piazze di Genova che vede protagonista il maestoso Arco di Trionfo, dove il percorso si aggancia alla pista ciclabile già presente per arrivare alla Stazione di Genova Brignole. Tramite via Cadorna e via XX Settembre, nel pieno centro della città, si raggiunge piazza De Ferrari, dove si affacciano il Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice, l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Palazzo della Regione Liguria. La seconda direttrice parte da Sampierdarena, quartiere di Genova a Ponente, per arrivare in piazza De Ferrari. Il terzo percorso ciclabile è ancora in fase di studio, ma collegherà la Valbisagno, zona Staglieno, passando dalla Stazione Brignole fino ad arrivare in piazza De Ferrari.

A fine Luglio sarà ultimato il secondo percorso ciclabile in città, che collegherà il centro, Piazza De Ferrari, al quartiere di Sampierdarena, con destinazione finale il Centro Commerciale e Centro divertimenti Fiumara. Ideale per una pausa per fare shopping, svagarsi con gli amici o la famiglia, e fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti presenti che offrono una varietà di menù. Il tratto sarà poi prolungato fino alla Stazione di Genova Cornigliano, attraverso il progetto del Giardino Lineare: un’area pedonale con pista ciclabile, dove sono state realizzate delle rampe per non intralciare l’andatura dei ciclisti. Il percorso vi permetterà di addentrarvi nella periferia di Genova in totale sicurezza.

A pochi chilometri da Genova ci sono altre piste ciclabili che permettono di godere di una giornata di svago e relax tra mare e monti in sella alla bicicletta.

 

Pista ciclabile Arenzano – Cogoleto – Varazze

Se amate pedalare, non potete rinunciare a percorrere uno dei tratti più caratteristici del ponente ligure a soli 30 chilometri da Genova. La pista ciclopedonale che parte da Arenzano, tocca Cogoleto e arriva a Varazze è infatti un suggestivo sentiero naturalistico con rocce a picco sul mare punteggiate dalla rigogliosa macchia mediterranea, dove scorci panoramici sul blu del mare fanno capolino tra le ex gallerie ferroviarie. Il percorso, semplice e alla portata di tutti, è lungo circa 10 chilometri, pianeggiante e asfaltato e attraversa il lungomare dove una volta passava il treno. Si parte dal porticciolo di Arenzano, dove è disponibile un noleggio bici e si inizia subito con quasi due chilometri a picco sul mare.

Lungo il tracciato si trovano due fontane dove dissetarsi, oltre ai bar degli stabilimenti balneari. Terminati i due km si arriva a Cogoleto, con la sua passeggiata lungo il mare. Qui il percorso di circa 3 chilometri attraversa il territorio del Parco Costiero dei Piani di Invrea, tra natura selvaggia, calette e roccia bianca. Fermatevi ad ammirare il panorama e a fare un bagno rinfrescante.

La pista ciclopedonale Arenzano-Varazze è molto piacevole da percorrere anche durante l'inverno grazie alla mite temperatura che caratterizza la riviera ligure.

 

 

Ciclovia dell’Ardesia

Alle spalle del Tigullio si trova la Val Fontanabuona, una valle dove una pietra nera come il carbone racconta la storia millenaria di uomini e donne che dalle cave la trasportavano per lavorarla e trasformarla in lavagne per la scuola, tegole per i tetti e oggetti di artigianato. Questa pietra è l’ardesia, risorsa fondamentale per la valle, che dà il nome alla Ciclovia che scorre parallela al torrente Entella immersa nel verde. Si tratta di 35 chilometri di sterrati, acciottolati ma anche asfalto, uniti ad un paesaggio ricco di cultura e scorci indimenticabili.

La Ciclovia dell’Ardesia parte dalla passeggiata a mare di Lavagna, cittadina a 40 chilometri da Genova, e arriva a Bassi di Tribogna: un percorso che porta alla scoperta di piccoli borghi dove sono ancora vive antiche tradizioni e la produzione di prodotti tipici.

Un primo tratto è pianeggiante e attraversa l’Oasi Faunistica dell’Entella, abitata da diverse specie di uccelli e pesci. E poi single track, percorsi sterrati, boschi di castagni, canneti, salici e bambù. La parte più difficile, consigliata a ciclisti esperti, è quella che da Cicagna risale la Val Fontanabuona, attraversando boschi, castagneti e aree coltivate. Altri tratti sono consigliati a ciclisti esperti per la presenza di guadi e di sterrati, mentre altri più pianeggianti sono adatti alle famiglie con bambini.  

 

Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova